Quali sono i sintomi della gastroenterite nei cani

La gastroenterite è un'infiammazione allo stomaco e all'intestino che genera sintomi fastidiosi, questa condizione comune negli esseri umani può anche essere sofferta dal nostro cane, che richiede attenzione immediata per evitare la disidratazione che aggrava il quadro in modo importante. Conoscere i sintomi di questa malattia ti permetterà di agire rapidamente e aiutare il tuo animale a guarire presto, così in .com spieghiamo quali sono i sintomi della gastroenterite nei cani .

Passi da seguire:

1

La gastroenterite nei cani è una condizione molto comune in questi animali, specialmente tra i cuccioli che spesso per curiosità mangiano alimenti nocivi che possono portarli a soffrire di questa condizione.

È importante essere chiari sulle cause che causano questa malattia, prendere le necessarie misure preventive, correggere alcune abitudini nel cane e ridurre la possibilità di soffrire di gastroenterite di nuovo.

2

Le cause più comuni di gastroenterite nei cani sono:

  • Ingerire cibo tossico per l'animale o piante nocive che possono portare a infiammazioni dell'apparato digerente. Per evitare questo, ti consigliamo di consultare i nostri articoli con l'elenco di alimenti e piante tossiche che possono influenzare la salute del tuo cane.
  • Allergie alimentari che possono portare a irritazione dello stomaco e dell'intestino. Alimenti come glutine o orzo possono causare reazioni nel cane.
  • Consuma cibo in cattive condizioni o oggetti tossici. Prevenire il tuo cane da mangiare rifiuti è molto importante per prevenire questa condizione.
  • Anche i batteri, i funghi o i parassiti intestinali possono portare a questa condizione. Mantenere il cane in stato di ebbrezza è necessario per ridurre al minimo le probabilità di gastroenterite.

3

Essere in grado di rilevare i sintomi della gastroenterite nei cani in modo tempestivo è molto importante, in quanto ciò impedirà all'animale di disidratarsi e indebolirsi, il che potrebbe mettere seriamente in pericolo la salute dell'animale.

I segni più tipici di questa malattia sono:

  • Vomito frequente
  • diarrea
  • Apatia, il cane non vuole mangiare o giocare
  • In alcuni casi c'è la febbre
  • Il tuo animale avrà anche dolori addominali

4

Se è la prima volta che il tuo cane ha questi sintomi, è molto importante portarlo immediatamente dal veterinario per determinare se si tratta di una gastroenterite o di un'altra condizione. A seconda dell'origine della gastroenterite, il vostro animale potrebbe aver bisogno di farmaci specifici e, in caso di grave disidratazione, sarà necessario recuperare i liquidi del cane per via endovenosa per prevenire la complicazione del quadro.

5

Nel caso in cui il vostro cane vomiti e diarrea ma non molto intenso, basta seguire alcune raccomandazioni di base per garantire il recupero. Nel nostro articolo, che cosa può fare un cane con la gastroenterite, spiega in dettaglio come aiutare il tuo animale domestico da casa.

Se l'animale ha anche la febbre, è molto apatico o ha una grave diarrea e vomito, sarà importante prenderlo urgentemente dal veterinario per l'immediata attenzione.