Quali sono le malattie più comuni nei cani

Tutti gli esseri viventi possono ammalarsi e gli animali che ci accompagnano nelle nostre vite non fanno eccezione. Uno degli animali più comuni nelle case è il cane, se ne abbiamo uno a casa o stiamo pensando di accoglierlo presto, dovremmo tenerci informati dei loro bisogni e cure di base, cosa succede sapere quali sono le malattie più comuni nei cani domestici

In noi vogliamo aiutarti ad avere questa conoscenza e, quindi, abbiamo preparato questo articolo informativo su quali sono le malattie più comuni nei cani, ma ti ricordiamo che devi sempre chiedere a tutti i tuoi dubbi al veterinario di fiducia.

Malattie ereditarie comuni nei cani

Questi tipi di malattie sono quelli che i cani possono sviluppare durante la loro vita, dalla nascita, dalla gioventù o dagli adulti, e sono trasmessi alla prole dalla genetica. Queste sono le malattie ereditarie più frequenti nei cani :

Glaucoma primario

Questa malattia ereditaria nei cani colpisce i tuoi occhi e, in particolare, è causata da un eccessivo accumulo di umore o liquido negli occhi. Questo umorismo si forma nell'occhio e serve a far funzionare bene le strutture oculari, quindi è costantemente rinnovato. Il problema appare quando non può essere rinnovato correttamente e si accumula, aumenta la pressione oculare e danneggia il nervo ottico.

reumatismo

I reumatismi sono un insieme di condizioni che agiscono sulle articolazioni, le ossa, i muscoli, la cartilagine, i legamenti, i tendini e il tessuto connettivo ed è degenerativo. Il cane avrà infiammazione, dolore e rigidità e non esiste un trattamento diretto e specifico, ma modi per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita.

artrosi

Questa malattia ereditaria è anche sofferta dalle persone. Nel caso dei cani non è molto diverso da quello che possiamo soffrire, perché ha un forte fattore genetico, anche se non è l'unica causa possibile, e produce un'usura sulle articolazioni che impedisce il loro corretto movimento e produce dolore. Pertanto, per il trattamento di osteoartrite canina, anti-infiammatori e terapia con esercizi specifici sono prescritti.

Displasia dell'anca

La displasia dell'anca nei cani colpisce le articolazioni dell'anca, nell'area in cui si incontrano il bacino e la testa del femore. L'acetabolo del bacino, la cavità in cui si inserisce il processo superiore del femore, non ha la forma corretta ed è più piatto o più corto, quindi non accetta il femore e si disloca, producendo zoppie in gradi diversi e dolori. È anche possibile che l'apofisi o la testa del femore sia piatta o molto usurata e allo stesso modo non si adatti bene. Osserveremo che le zampe posteriori del cane falliscono, oltre al fatto che non vuole muoversi molto, zoppica, fa male quando tocca l'area, eccetera.

Colpisce principalmente le razze grandi e giganti e compare dopo 4 mesi, ma può manifestarsi prima o poi. È anche comune nei cani anziani, nei cani che si allenano troppo o che sono obesi.

Le più comuni malattie neurologiche nei cani

Altre malattie comuni nei cani che devono essere conosciute sono quelle che colpiscono il sistema nervoso o le malattie neurologiche sebbene, fortunatamente, non siano le più comuni di tutte quelle discusse in questo articolo.

meningite

È l'infiammazione delle meningi o dell'infiammazione delle membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale, che possono anche evolvere e infiammare il midollo e il cervello. La meningite può essere causata da virus, funghi, batteri e altri microrganismi parassiti. I cani hanno febbre alta, mancanza di coordinazione, perdita di appetito, nausea, vomito, rigidità muscolare e grande sensibilità al tatto, tra gli altri. Non appena hai il sospetto che dovresti andare dal veterinario in fretta.

epilessia

Questa malattia si verifica quando gli stimoli elettrochimici tra i neuroni sono incontrollati e si verificano convulsioni. Il cane può subire crisi o attacchi durante la sua vita in qualsiasi momento e può essere controllato con farmaci specifici, sia per fermarli quando accadono, sia per farli accadere meno spesso.

Demenza senile

Riguarda la degenerazione del sistema nervoso e con l'età questi si riflettono in aspetti come la mancanza di coordinazione ma anche a livello mentale come, ad esempio, nella memoria. Quindi, quando i cani invecchiano possono soffrire di demenza senile proprio come fanno le persone. Non esiste un trattamento specifico solo per sapere come prendersi cura di un cane che lo soffre e per dargli la migliore qualità di vita possibile, essere in grado di essere un cane felice senza grossi problemi.

