Quali sono le principali malattie dei parrocchetti

Tutti gli animali hanno il rischio di ammalarsi e patire patologie che li riguardano in misura maggiore o minore. Questo è anche il caso dei parrocchetti, uno degli uccelli più comuni nelle case, che possono essere colpiti da varie malattie e parassiti. Ogni volta che vediamo dei sintomi nel nostro animale domestico, dobbiamo andare dal veterinario per diagnosticare cosa succede al nostro animale domestico e amministrare il trattamento appropriato. Con questo articolo di .com puoi farti un'idea delle principali malattie dei parrocchetti.

Catarro di coltura

Si verifica quando il parrocchetto inghiotte cibo adulterato o cibo verde non lavato . L'uccello è triste, ha un colore violetto o viola, con le piume striscianti e striscianti, e smette di mangiare, ma beve con grande ansia. Questa malattia dura circa 3-5 giorni e, purtroppo, è incurabile e muore il parrocchetto. Per evitare questo, dobbiamo nutrire il nostro animale domestico con cereali puliti e lattuga ben lavata.

asma

Malattia cronica caratterizzata da difficoltà respiratorie . È una condizione difficile da curare (a volte anche impossibile), ma di solito non significa morte. È importante non stancare il parrocchetto, quindi può respirare con più calma.

bronchite

Come nel caso degli umani, è un'infiammazione dei bronchi e delle mucose che rivestono le vie aeree . Può essere causato da germi, polvere, ecc. È necessario separarli da altri campioni per evitare il contagio e posizionarli in un luogo ventilato senza correnti d'aria.

epilessia

Questa patologia è comune nei giovani esemplari, lo apprezzeremo perché i parrocchetti sono molto turbati, passano attraverso la gabbia e finiscono paralizzati, il che impedisce loro di saltare e volare. È una malattia incurabile.

fratture

La rottura di alcuni ossicini si verifica, di solito delle ali o delle gambe. Generalmente, non comporta complicazioni, ma una saldatura ossea scarsa potrebbe lasciare il parrocchetto zoppo.

paratyphosis

Quando i parrocchetti si infettano con questa malattia, perdono la loro gioia, smettono di cantare, rimangono con gli occhi chiusi e respirano rapidamente, tra gli altri sintomi. Sarà necessario isolarli, ma sfortunatamente si impiegano pochissimo tempo per morire.

Piojillo

Questi sono parassiti molto piccoli che cadono sotto le piume di questi uccelli a causa della scarsa igiene. I sintomi principali sono le piume arruffate e il fatto che gli uccelli sono irrequieti.

suggerimenti
  • Se pensi che il tuo pappagallino sia malato, portalo dal veterinario.