Quali sono le differenze tra sterilizzare e sterilizzare il mio animale domestico

A volte i proprietari di cani o gatti, o di animali in genere, non sono chiari sulla differenza tra sterilizzare o sterilizzare il loro animale domestico, e possono persino confondere i termini. È importante sapere come differenziarlo perché non è lo stesso che neutralizzare un animale piuttosto che sterilizzarlo. Pertanto, da .com vogliamo aiutarti a capire quali sono le differenze tra castrare e sterilizzare il mio animale domestico.

Castrazione nell'animale domestico

Quando parliamo di castrazione ci riferiamo a un'estirpazione . Vale a dire, le ghiandole sessuali del tuo animale vengono rimosse chirurgicamente. Nel caso dei maschi, i testicoli e, nel caso delle femmine, le ovaie. In questo modo si ottiene l'assenza di attività sessuale.

Sterilizzazione nell'animale domestico

Se parliamo di sterilizzare il vostro animale domestico, gli organi sessuali rimangono intatti, con una legatura delle tube nelle femmine e una vasectomia nei maschi. Inoltre, nel caso dei maschi, la loro fertilità viene evitata ma viene mantenuto il normale comportamento sessuale.

Castrazione contro sterilizzazione

La tecnica della castrazione è molto più drastica e invasiva della sterilizzazione. Sebbene abbia alcuni vantaggi come il controllo del personaggio in caso di animali aggressivi o con problemi di convivenza.

La sterilizzazione ha anche altri vantaggi come la prevenzione di malattie legate all'utero o al seno nelle femmine e la prostata nei maschi.

Con una delle due opzioni evita la procreazione e le cucciolate indesiderate. Ma tutto dipenderà dalla situazione in cui trovi il tuo animale domestico, consulta il tuo veterinario quale opzione sarebbe appropriata per il tuo animale.