Le principali malattie batteriche nei cani

Queste sono le più comuni malattie batteriche nei cani e sono prevenute, in genere, attraverso un'igiene corretta del cane e del luogo in cui vive e con una corretta alimentazione.

parodontite

Si verifica quando c'è un'infezione batterica che colpisce non solo i denti ma il resto delle parti, come le gengive, le ossa delle mascelle, i legamenti e i tendini. È prodotto da un accumulo di eccessiva scala per lungo tempo. I denti sono persi, ma anche le ossa e se non trattati possono portare alla morte per setticemia, cioè quando l'infezione si approfondisce così tanto che passa nel sangue. Quindi, dobbiamo assicurarci che non ci siano problemi di tartaro, che impediranno questa malattia.

cistite

Questa infezione colpisce il tratto urinario, causando frequenti minzioni, dolore e infiammazione della zona. Deve essere trattato prontamente per evitare il grande disagio che suppone e in modo che non avanzi, perché se lo fa può diventare cronico e persino finire in una infezione renale.

piómetra

Si tratta di una grave infezione causata da batteri nell'utero o utero delle femmine, che causa gonfiore nella pancia, comparsa di pus e, a volte, sangue attraverso la vulva, febbre, mancanza di appetito, carie, diarrea, vomito, minzione frequente e leccare la vulva frequentemente. La piometra è una condizione che richiede un'attenzione veterinaria urgente, sia attraverso farmaci antibatterici e / o isterectomia.

Leptospirosi canina

Questo batterio è presente nelle urine dei cani infetti e nei ratti infetti, quindi è facilmente trasmissibile quando i cani odorano queste urine. C'è febbre, vomito sanguinante, diarrea e urina scurita. Se non viene trattato in tempo può causare la morte o lasciare gravi conseguenze.

Le più frequenti malattie virali nei cani

Le malattie virali sono più o meno comuni nei cani in base all'area in cui vivono, come accade con i batteri e i parassiti di altri tipi, perché non in tutti i luoghi ci sono gli stessi microrganismi o nella stessa quantità. In ogni caso, in generale, queste sono le più comuni malattie virali nei cani .

rabbia

La rabbia è una delle malattie virali più mortali di cui possono soffrire molti mammiferi, cani compresi. Si diffonde attraverso il contatto diretto con la saliva e le ferite, quindi i morsi sono una delle forme più comuni, ma non le uniche. Tra i sintomi c'è aggressività e salivazione eccessiva con schiuma. Esiste un vaccino contro la rabbia ma non esiste alcun trattamento, quindi la prevenzione è migliore.

parvovirus

È un altro virus mortale che pochi riescono a superare e se ci riescono possono essere lasciati con conseguenze per la vita. Pertanto, la cosa migliore è prevenirli e vaccinarli quando sono cuccioli. Non è frequente che colpisce i cani vaccinati e meno se sono già adulti. I sintomi del parvovirus canino sono febbre, mancanza di appetito, vomito, diarrea con sangue, problemi di respirazione, disidratazione e letargia. Non ha un trattamento diretto, ma vengono fornite cure e farmaci adeguati per alleviare i sintomi.

cimurro

Una delle malattie virali più contagiose nei cani e che colpisce soprattutto i cuccioli e gli anziani non vaccinati, poiché esiste un vaccino che rappresenta la migliore prevenzione. Non esiste anche un trattamento specifico e vengono trattati solo i sintomi e viene data un'attenzione speciale, ma anche pochi lo superano e molti muoiono. I sintomi comprendono secrezione nasale, febbre, perdita di appetito e disidratazione.

Epatite virale canina

Questo virus che colpisce il fegato è chiamato adenovirus canino di tipo 1 e produce sintomi come dolore addominale, ingrossamento del fegato, ittero, gengive sanguinanti, letargia, febbre, tonsillite, mucose irritate e linfonodi ingrossati. Non ha un trattamento diretto e solo i sintomi sono trattati per aiutare a superare il processo, ma molti muoiono.

Coronavirus canino

Colpisce l'intestino e può ottenere una lattina a qualsiasi età, ma colpisce soprattutto i cuccioli. I sintomi sono abbondanti diarrea, vomito, perdita di appetito e peso e il trattamento si basa sulla riduzione dei sintomi per aiutare il corpo a superare il ciclo del virus.

Tracheobronchite infettiva canina

Comunemente chiamata tosse canina, è prodotta da adenovirus canino tipo 2 o virus parainfluenzale canino. Colpisce il tratto respiratorio ed è contagioso per via orale e nasale quando viene a contatto con questi virus che possono essere presenti nelle feci, nell'urina o nell'ambiente infetto stesso. Produce tosse secca, secrezioni nasali, espettorazioni orali o vomito lieve e mucoso, letargia e perdita di appetito. Può essere trattato con isolamento e cure speciali, insieme con antinfiammatori, antibiotici e analgesici, ma se non viene trattato o rilevato in anticipo può essere mortale. C'è un vaccino per impedire che si diffondano, perché la trasmissione è davvero facile, specialmente in luoghi con molti cani insieme.

