Come sapere se il mio cane ha la tigna

La tigna, nota anche come dermatofitosi, è una malattia della pelle causata da funghi e può interessare un gran numero di specie animali come i conigli e, naturalmente, i cani. Attualmente tigna è meno frequente rispetto a qualche anno fa, anche così, i casi stanno ancora comparendo. In questo articolo ti diciamo come sapere se il tuo cane ha tigna .

I fattori di rischio

Essendo un processo contagioso, tigna è più comune nei cani che vivono in un gruppo, e in quelli che vivono in cattive condizioni igieniche, o in cani domestici dopo essere stati portati in un rifugio in cattive condizioni.

Le difese dell'animale sono importanti per controllare il processo, quindi i cani con un sistema immunitario depresso sono più sensibili.

I sintomi

A differenza degli uomini, nei cani, la tigna generalmente non provoca prurito e graffi, anche se potrebbe esserci.

Il sintomo più comune di dermatofitosi o tigna sono le lesioni che provoca, che di solito hanno una forma circolare e sono solitamente accompagnate da alopecia .

Queste lesioni sono focali o multifocali, situate in una singola parte o in alcune parti del corpo, sebbene possano finire per diffondersi in tutto l'animale senza essere adeguatamente trattate.

Sebbene la forma delle lesioni sia così caratteristica da servire a guidare la diagnosi, non è necessario fidarsi poiché la demodicosi, un tipo di scabbia che di solito non provoca prurito, può presentare sintomi simili.

Il veterinario

Si consiglia di portare il cane dal veterinario almeno due volte l'anno per una revisione e ogni volta che si rileva uno dei sintomi di cui sopra.

In alcuni casi l'illuminazione delle lesioni con una luce speciale da una lanterna nota come lampada Woods può essere la diagnosi, ma una coltura può essere eseguita in un mezzo speciale chiamato DTM per dimostrare la presenza di funghi.

Il tricogramma è un test estremamente utile che consiste nello studio al microscopio dei peli colpiti.