12 razze di cani che sembrano lupi

Due degli animali che più spesso ci affascinano sono i cani, considerati i nostri migliori amici, e lupi, animali spettacolari legati ai cani. Ci sono molte persone che credono che la relazione tra queste due specie sia che i cani discendono dai lupi, ma da tempo gli studi scientifici hanno determinato che non è così e che, in effetti, discendono dallo stesso antenato.

Questa relazione e l'aspetto selvaggio e nobile dei lupi fanno sì che molte persone notino i cani che assomigliano fisicamente ai lupi, e persino in alcuni aspetti del loro carattere e comportamento, perché il loro aspetto è sorprendente ma allo stesso tempo Possono coesistere con noi senza problemi. Se sei interessato a questi animali, ti piacerà questa lista di 12 razze di cani che sembrano lupi in cui ci siamo preparati. Li conoscevi tutti?

wolfdog

Il cane da lupo non è una razza di cane riconosciuta, è infatti un ibrido tra cane e lupo, essendo attualmente il più vicino ai lupi. Sono allevati in diverse aree del mondo da allevatori esperti, con l'intenzione di essere un po 'più cani in termini di carattere e bisogni. Specificamente, per ora, ci sono tre livelli, che possono essere considerati tre varietà o sottorazze, a seconda della quantità di carico del DNA del lupo che hanno.

Sono suddivisi tra Carica bassa o Carica bassa con un livello genetico compreso tra l'1% e il 49% del DNA del lupo, che sono i più simili ai cani, Carica media o Carica media con un livello genetico compreso tra il 50% e Il 74%, che sono individui in un punto veramente intermedio tra le due specie e, infine, l'Alta carica, che hanno un livello genetico di lupo del 75% o più, il lupo è più simile a un lupo, sia fisicamente che di carattere e comportamento.

Pastore tedesco

Una delle razze di cani più conosciute e più comuni nelle case di tutto il mondo è il pastore tedesco . Indubbiamente, questo cane di origine germanica è uno dei più popolari per le sue caratteristiche, sia fisiche che di carattere e comportamento. Sono cani che ricordano ai lupi di avere un aspetto fisico simile, per il loro muso, le zanne, le orecchie, la coda e persino il tipo di mantello, anche se il colore differisce completamente dal Canis lupus . Questi cani sono molto intelligenti, obbedienti, facili da educare se proponete, protettivi e sempre pronti a imparare, tutto ciò lo rende ideale per i lavori con la polizia e i vigili del fuoco.

Se opti per questa razza o per una croce, sicuramente ti interesserà sapere come educare un pastore tedesco.

Tamaskan, una delle razze canine che assomigliano di più ai lupi

È vero, Tamaskan è una delle razze canine che assomiglia di più ai lupi, perché in effetti hanno un alto livello di carico genetico di questi altri canidi, che li definisce come un tipo di cane da lupo. A poco a poco gli allevatori di questa nuova razza originaria della Finlandia stanno migliorando la loro socializzazione, così che predominano questi tratti distintivi dei cani.

Per essere cani di razza tra medio e grande, poiché misurano tra 60 e 70 cm al garrese e pesano tra i 30 ei 40 kg, si ritiene che abbiano una longevità importante, perché fino ad ora hanno dimostrato di poter vivere fino a 20 anni se sono molto ben curati, qualcosa di insolito nei cani di queste dimensioni e nei lupi.

Come è nata la razza Tamaskan ? Perché in Finlandia i primi esemplari sono apparsi su incroci tra Alaskan Malamute e Siberian husky, due razze che ricordano molto il Canis lupus . Più tardi, gli allevatori stavano aggiungendo croci con i lupi, il che conferisce loro l'aspetto attuale.

Calupo, il levriero messicano

Questo cane che assomiglia ad un lupo nero è chiamato calupo, lupo messicano o cane lupo messicano . È una razza poco conosciuta al di fuori del Messico ed è relativamente nuova, ma ha certamente un aspetto lobuno che affascina e dovrebbe essere incluso in questa lista di cani che sembrano lupi.

Secondo gli esperti della Canófila Mexicana Federation, questa razza di cane messicano è stata scoperta nel 1999 e non è stata creata dall'uomo, ma è apparso naturalmente in quanto vi erano frequenti incroci tra cani pre-ispanici endemici in Messico e il lupo endemico. da lì, il lupo grigio messicano.

Questa razza di cane messicano si distingue per avere un aspetto molto simile ai lupi, più dei cani, in quanto lo avvicina al canis lupus, caratteristiche importanti come le sue grandi dimensioni, la sua carnagione, il colore nero jet del suo mantello e dei suoi occhi giallo o arancione che contrastano con il suo manto scuro. Ad ogni modo, la Federazione messicana FCM o Canófila è l'unica che ha riconosciuto questo ibrido e afferma che, sebbene il colore base principale, è anche nero affumicato, nero con macchie bianche, colore a sciabola e persino cani bianchi di calupo .

Wolfdog o Wolfhound cecoslovacco

Questa razza è originaria della Cecoslovacchia, un'area europea attualmente divisa in due paesi. Sono caratterizzati per essere cani che sembrano lupi dei Carpazi e, in effetti, hanno abbastanza relazione con questi altri canidi. I lupi cecoslovacchi sono anche noti per essere molto attivi e curiosi, ma in qualche modo riservati agli estranei, molto leali e coraggiosi.

