Come cambiare il filtro dell'olio

È molto importante cambiare il filtro dell'olio, in modo che possa adempiere alla sua funzione di impedire la circolazione delle impurità generate dalla combustione. Un filtro troppo sporco consentirebbe ai rifiuti di passare alle parti del motore, contribuendo alla sua usura. In .com spieghiamo come cambiare il filtro dell'olio.

Avrai bisogno di:
  • chiave
  • filtro dell'olio
  • guanti
Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo sapere è la periodicità del cambiamento : il manuale del nostro veicolo ci dirà. In ogni caso, come regola generale, quelli fabbricati a partire dall'anno 2000 devono cambiare il filtro ogni 15.000 o 30.000 chilometri; mentre il più vecchio lo richiederà ogni 7.000 o 15.000.

2

Acquista una chiave adatta per il filtro dell'olio . Se non sappiamo esattamente cosa richiede la nostra macchina, dobbiamo scegliere quello più generico.

3

Individuiamo il filtro, usando il nostro manuale del veicolo, e poi, con la chiave, iniziamo a svitare il dado che lo tiene.

4

Una volta estratto, mettiamo il nuovo filtro con una mano coperta da un guanto, a cui avremo messo un po 'di olio, in precedenza.