Come guidare di notte

Se guidando un veicolo dobbiamo mettere tutti i nostri sensi in ciò che facciamo, di notte l'attenzione deve essere ancora maggiore. Non importa quanto sia illuminata la strada o quanto potenti siano le nostre luci, la visibilità sarà sempre inferiore rispetto a quella del giorno e, con questo, la nostra capacità di reagire a un evento inaspettato sarà inferiore. In .com ti offriamo una serie di suggerimenti su come guidare di notte.

Passi da seguire:

1

Ovvio: se usiamo gli occhiali, non dimenticarli. Sebbene non sia più obbligatorio portare un'altra coppia di riserva, si consiglia di farlo nel caso in cui i normali occhiali subiscano qualche contrattempo.

2

Prima di iniziare la marcia, dobbiamo verificare che i fari e le luci posteriori funzionino correttamente ; ed entrambi in posizioni lunghe e corte.

3

Se guidiamo su una strada urbana ben illuminata, sarà sufficiente usare le luci corte e, solo, dovremo usare le lunghe luci per avvertire di qualsiasi circostanza a un altro autista o passante; evitando di usare il corno di notte.

4

Nel caso in cui circoliamo su strada, possiamo utilizzare le luci lunghe per una migliore visibilità. Tuttavia, dobbiamo evitarli quando stiamo guidando dietro un altro veicolo, per evitare di abbagliarli, e anche se un'auto si avvicina nella direzione opposta. In questi casi, useremo solo le luci lunghe per darti qualsiasi avvertimento.

5

Prendi in considerazione che la visibilità inferiore di notte ci renderà meno reattivi, qualcosa che dobbiamo compensare facendo circolare a una velocità inferiore.

6

Se facciamo lunghe distanze di notte, si consiglia di collegare l'autoradio per evitare di addormentarsi e fermarsi al primo segnale di sonnolenza.

7

Dovremo essere rigorosi con i tempi di riposo, quindi cercheremo di fermarci ogni due ore per un tempo approssimativo di dieci minuti prima di riprendere la marcia.