Come svanire il mio gatto

Se noti che il tuo gatto è malato, in decomposizione, ha perso l'appetito oi suoi capelli stanno perdendo il loro splendore, può essere infettato da parassiti, tra i quali si possono distinguere due tipi principali:

- Parassiti interni, che sono alloggiati nell'intestino e i cui rappresentanti più comuni sono vermi e vermi.

- Parassiti esterni, come pulci o zecche.

Ovviamente, i parassiti esterni possono essere rilevati ad occhio nudo, sebbene abbiano un'incredibile capacità di nascondersi; Mentre nel caso sospetti che il tuo micetto abbia parassiti interni, è meglio andare dal veterinario per un'analisi. Se, in effetti, il tuo gatto ha parassiti, ci sono diversi rimedi per sverminarlo e noi te li spieghiamo.

Rimedi casalinghi

I rimedi casalinghi hanno un'azione più rapida rispetto ai prodotti commerciali, tuttavia possono essere una buona alternativa quando non ci sono troppi parassiti o meccanismi di prevenzione. La maggior parte di queste soluzioni è basata su shampoo o oli essenziali di piante come origano, mentuccia, rosmarino o mandarino.

Puoi aggiungere qualche goccia di uno qualsiasi di questi oli allo shampoo o al prodotto con cui normalmente fai il bagno al tuo animale domestico, e allo stesso tempo cerca di tenerlo lontano da aree con molta vegetazione o acqua stagnante.

Spot-On o pipette

Le cosiddette pipette sono gli antiparassitari più usati oggi, sia per la sua efficacia che per la comodità del suo utilizzo. Il contenuto delle pipette, sotto forma di liquido, viene versato lungo la linea dorsale del gatto e, una volta applicato, la sostanza attiva si diffonde in tutto il suo corpo.

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di prodotti, come abbiamo detto, è che sono pronti per l'uso : devi limitarti ad applicare direttamente il liquido sull'animale, e attendere qualche giorno prima di bagnarlo, in modo da non perdere efficacia.

Collari antiparassitari

Prima della comparsa delle pipette, era molto comune vedere i gatti con un colletto di plastica sottile. Questo accessorio è coperto da insetticidi a base di sostanze attive che agiscono a contatto con il parassita. La sua protezione può durare al massimo 12 settimane, ma da lì perde ogni efficacia.

Shampoo, saponi o spray

Sebbene siano diversi da quelli fatti in casa, poiché incorporano sostanze attive sintetiche, la loro efficacia non è molto maggiore.

Sono perfetti per eliminare quei parassiti che hanno già infettato il gatto, ma poco altro. In effetti, per mantenere il vostro animale domestico protetto con questo tipo di prodotto, sarebbe necessario fare il bagno ogni 2 o 3 giorni, ed è già noto che il gatto non è esattamente un amante dell'acqua.

Pillole per la sverminazione interna

Prima di ogni vaccinazione, è essenziale eseguire un vermifugo interno . Infatti, durante i primi mesi di vita del gatto, è conveniente sverminarlo una volta al mese e, dal quarto o sesto mese, una o due volte l'anno.

Sebbene le pipette siano anche efficaci contro i parassiti interni, come i lombrichi, è consigliabile usare le pillole per eliminare vermi o vermi.