Come riscattare una patente di guida militare

I militari possono scambiare la patente di guida ottenuta nell'esercito con il permesso civile. Lo stesso accade con i membri della Guardia Civil o della Polizia Nazionale . Ovviamente, devi soddisfare una serie di requisiti ed eseguire una serie di procedure nella Direzione Generale del Traffico . In .com spieghiamo in dettaglio tutti i passaggi su come scambiare una patente di guida militare.

Passi da seguire:

1

Il permesso deve essere in vigore e la persona deve avere l'età necessaria per ottenerla con mezzi civili.

2

La patente di guida militare che deve essere scambiata deve essere stata rilasciata da una scuola o organizzazione militare o dalla direzione generale della polizia che sono legalmente autorizzati a farlo.

3

Inoltre, il titolare della patente di guida deve essere attivo al momento della richiesta dello scambio nel corpo militare o di polizia in cui lo ha ottenuto o non aver trascorso più di 6 mesi da quando è cessato.

4

Per quanto riguarda il permesso di guida della motocicletta di classe A, vi è una limitazione: non può essere scambiato fino a quando la classe A2 posseduta dal possessore ha 2 anni.

5

Se tutti questi requisiti sono soddisfatti, prima di recarsi alla Direzione generale del traffico, è necessario ottenere un rapporto attitudinale psicofisico da un centro di riconoscimento per i conducenti, che deve essere trasmesso telematicamente alla DGT. Nel nostro articolo puoi trovare maggiori informazioni su Come ottenere il certificato medico per guidare.

6

Già nel quartier generale della DGT, viene richiesto il modulo ufficiale, che include una dichiarazione che la persona che richiede lo scambio non è privata da un giudice del diritto di guidare auto o motocicli.

7

Devi pagare una commissione di poco più di 27 euro.

8

D'altra parte, devi prendere una fotografia di 32x26mm di dimensioni e un tacco di foto che fornisci nel DGT pieno e firmato.

9

È inoltre necessario presentare la patente di guida militare che si desidera scambiare, sia l'originale che una fotocopia. Se hai già un permesso civile, devi prenderlo.

10

Infine, deve essere presentato un certificato che attesti che la persona che richiede lo scambio è attiva nelle forze armate o di polizia o, se è cessata, la data del ritiro.