Dato che sono una razza abbastanza nuova con un personaggio di lupo, gli esperti non li considerano cani adatti a chiunque voglia averli come compagni e molto meno per i principianti in possesso di cani lupo. Prima di cercare di ospitarne uno nella tua casa, scopri qui come educare un cane lupo cecoslovacco.

Siberian Husky

Indubbiamente, questa è una delle razze canine che più ci ricorda i lupi nordici e che, a sua volta, è una delle più popolari al mondo, non solo per il suo aspetto lupo ma per il suo incredibile carattere. Gli husky sono cani di origine russa e sono molto attivi, curiosi, divertenti, protettivi e familiari.

Un'altra caratteristica che lo rende più popolare è che nei cani che hanno l'aspetto del lupo, questa razza ha i capelli più corti, anche se molto densi e con molti strati, ed è di una dimensione un po 'più piccola del suo relativo alaskan malamute .

Se ti piacciono i cani della razza Siberian Husky, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su Come prendersi cura di un Siberian Husky.

Pomsky

Se ti piacciono i cani che sembrano lupi e anche cani di piccola taglia, il pomsky attirerà sicuramente la tua attenzione. Come si può intuire dal nome, è un ibrido tra le razze Pomerania e Husky . Abbiamo appena visto che, indubbiamente, il husky è un cane che assomiglia molto ad un lupo nordico, e ciò che è stato ottenuto mescolando queste due razze è quello di ottenere cani con l'aspetto di piccoli lupi .

Questa razza non è ancora ben conosciuta o riconosciuta in alcune parti del mondo, in quanto è molto recente.

Malamute d'Alasca

Inoltre, vicino agli husky, abbiamo trovato una delle razze di cani di grossa taglia che sembrano lupi . Parliamo del malamute alaskan, che sono anche cani molto simili ai lupi nelle zone fredde, ma sono anche più grandi dei cani della razza Siberian Husky e hanno anche un mantello più lungo.

Si tratta di cani americani, nello specifico dell'Alaska, come suggerisce il nome, ma sono anche cani diffusi in tutto il mondo.

Scopri di più su questa razza e la sua somiglianza e differenza con gli husky in questo altro articolo in cui chiariamo le differenze tra alaskan malamute e siberian husky.

Samoiedo

Se ti piacciono i lupi bianchi, questa razza di cani che assomiglia ai lupi ti piacerà di sicuro. I cani Samoiedo sono originari della Russia e hanno lunghi capelli bianchi, che ci ricordano anche i lupi delle zone a bassa temperatura.

Sono cani con un carattere molto vivace e vigile, oltre che familiare e amichevole. Se ti piacciono i cani con l'aspetto di un lupo bianco, il Samoiedo è indubbiamente quello che richiamerà la tua attenzione al massimo su questa lista. Se è così, non perdere le informazioni qui ti diciamo su Come prendersi cura di un Samoiedo.

utonagan

Questa razza è poco conosciuta ed è originaria della Gran Bretagna. È un cane simile a un lupo che, in realtà, deriva dalla miscela di tre razze di cani che abbiamo già menzionato in questa lista: Pastore tedesco, Siberian Husky e Alaskan Malamute .

I cani utonagan sono di grandi dimensioni, possono superare i 70 cm di altezza al garrese e pesare più di 40 kg. La sua pelliccia è media nel corpo e più lunga nella coda, un tratto ereditato dal malamute alaskano, che gli conferisce l'aspetto di un lupo nordico. È considerata una razza adatta ai bambini, soprattutto perché non hanno caratteristiche molto malvagie nel loro carattere, essendo cani molto felici, attivi, familiari e leali.

Se non hai esperienza con i cani lupo, questa potrebbe essere una delle migliori razze per te.

Saarloos Wolfhound

Questa è un'altra razza europea che assomiglia più a Canis lupus con i capelli corti e, in effetti, ha un aspetto molto impressionante. Il wolfhound di Saarloos è originario dei Paesi Bassi ed è poco conosciuto in altre parti del mondo. Sono cani di taglia grande, poiché i maschi superano i 75 cm di altezza al garrese e raggiungono i 45 kg.

Secondo gli esperti allevatori di questa razza, il wolfhound di Saarloos è il risultato dell'incrocio tra pastore tedesco e lupo europeo e il suo personaggio è attualmente più simile ai cani, essendo curioso, vivace e fiducioso, anche se in qualche modo indipendente.

Cane eschimese canadese

Questa razza originaria del Canada è anche conosciuta come Canadian Eskimo Dog o come Qimmiq o Canadian Inuit Dog . Viene anche chiamato Inuit perché è un cane da lavoro sulla neve, infatti lo usano per tirare le slitte nelle zone di Alsaka e più a nord, poiché sono cani più robusti per questo compito rispetto agli husky o ai malamuti dell'Alaska.

Sebbene il cane Eskimo canadese assomigli ad un lupo, non è una delle razze più conosciute, è una razza molto antica e, di fatto, è la più antica razza nordamericana. Misurano tra 50 e 70 cm al garrese e possono pesare tra 20 e 40 kg, le femmine sono più piccole.