Differenza tra cane da acqua spagnolo e portoghese - scopri qui

Ci sono molte razze di cani nella famiglia dei cani d'acqua. Ad esempio, c'è il cane da acqua americano, l'irlandese, nonché il più noto: spagnolo e portoghese. Tuttavia, specialmente queste ultime due razze citate, sono alquanto difficili da distinguere a occhio nudo perché sono strettamente correlate. Questi sono cani molto popolari, sia per il loro aspetto che per il loro carattere. Se sei curioso di conoscere le loro differenze o sei indeciso su quale delle due razze è meglio per te, continua a leggere questo articolo dove ti diciamo qual è la differenza tra cane da acqua spagnolo e portoghese .

Caratteristiche del cane da acqua spagnolo

Per conoscere le differenze tra queste due razze inizieremo conoscendo le loro caratteristiche individualmente. Pertanto, secondo la FCI (Fédération Cynologique Internationale) [1], che è la World Canine Organization che registra le diverse razze a livello internazionale, la razza spagnola di cani da acqua è un cane classificato come cane da lavoro, pastore, cacciatore e assistente di pescatori.

L'origine di questi cani risale a secoli fa e anticamente era conosciuta come " cane turco ", poiché proviene da cani provenienti dalla regione geografica della Turchia ed è stata introdotta nella penisola iberica dai musulmani attraverso l'Andalusia, quindi è anche lo conosceva come "cane turco andaluso". Quindi, per coloro che hanno dubbi sulla differenza tra il cane da acqua spagnolo e turco, in realtà è la stessa razza che sono i nomi che sono stati dati in due periodi diversi.

Oltre a conoscere la sua origine, è necessario conoscere anche i dettagli sul fisico, il carattere e il comportamento del cane da acqua spagnolo, qualcosa di molto utile anche se qualcuno ti chiede come sapere se un cane da acqua spagnolo è puro.

  • Sono cani di media taglia, rustici e armoniosi.
  • L'altezza al garrese dei maschi è compresa tra 44 cm e 50 cm e quella delle femmine tra 40 cm e 46 cm.
  • I maschi pesano tra 18 kg e 22 kg e le femmine tra 14 kg e 18 kg.
  • La sua carnagione è atletica e muscolosa, dal momento che sono cani energici che vengono esercitati.
  • Essendo cani con un forte istinto da cacciatore hanno udito, olfatto e vista molto ben sviluppati.
  • La coda è di media inserzione e di solito è lunga anche se ce ne sono alcuni con la coda corta di nascita.
  • Il naso o il tartufo è pigmentato nello stesso colore o più un tono più forte rispetto al colore più scuro che hanno nella loro pelliccia.
  • I capelli sono sempre ricci e lanosi. Se è permesso crescere molto può formare spago o dreadlocks. Nei concorsi di bellezza di questa razza, quelli che sono totalmente tranciati ma non quelli che indossano tagli estetici sono accettati. Il mantello di questa razza è ipoallergenico, poiché è inferiore rispetto alla muta di altre razze.
  • I colori del mantello di questa razza sono neri, bianchi, marroni in diverse tonalità. Inoltre, ci sono bicolore, che combina bianco e nero o bianco e marrone in diverse tonalità. Infine, sebbene esistano e in un altro aspetto non differiscono da questa razza ufficiale, i cani da tricolore spagnoli, il nocciola, il colore del fuoco e il nero e l'abbronzatura non sono ammessi nello standard ufficiale.
  • Sono equilibrati, coraggiosi e molto intelligenti, quindi è necessario stimolarli e mantenerli attivi mentalmente per evitare problemi di ansia che portano anche a problemi comportamentali.
  • Sono cani molto obbedienti e imparano molto facilmente e rapidamente.
  • Sono molto fedeli e si divertono a far parte di una famiglia, diventando molto affezionati.

