Quali malattie possono trasmettere gli animali domestici

Sono i viziati della nostra casa e dei compagni più fedeli che possiamo trovare. Ma se non ricevono la cura e l'attenzione adeguate possono diventare un'importante fonte di malattie contagiose che possono colpire la nostra famiglia. È importante sapere come prendersi cura e manipolare i nostri animali domestici per mantenerli sani e proteggere la nostra famiglia. In .com spieghiamo quali malattie possono trasmettere gli animali domestici e come prevenirli.

La rabbia

È forse la più conosciuta malattia trasmessa dagli animali. La rabbia è un pericolo importante per il nostro animale domestico e per gli esseri umani, gli animali di solito si infettano dopo il contatto con animali selvatici, quindi il modo migliore per evitare che ciò accada è di vaccinarli contro questo virus durante i primi mesi di vita. .

Toxoplasmosi

La toxoplasmosi non solo è conosciuta popolarmente, è anche abbastanza comune. Viene trasmesso agli esseri umani attraverso il contatto con le feci di un gatto infetto, che normalmente riceve questo virus dai roditori.

Il rischio di toxoplasmosi si verifica nelle donne in gravidanza, in quanto il parassita può raggiungere la placenta e produrre difetti genetici nel feto. È molto facile infettarsi se non prendiamo le misure appropriate, quindi è fondamentale gestire sempre le feci del nostro gatto usando i guanti, il cui uso è consigliato anche quando si pulisce la lettiera. Anche dopo averlo fatto dobbiamo lavarci le mani molto bene, soprattutto sotto le unghie, per rimuovere ogni traccia di sporco.

toxocariosis

È un parassita molto comune nei cuccioli, che è anche molto resistente. Si trasmette attraverso il contatto con le feci dei nostri cani, causando gravi problemi respiratori nei bambini e negli adulti. È consigliabile sverminare frequentemente il nostro cucciolo e fare attenzione quando si raccolgono e si maneggiano escrementi di animali.

tigna

Un'altra condizione molto comune che viene trasmessa dai nostri animali domestici a noi. La tricofitosi è un fungo che si forma sulla pelle del nostro cane o gatto e, dopo un semplice contatto, può essere trasmesso all'uomo, producendo funghi come il piede dell'atleta. In molti casi il processo funziona al contrario, ed è noi che trasmettiamo la malattia all'animale domestico. Per prevenirlo, ci sono vaccini che devono essere somministrati ogni anno all'animale.

Malattia di Lyme e Leishmaniosi

Non per niente le pulci e le zecche sono un grave problema di salute per il nostro animale domestico e per noi. Questo parassita può infettare la malattia di Lyme, che viene trasmessa quando dopo aver succhiato il sangue di un animale selvatico infetto, la zecca è installata nel nostro animale domestico e prude anche a noi.

Questa condizione produce vari sintomi come arrossamento della zona, febbre, dolore ai muscoli, ecc. Il vero rischio è per le donne in gravidanza, perché il virus può anche attraversare la placenta e influenzare il feto.

La leishmaniosi può anche essere trasmessa da una puntura di zecca, con sintomi molto simili alla malattia di Lyme, che potrebbero essere complicati se non trattati in tempo. Nell'area del morso non appare solo il rossore, ma si forma una bolla che quindi deriva da piccole croste che possono estendersi alle estremità. La cosa migliore da evitare è mantenere il nostro animale domestico privo di pulci e zecche.

psittacosi

Gli uccelli sono animali domestici frequenti e molte volte si crede che, poiché non abbiamo contatti ravvicinati con cani e gatti, non trasmettono malattie. Ma uccelli come pappagalli e pappagalli sono in grado di trasmettere la psittacosi, una malattia che si verifica quando l'uccello portatore, attraverso le sue feci o la polvere delle sue piume, trasmette la condizione all'uomo, che normalmente lo riceve attraverso le vie respiratorie.

I sintomi sono tosse, dolore al petto, spesso accompagnato da febbre, vomito e dolori muscolari. È importante proteggersi durante la pulizia della gabbia e, nel caso di avere molti uccelli, usare una maschera per pulire la gabbia.

La salmonella

Molti di noi sanno che mangiando una porzione di pollo o pesce scarsamente cotto potremmo correre il rischio di ottenere la salmonella, che causa diarrea, crampi e vomito, mettendo a rischio la nostra salute. Quello che alcuni non sanno è che questa malattia può anche essere trasmessa attraverso il contatto delle nostre membrane mucose con l' acqua dell'acquario in cui vivono le nostre tartarughe o pesci.

È molto importante prendere precauzioni quando si puliscono gli acquari, oltre a spiegare ai bambini che non devono mai mettere in bocca oggetti che sono stati in contatto con quell'acqua prima.