Parassiti comuni interni ed esterni nei cani

Ci sono parassiti che spesso colpiscono i cani internamente e ci sono quelli che lo fanno esternamente, producendo le seguenti condizioni e malattie parassitarie nei cani :

Parassiti interni nei cani

  • Toxoplasmosi: causata da protozoi parassiti che producono sintomi respiratori, gastrointestinali e neuromuscolari. Si diffonde venendo a contatto con le feci contaminate e l'urina di altri animali, siano essi mammiferi, uccelli o rettili, in quanto colpisce tutti questi tipi. Ha un trattamento, ma è ad alto rischio nelle femmine in gravidanza.
  • Vermi o vermi: esiste una grande varietà di specie di vermi parassiti, ad esempio i più noti sono i vermi. Sono facilmente infetti inalando o ingerendo le loro uova, che possono essere nelle feci e nelle urine di animali infestati o su terreni, piante e altre superfici infestate. Ci rendiamo conto che il cane soffre quando il suo addome è molto gonfio e nelle sue feci, che tendono ad essere più frequenti, si vedono vermi.
  • Tenie: sono vermi piatti che parassitano l'intestino, restando ancorati e nutrendosi di ciò che il cane ingerisce. Uno dei primi sintomi è la perdita di peso, anche se il cane mangia. Inoltre, i pezzi biancastri appaiono nelle feci. È diffuso da feci, urina o cibo infetto da uova.

Parassiti esterni nei cani

  • Zecche e pulci: molto comuni nei cani che sono in campo, ma anche possibili in quelli che vivono nelle città. Vi è una grande varietà di specie e, a parte il disagio che producono, trasmettono una grande varietà di malattie. Impara come prevenire pulci e zecche in questo altro articolo da.
  • Scabbia: una malattia causata da acari di diverse specie che agiscono sulla pelle dell'animale, scavando tunnel in cui si nutrono e si riproducono. La scabbia provoca un forte prurito, pungente e persino dolorosa per l'animale, quindi si gratta costantemente, perde i capelli e fa delle ferite sulla pelle e persino sulle croste. Può essere facilmente trattato con farmaci e cure adeguate, ma se lasciato può portare a morte il cane, poiché smette di mangiare e gli organi falliscono.
  • Leishmaniosi: ne parliamo nei parassiti esterni anche se agisce internamente perché è trasmesso dalle zanzare ed è a questo punto che dobbiamo agire per prevenirlo, evitando le zanzare applicando antiparassitari come collane, pipette o polveri specifiche in base al peso del cane. C'è un trattamento che può lasciare la malattia latente, cioè, non è affatto guarita, il parassita rimane nell'organismo ma smette di agire e andare avanti. Si può ottenere che il cane abbia una vita totalmente normale. I suoi sintomi principali sono: assottigliamento, anemia, febbre, mancanza di capelli e eccessiva crescita delle unghie nelle fasi avanzate.
  • Dirofilaoriosi canina: il verme Dirofilaria immitis si deposita nel cuore dei cani e può raggiungere i polmoni, motivo per cui è noto come dirofilaria. Anche se è un verme che vive all'interno, lo menzioniamo qui perché è trasmesso solo da una zanzara e, quindi, la prevenzione è totalmente esterna (pipette o collari). Vi è un aumento della frequenza cardiaca a causa dell'eccessivo sforzo dell'organo, affaticamento, difficoltà respiratoria, emorragie orali e nasali, mancanza di appetito, perdita di peso, apatia e persino svenimento. Può essere trattato solo se rilevato in anticipo, perché avanza molto velocemente ea volte non può essere trattato, causando la morte a causa di un arresto cardiaco.

Altre malattie e condizioni comuni nei cani

Sebbene i suddetti siano molti, ci sono problemi di salute più frequenti che riguardano i cani. Ad esempio, queste sono altre condizioni e malattie che i cani di solito soffrono.

  • tartaro
  • Diarreas
  • gastroenterite
  • raffreddori
  • congiuntivite
  • Allergie cutanee
  • dermatite
  • otite
  • Stomaco o torsione gastrica
  • criptorchidismo
  • diabete
  • Cancro di vario tipo

Quando portare il mio cane dal veterinario

Poiché ti consigliamo di portare il tuo cane dal veterinario nei seguenti casi:

  • Recensioni o esami fisici periodici.
  • Per soddisfare il programma di vaccinazione (almeno obbligatorio in ogni paese o regione).
  • Ogni volta che c'è un'emergenza come un incidente, un avvelenamento, ecc.
  • Quando ci sono cambiamenti nel tuo aspetto fisico.
  • Se hai cambiamenti comportamentali.
  • Ogni volta che hai dei dubbi su qualcosa, parla con il tuo veterinario di fiducia.