Quanto dura la gravidanza di un coniglio?

I conigli rappresentano alcuni degli animali domestici più richiesti da tutte quelle persone che amano gli animali che cercano compagnia. Indipendentemente dal fatto che tu sia nano, belier, angora, ecc., Se hai deciso che è arrivato il momento di allevare il tuo coniglio, devi sapere l'ora esatta in cui la gravidanza dura per fornire cure adeguate e prepararti per quando arriverà il momento di parto Se vuoi sapere quanto dura una gravidanza di coniglio, non perdere questo articolo.

Passi da seguire:

1

L' ovulazione dei conigli funziona in modo totalmente diverso da quello degli altri animali domestici, come cani o gatti. In generale, il primo calore e, quindi, la maturità sessuale, appare tra i sei ei primi otto mesi, anche se ci sono razze che possono avere il primo calore a quattro mesi di età.

2

A differenza di altri animali, i conigli sono fertili tutto l'anno, non hanno uno zelo regolare . Sebbene siano più ricettivi durante la prima metà dell'anno, l'ovulazione funziona attraverso la copulazione. Cioè, quando un coniglio maschio cavalca la femmina riceve una stimolazione vaginale che risveglia il suo periodo di ovulazione. Questo periodo è diviso in due fasi, l'estro che dura tra i 12 ei 14 giorni ed è quando il coniglio può rimanere incinta, e il destro, un periodo che dura quattro giorni e in cui la femmina non si lascia montare.

3

Se è stato montato durante i loro giorni fertili, la gravidanza di un coniglio di solito dura tra 28 e 31 giorni, ci può essere una variazione di uno o due giorni. Se dopo 33 giorni il coniglio non ha dato alla luce, dovresti portarlo dal veterinario per controllare se tutto è corretto o se c'è un problema. I conigli possono avere da tre a 12 conigli nella stessa cucciolata.

4

È importante controllare la gravidanza del coniglio con la palpazione. Per fare ciò, devi picchiare il coniglio su una superficie piana, delicatamente e immobilizzarlo. Ora, posiziona il palmo della mano sull'addome, leggermente sopra lo stomaco, e senti con le dita, attentamente, dalla parte posteriore a quella anteriore. Se sei incinta noterai alcuni dossi rotondi. I kit (rigonfiamenti) iniziano ad essere notati dal giorno 20 della gravidanza, in modo da avere 11 giorni per partorire.

5

Soprattutto, non esercitare pressione quando si esegue la palpazione perché si potrebbe causare l'aborto del coniglio. Pertanto, la cosa più consigliabile è che tu lo porti dal veterinario in modo che sia lui a eseguire l'esame e ti spieghi in dettaglio come dovresti farlo. Vedi il nostro articolo su come prendersi cura di un coniglio in gravidanza per trattarlo correttamente.

6

I sintomi più comuni che i conigli in gravidanza presentano sono:

  • Il tuo seno si gonfia
  • Può attaccare il maschio
  • Aumentare l'assunzione di acqua e cibo
  • Lei è irrequieta
  • Nota i grumi quando palpate l'area dell'addome
  • Inizia a costruire un nido (a volte si tolgono i capelli per farlo)

7

Come la maggior parte degli animali, il coniglio si ferma per istinto . Cioè, non richiederà il nostro aiuto, dobbiamo semplicemente fornire un ambiente calmo e stare fuori. Certo, osservando che tutto va bene, se vediamo che qualcosa non va, dovremmo aiutarla o chiamare un veterinario. In generale, i conigli tendono a partorire di notte oa volte quando percepiscono che nessuno li disturberà.