Quanto è lungo lo zelo di una cagna

Il ciclo riproduttivo delle femmine, più comunemente noto come estro, consiste in 4 fasi durante le quali il corpo subisce vari cambiamenti. Se abbiamo un cane come compagno, dobbiamo conoscere questo aspetto della sua vita per essere in grado di offrirgli la migliore cura, dal momento che il suo istinto riproduttivo sarà acuito e subirà una serie di sintomi. È molto importante che, se non si desidera che il proprio cane abbia bambini ogni volta che si trova in questo periodo, evitare di avere contatti con il maschio durante la fase attiva di questo ciclo o di sterilizzare.

Se vuoi sapere quanto dura lo zelo di una cagna, continua a leggere questo articolo di .com in cui spiegheremo le diverse fasi e il tempo che passa in ognuna di esse.

Lo zelo nelle femmine

Per sapere per quanto tempo il tuo cane ha lo zelo, la prima cosa che dovresti sapere è come i cani sono gelosi. La prima cosa da tenere a mente è che il primo zelo dei cani viene dato a seconda del tipo di razza che sono, in particolare se sono di piccola taglia questo può iniziare circa 6 mesi, tuttavia se sono di dimensioni maggiori si verificano intorno a 12 o persino 14 mesi. Altri fattori sono l'ambiente e lo stato di salute della cagna, oltre ai fattori genetici.

Ci sono diversi segni che possono dirci che il nostro cane è nella pienezza di questo periodo, tra questi sintomi di calore troviamo quanto segue:

  • emorragia
  • Vulva infiammata
  • Urinano più spesso a segnare
  • Più irritabilità e aggressività del normale
  • Irrequietezza e ansia

A seconda del livello del nostro cane, vedremo che rifiuta i maschi o che li cerca e li accetta. Un altro sintomo importante da considerare è la tristezza e la depressione che possono sorgere quando il ciclo finisce e non c'è stata gravidanza. Questo è un punto delicato perché il cane può sviluppare una gravidanza psicologica, per questo motivo se non permettiamo alla nostra compagna pelosa di riprodursi, è meglio sterilizzarla, evitando così molti gravi problemi di salute che potrebbero insorgere.

Fasi di calore nelle femmine

Per rispondere alla domanda su quanto dura lo zelo di un cane, dobbiamo pensare che il ciclo riproduttivo o sessuale delle femmine sia diviso in 4 parti. In queste diverse fasi il nostro cane subisce cambiamenti ormonali e, quindi, comportamentali in modo che il corpo sia pronto a riprodursi. Questo ciclo di riproduzione fa riprodurre la nostra pelosa lattina due volte all'anno.

Le diverse fasi del calore sono le seguenti:

  1. Proestro: è la fase in cui la vulva della cagna è molto infiammata e a causa di questa vasodilatazione delle pareti della vulva c'è un sanguinamento che non ha nulla a che fare con il modo in cui le donne sanguinano. Questo sanguinamento può essere di piccola entità, che potremmo non notare soprattutto se il nostro cane pulisce molto, o può essere molto più abbondante, ma sarà sempre un rosso brillante. I maschi sono attratti dai feromoni della femmina in questo periodo e questo, in questa fase, li respinge e può persino diventare aggressivo su insistenza di loro, questa fase dura tra 6 e 11 giorni.
  2. Estro: in questa fase si verifica l'ovulazione, quindi è la fase fertile, e sebbene la vulva sia ancora gonfia, il sanguinamento si riduce o si conclude. Le femmine iniziano a urinare di più per attirare i maschi e accettarli per riprodursi. Questo punto del ciclo riproduttivo di una cagna di solito dura tra 5 e 15 giorni.
  3. Portiere: questa è la fase in cui, se c'è stata almeno una copulazione, il cane è in stato di gravidanza. Questa fase dura tra 110 e 140 giorni che includono gravidanza, parto e allattamento. In questo momento le femmine non sono fertili mentre il corpo recupera e riposa, concentrandosi sull'allattamento al seno.
  4. Anestro: è l'ultima fase del ciclo riproduttivo di una cagna ed è il periodo di riposo completo dell'attività riproduttiva. I livelli di progesterone sono ridotti e il corpo inizia a prepararsi per raggiungere nuovamente la prima fase, il proestro. Questa fase ha una durata variabile che dipende da ogni femmina.

Sterilizzazione in femmine

La sterilizzazione in cagne è a volte necessaria per risolvere alcune malattie che a quel tempo sono affette dal nostro amico peloso e, a volte, preferiamo farlo come un modo preventivo per evitare malattie e problemi di salute. Un altro motivo è che semplicemente perché non vogliamo avere cucciolate, preferiamo evitare che il nostro cane sia incinta due volte all'anno.

Questo processo non è pericoloso per la salute del nostro cane e serve sia a prevenire che a ridurre l'abbandono dei cani e ad evitare che la femmina patisca gravidanze psicologiche, distacco dell'utero e cancro al seno tra altri gravi problemi.

Ora che ne sai di più sul ciclo riproduttivo dei cani e quanto dura lo zelo di una cagna, potresti leggere questo altro articolo su quanto i cani sono in calore, in cui oltre a raccontarti delle femmine anche tu Spieghiamo come colpisce i maschi.