Come farmi mordere dal mio pappagallino

I parrocchetti sono adorabili uccelli da compagnia, ma a volte puoi arrivare a pensare che non sono molto grati per il trattamento che ricevi da loro. Ed è che questo animale tende a pungere d'istinto, sia per mancanza di fiducia nei tuoi confronti che per il suo umore giocoso. Comunque sia, ti diamo le chiavi su come non farti punire dal tuo parrocchetto .

Dagli la tua fiducia

È importante dare fiducia al tuo parrocchetto affinché non ti attacchino. Questo si ottiene abituandoti. Fammi sapere te e darti amore. Per convincere il tuo animale a fidarti di te, inizia a parlargli ogni giorno, fagli sapere che la tua compagnia ti piace. Offri dolci in mano, fallo venire a prenderlo con il becco. Per prima cosa fallo ad una certa distanza e avvicinati mentre ti accorgi che ti senti più a tuo agio a mangiare dalla tua mano.

Adéestralo da piccolo

È vero che i parrocchetti sono più preparati quando sono giovani. Idealmente, non superare i 6 mesi di età. Tieni presente che più vecchio sei, più sarà complicato insegnarti ciò che proponi. Quindi dovresti iniziare il prima possibile con il tuo allenamento, consulta il nostro articolo su come addestrare un parrocchetto.

Tieni dolcemente il tuo uccello

Se prendi il tuo parrocchetto con troppa forza, l'animale reagirà con i becchi, perché sentirà che deve difendersi contro di te. Ricorda che dovresti trattare il tuo animale domestico delicatamente e delicatamente, quindi non premere con le mani quando lo reggi.

I pappagallini sono giocosi

Altre volte il parrocchetto ha fiducia nel padrone, ma inizia a pungere perché vuole giocare . Quello che devi fare qui è non reagire in modo esagerato con urla o gesti eccessivi. Con questo sarai in grado di incoraggiarlo a continuare a morderti, perché penserà che in questo modo riceve più attenzione da te. Togli la mano quando puoi in modo gentile, senza innervosirti. E non urlare al tuo animale domestico.

Ignoralo se insorta in picarte

Cosa fare se il tuo parrocchetto continua a mordere anche se sta giocando? Il più efficace è che quando lo fai lo lasci sulla sua chiavetta e poi lo ignori. In questo modo imparerà che non ha agito correttamente per qualche motivo, e col tempo smetterà di pungere per impedirti di ignorarlo di nuovo. Ricorda che devi essere paziente con il tuo animale domestico usando questo metodo, ma ti assicuriamo che funziona.

Dagli il massimo, ma gentilmente

Esistono altre tecniche efficaci per correggere la situazione. Dategli una pacca col dito nel becco e poi rimuoverlo di solito funziona. Deve essere un tocco asciutto e morbido, non danneggiare il pappagallino . Se lo fa di nuovo, mostragli il dito vicino al suo becco. Se lo capisci, non ti morderà di nuovo, ma potrebbe volerci del tempo per riconoscere il tuo modo di punirti.

Se cerca di morderti di nuovo, colpirlo di nuovo con il dito nel becco. Mostragli di nuovo il dito finché non vedi che non minaccia più di pungerti. Ritira il dito in quel momento e capirai che non ti disturba più perché non prude.

Diglielo

Un'altra opzione che ti aiuterà a dire "NO" in tono neutro, senza gridare, quando il parrocchetto ti punge. Ripeti questa azione tutte le volte che è necessario, cioè ogni volta che lo fai. La solita cosa è smettere di mordere per un momento e poi riprovare. In tal caso, ripetere la procedura. Se insisti più volte, rimettilo nella tua gabbia e ignoralo come abbiamo discusso in precedenza.

Spazza la sua faccia

Puoi anche capire che questo comportamento non è corretto se, quando prurito, soffi delicatamente il viso. Quindi metti la tua mano al tuo fianco, così vedrai se lo fai di nuovo. Di solito è necessario ripetere questa tecnica tra dieci e venti volte di fila in modo che il parrocchetto lo capisca.