Dieta per un gatto con diabete

Il tuo gatto può contrarre il diabete e, in tal caso, dovrai iniziare a prendere certe precauzioni. La cattiva alimentazione e l'obesità sono responsabili di questa diffusione della malattia tra i gatti. Vuoi sapere come nutrire il tuo gatto con il diabete? Bene, la prima chiave è combattere il sovrappeso, seguire una dieta ricca di fibre e controllare i carboidrati. Continua a leggere questo articolo, ti mostriamo come dovrebbe essere una dieta per un gatto con il diabete.

Passi da seguire:

1

Il diabete felino è una malattia sempre più comune e gran parte del problema risiede nei problemi di sovrappeso. Se il tuo animale è sterilizzato ed è maschio, il rischio di soffrire di questa malattia è maggiore. Se al tuo gatto è stata diagnosticata questa malattia, dovrà seguire un controllo veterinario per misurare il livello di glucosio nel sangue e somministrare l'insulina.

Una delle linee guida fondamentali che devi tenere in considerazione è l'alimentazione e con l'aiuto del tuo veterinario, vedrai come questo processo è più facile di quanto pensi.

2

Il primo aspetto da tenere a mente è che dovrai controllare il tuo sovrappeso per raggiungere nuovamente il peso ottimale. Molte volte con perdita di peso, ci sono gatti che iniziano a migliorare e persino a regolare i loro livelli di insulina. Devi fare tutto il possibile per il tuo gatto per recuperare la sua dimensione ideale, sottoporlo a un piano di perdita di peso con pasti a basso contenuto calorico, controllo delle razioni di cibo e attività fisica. Sia l'alimentazione che l'esercizio dovrebbero essere mirate al peso perduto del tuo gatto.

3

La dieta del tuo gatto diabetico deve contenere un alto contenuto di fibre. Con questo ingrediente, il tuo animale perderà peso e, inoltre, controllerà il livello di glucosio nel sangue dopo i pasti. Un buon modo per nutrire il tuo animale domestico è utilizzando la dieta di fascia alta per i diabetici, che è stato progettato per soddisfare le vostre esigenze. Segui il consiglio del tuo veterinario per consigliarti con il mangime ideale.

Un altro aspetto fondamentale è essere molto attenti con i carboidrati. Con una dieta povera in loro, puoi aiutare il tuo gatto a migliorare. Anche se questi argomenti non possono essere generalizzati, perché ci sono felini che non reagiscono in modo uguale alla riduzione dei carboidrati, in effetti alcuni migliorano quando la percentuale di questi aumenta. La chiave è testare e vedere come il tuo animale si evolve con l'aiuto e il controllo veterinario.

4

Una raccomandazione molto comune tra i veterinari è quella di offrire cibo umido ai gatti con diabete. Le marche di alimenti di fascia alta di solito hanno una linea di lattine adatta per gatti diabetici. Ad ogni modo, quando inizi una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine, dovresti sempre leggere le etichette del cibo perché una grande quantità di mangime ha nella sua composizione: tapioca, patate o piselli, che contengono un'alta percentuale di carboidrati non adatto per il tuo animale domestico. Anche se dobbiamo sottolineare che questa non è una regola fissa, dovrai cercare di valutare come il cibo è seduto.

5

Un altro dei consigli per nutrire il tuo gatto con il diabete è stabilire una routine alimentare diversa. Sebbene sia normale, ai gatti viene somministrato il cibo senza incidenza e hanno accesso illimitato al cibo, nel caso in cui il tuo animale abbia il diabete, dovrai controllare la tua routine alimentare. Devi dargli da mangiare metà della sua razione giornaliera, dopo l'iniezione di insulina. Se c'è del cibo nel tuo contenitore, non toglierlo, puoi mangiarlo per tutto il giorno.