Caratteristiche del cane da acqua portoghese

Per quanto riguarda l'altra razza, il cane da acqua portoghese o cane da acqua portoghese, ben noto al giorno d'oggi come parte della famiglia Obama, possiamo dire che secondo la FCI (Fédération Cynologique Internationale) [2] questa razza originaria del Portogallo è un'assistente pesca, collezionista e cane da compagnia. È legato alla razza di cui sopra, con un antenato in comune: il cane turco.

Queste sono le caratteristiche principali del fisico, del carattere e del comportamento del cane da acqua portoghese :

  • La sua carnagione è di proporzioni medie e armoniche, essendo considerata un cane di taglia media.
  • Sono cani robusti e sviluppano i muscoli molto facilmente, essendo molto resistenti all'affaticamento fisico durante l'esercizio.
  • Sono cani molto energici che amano correre tanto quanto nuotare.
  • I cacciatori hanno sensi della vista, dell'olfatto e dell'udito molto sviluppati.
  • I maschi misurano tra 50 cm e 57 cm al garrese e le femmine tra 43 cm e 52 cm al garrese.
  • I maschi pesano tra 19 kg e 25 kg e le femmine tra 16 kg e 22 kg.
  • La coda è di media inserzione, larga alla base, affusolata verso la punta e lunga, potendo nascere con la coda più corta.
  • La sua pelliccia è molto abbondante, anche se non ha uno strato interno di capelli. Ci sono due diversi tipi di pelliccia in questa stessa razza: quelli con i capelli ricci e quelli con lunghi capelli ondulati. Questi ultimi, a volte, sono tagliati come un paio di barboncini, con solo il posteriore corto, compresa la coda, ma lasciando la punta di questo con una ciocca di capelli. Il mantello di questa razza è anche considerato ipoallergenico, poiché è inferiore rispetto ad altre razze.
  • Il colore del mantello può essere unicolore, essendo nero, bianco o marrone o marrone in varie tonalità, oppure può essere miscelato in bianco e nero o marrone e bianco.
  • Il tartufo o il naso è nero nei cani di pelliccia uniforme, sia nera che bianca, così come nei bicolori in bianco e nero. Al contrario, i cani marroni hanno anche il tartufo marrone.
  • Sono molto intelligenti, imparano le cose molto velocemente e abbastanza facilmente.
  • Sono anche fedeli e obbediscono molto facilmente, dal momento che cercano sempre uno stretto rapporto con la propria famiglia, cioè, sono molto familiari.
  • Sono cani allegri, divertenti ed energici che devono essere esercitati e intrattenuti.

Quali sono le differenze tra il cane da acqua spagnolo e il portoghese

Come riassunto per rendere più facile essere chiari, dato che si tratta di cani molto simili, queste sono le principali differenze tra cane da acqua spagnolo e portoghese :

  • L'origine: pur condividendo strettamente gli antenati, come i cani turchi, queste due razze hanno avuto origine in diversi paesi: uno in Spagna e l'altro in Portogallo.
  • L'altezza: il cane da acqua spagnolo può essere in media di circa 10 cm più in basso rispetto al portoghese.
  • Il peso: sebbene entrambi siano di taglia media, il portoghese medio pesa più degli spagnoli.
  • La pelliccia: ricorda che nel caso del cane del Portogallo c'è una varietà di capelli corti e ricci, come lo spagnolo, ma c'è anche una varietà che si distingue molto più facilmente dallo spagnolo avendo capelli lunghi e mossi.

Altrimenti, generalmente, sono cani molto simili. Ad esempio, il carattere dell'uno o dell'altro non è migliore, sono molto simili ed entrambi sono adatti a vivere con bambini, altri cani e altri animali, purché il cane sia ben socializzato.

riferimenti
  1. //www.fci.be/es/nomenclature/PERRO-DE-AGUA-ESPANOL-336.html
  2. //www.fci.be/es/nomenclature/PERRO-DE-AGUA-PORTUGUES-37.html