Edema polmonare nei cani: sintomi e trattamento

L'edema polmonare è l' accumulo di liquido nei polmoni . Questo è un problema che non dovrebbe essere trascurato e dovrebbe essere rilevato il più presto possibile, poiché il suo trattamento è solitamente piuttosto semplice, specialmente se rilevato precocemente. Normalmente, l'edema nei polmoni è associato a polmonite ma può verificarsi a causa di altre cause. Questo perché qualsiasi pressione nell'area dei polmoni danneggia il meccanismo con cui i fluidi si muovono naturalmente attraverso i tessuti polmonari, fondamentalmente i sistemi linfatico e vascolare, e finiscono per accumularsi all'interno dei polmoni.

Nel seguente articolo vi diciamo tutto sull'edema polmonare nei cani in modo da sapere come identificarlo, dal momento che al contrario il vostro peloso potrebbe finire per morire.

Sintomi di edema polmonare nei cani

Se il tuo cane soffre di edema polmonare, sicuramente presenta diversi segni o sintomi. Questi sono di solito i sintomi dell'edema polmonare nei cani più comuni :

  • Respiro che viene dal petto.
  • Tosse secca
  • Crepe quando respira.
  • Difficoltà a respirare che porta ad accelerare la respirazione oa respirare con la bocca aperta.
  • Cianosi o pelle blu e mucose.

Un sintomo che deve essere preso in considerazione è il secondo, la cianosi, perché è un segno di una grave condizione e mancanza di ossigeno . Che il tuo cane sia cianotico (blu), è un segno che sta affogando. Ciò accade in caso di edema avanzato o per altre cause non correlate all'edema nei polmoni. Puoi guardare la lingua o le mucose, come le gengive o all'interno della palpebra inferiore degli occhi, se sono normali devono essere rosa, se invece hanno un colore bluastro o grigiastro, posiziona il tuo animale domestico nella sua posizione normale, come se tu fossi a quattro zampe, e non metterlo mai sulla schiena o sdraiato sullo stomaco, perché potrebbe affogare ancora di più. Non esitate a portare il vostro cane dal veterinario di emergenza in modo che possa somministrare ossigeno, altrimenti potrebbe affogare in breve tempo e svanire.

Inoltre, si deve tenere presente che l'edema polmonare colpisce il sistema cardiovascolare e il sistema respiratorio.

Cause di edema polmonare

Le cause più frequenti di edema polmonare nei cani sono associate a polmonite, insufficienza renale o infezione. Tuttavia, ci sono altre cause perché il tuo peloso potrebbe avere edema polmonare.

  • Anemia, che è l'insufficienza di ferro o globuli rossi.
  • Cardiomiopatia, che è la malattia che colpisce il muscolo che circonda il cuore (miocardio) e che fa aumentare le dimensioni del cuore. In questo caso, a causa dell'enorme sforzo, il liquido si accumula nel cuore e nei polmoni.
  • Quantità insufficiente di proteine ​​nel sangue.
  • Ostruzione delle vie respiratorie
  • Tossine come fumi o veleni.
  • Tumori.
  • Affogare in cui l'acqua entra nei polmoni, soffoca quando beve, nuota nei fiumi, nel mare, ecc.

Diagnosi di edema polmonare nei cani

La diagnosi di edema polmonare nei cani è molto semplice, dal momento che eseguire un esame del sangue e una radiografia o un'ecografia di solito è sufficiente per determinare questo problema.

Il veterinario sarà incaricato di esplorare il cane assumendo tutte le sue costanti e eseguirà un'estrazione del sangue per una corretta analisi che verifichi lo stato generale dell'animale. Infine, con una radiografia sarà possibile osservare se l'animale ha liquido nei polmoni . Inoltre, di solito vengono effettuati test per escludere altre patologie che producono sintomi simili come dirofilarie o filariosi, polmonite o bronchite.

Trattamento e prevenzione del dema polmonare nei cani

Il trattamento dell'edema polmonare nei cani è solitamente semplice, ma dipenderà sempre dalla gravità di questo problema. È possibile che sia necessaria la somministrazione di liquidi, per favorire la circolazione dei fluidi nel corpo, anche l'ossigeno in modo che l'animale possa respirare meglio e non annegare. Un farmaco diuretico che può aiutare a drenare il liquido dai polmoni. Questo medicinale sarà prescritto dal veterinario, poiché deve essere somministrato con una prescrizione. Inoltre, nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il liquido dai polmoni . Si raccomanda che il cane sia completamente a riposo e in un ambiente calmo finché non si riprende. Il veterinario può valutare la possibilità che il trattamento debba essere somministrato per tutta la vita del cane.

Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, l'edema di solito riappare, quindi dobbiamo prestare attenzione e possiamo cercare di evitare che peggiori, il più possibile. Ecco alcuni consigli per prevenire la ricomparsa dell'edema polmonare e per evitare che peggiori se riappare.

  • È essenziale dare al tuo cane una dieta equilibrata, adattata ad essa, con tutti i nutrienti, le vitamine e le proteine ​​di cui ha bisogno. Così, puoi evitare la comparsa di anemia, cardiomiopatia, perché se dai il grasso in eccesso il tuo cane potrebbe finire per ammalarsi del cuore e l'insufficienza delle proteine ​​nel sangue.
  • Guarda il tuo cane ogni volta che viene a contatto con l'acqua, per evitare di annegare.
  • Cerca di tenere il tuo peloso lontano da fumi e veleni.
  • Il tuo cane dovrebbe bere molta acqua per evitare l'insufficienza renale.