Come curare la scabbia nei gatti con rimedi casalinghi

La scabbia è una delle malattie più comuni che il tuo gatto può soffrire, in cui gli acari sono installati sulla pelle, causando infezioni e sintomi molto fastidiosi e irritanti come prurito, eruzioni cutanee, desquamazione della pelle, tra gli altri. È una condizione della pelle molto contagiosa e questi acari possono diffondersi molto facilmente tra gli animali domestici. Per questo motivo, è consigliabile agire il prima possibile e dare al nostro animale domestico il trattamento appropriato per garantire il loro benessere e un buono stato di salute. In questo articolo vi mostriamo come curare la scabbia nei gatti con rimedi casalinghi.

Passi da seguire:

1

I sintomi della scabbia sono molto facili da riconoscere, sono molto visibili e causano un grande disagio al tuo gatto. Se il tuo gatto soffre di scabbia, noterai che si gratta e si strofina costantemente le orecchie per cercare di trovare qualche tipo di sollievo. È possibile che anche il dolore che senti, il tuo gatto piangerà quando grattando, inoltre vedrai anche che si muove e scuote la testa con insistenza, che ha secrezioni di cerume nell'orecchio e con un odore intenso. L'infiammazione delle orecchie è solitamente forte e se non trattata può causare la rottura dei vasi sanguigni dopo il graffio.

2

L'importante è rimediare a questa infezione da acari della scabbia il prima possibile in modo che il gatto possa superarla rapidamente. Qui raccomanderemo alcuni rimedi naturali che speriamo possano essere utili per il tuo felino da recuperare.

L'aceto bianco, ad esempio, è molto efficace nel curare la scabbia a causa del suo contenuto acido, dal momento che aiuterà a sbarazzarsi dei resti di acari nell'orecchio. Puoi diluire un po 'di aceto aggiungendo acqua e versare la soluzione nel padiglione uditivo, questo trattamento che non puoi usare se hai ferite aperte, potrebbe aggravarle.

3

Un altro rimedio naturale per combattere la scabbia sul tuo gatto è l' uso di olio di mais. Agirà contro gli acari in modo molto efficace e contribuirà ad alleviare il prurito. Devi massaggiare l'olio nell'orecchio e assicurarti che nessuna area sia libera, puoi usare questo trattamento per almeno 12 giorni e vedrai come gli acari scompaiono e la pelle del tuo gatto guarisce.

4

È inoltre possibile trattare gli acari della scabbia con olio d'oliva, in quanto è idratante e ridurrà notevolmente il prurito nella zona interessata. Devi solo applicare alcune gocce di olio d'oliva in quelle zone più danneggiate e poi massaggiare per penetrare bene nella pelle.

Oltre a questo, è molto importante che nel trattamento della scabbia nei gatti estremi le precauzioni relative alla loro igiene. Dovresti usare shampoo secchi antibatterici per pulire la pelle del gatto, perché gli acari possono facilmente diffondersi ad altre parti del corpo aggravando la condizione considerevolmente. Se hai dei dubbi su questo, consulta il veterinario e segui tutte le istruzioni fornite.

5

Gli stessi effetti che l'olio d'oliva offre, puoi anche ottenerli con una soluzione a base di olio di mandorle e vitamina E. Dovrai riscaldare il contenuto a temperatura ambiente e applicare la miscela con un contagocce, tieni presente che questo trattamento lo devi somministrare ogni 48 ore per almeno 6 giorni.

Un'altra buona alternativa come trattamento per gli acari è l'acido borico, perché ha proprietà antisettiche ed è una buona soluzione per pulire l'orecchio del gatto, curare l'infezione e ripristinare la pelle colpita da scabbia.

6

Infine, affinché il tuo gatto non ritorni ad essere invaso dalla rogna, ti consigliamo vivamente di acquisire una routine di pulizia una volta al mese e di sverminarla nel modo giusto per mantenerla protetta. Così, impedirai la presenza e la crescita degli acari. E ricorda che se hai più di un animale domestico a casa, il modo migliore per evitare il contagio è isolare il tuo gatto finché non combatti l'infezione.