Come prendersi cura dei denti di un gatto

I nostri gatti sono nati senza denti. A poco a poco, acquisiscono i loro denti e circa sette mesi dopo hanno i denti adulti. Anche questi denti felini hanno bisogno di cure, perché la verità è che è il modo migliore per evitare malattie come la gengivite . Se non sai come prenderti cura dei denti di un gatto, ti mostreremo alcuni trucchi.

Passi da seguire:

1

Per prima cosa dobbiamo identificare i segni che indicano che il nostro gatto potrebbe avere qualche tipo di malattia nei denti o nelle gengive . Alitosi, gengive rosse o sanguinanti o difficoltà a mangiare possono essere chiari segni che qualcosa sta accadendo nella bocca dei nostri amici pelosi. Per questo motivo, è essenziale agire prima che questi sintomi arrivino.

2

Ci sono spazzolini da denti speciali per gli animali domestici. Non è che ci amano usarli con loro, ma è un buon modo per evitare che resti di cibo restino sui loro piccoli denti. Normalmente, gli animali selvatici svolgono questa funzione strappando la loro preda. Pertanto, questi pennelli ci aiuteranno a svolgere questa funzione insieme a dentifrici speciali per gatti. Questi dentifrici hanno solitamente sapori di carne o malto, quindi possono ingerirlo.

3

Saranno inoltre necessari regolari controlli veterinari . Come minimo, dobbiamo eseguire uno ogni 6 mesi o almeno una volta all'anno.

4

Prendersi cura della dieta del nostro gatto aiuterà anche i nostri denti ad essere più sani. Ci sono mangimi speciali che riescono a regolare, sia il respiro che l'igiene totale della bocca.

5

Inoltre, ci sono supplementi alimentari come premi. Piccoli biscotti che sono fatti esclusivamente per aiutare il nostro gatto nella sua igiene orale, e che avrà anche sapori deliziosi per loro.

6

Infine, è bene sapere che non importa se non abbiamo mai curato i denti del nostro gatto. È sempre un buon momento per iniziare a farlo. Ovviamente, se compaiono segni di gengivite o altre malattie orali, sarà più complesso e sicuramente avremo bisogno di farmaci. Ma siamo sempre in tempo per rendere più facile la vita del nostro gatto.