Il mio cane è incinta e non vuole mangiare, è normale?

La gestazione di una cagna dura tra i 58 ei 68 giorni e subisce grandi cambiamenti. Non solo la tua pancia aumenta e tu dormi di più, ma il tuo appetito cambia, così come le tue preferenze per determinati cibi. Questo perché il corpo subisce vari cambiamenti durante questo periodo, in diversi stadi ha esigenze diverse, e il cibo è uno dei fattori che cambiano di più.

Se la tua pelosa è incinta potresti aver capito che non mangi più come prima, e anche che passi ore e ore senza mangiare nulla. È possibile che tu ti chieda: "Il mio cane è incinta e non vuole mangiare, è normale? ". In vogliamo svelare la risposta e chiarire più domande su questo argomento e, pertanto, abbiamo preparato questo articolo.

È normale che la mia cagna incinta non voglia mangiare?

Prima di tutto, chiariamo la domanda principale su "Il mio cane è incinta e non vuole mangiare, è normale?" La verità è che ci sono varie cause e situazioni e, nella causa più comune di questo problema è normale per un cane in gravidanza non vuole mangiare in determinati momenti, o pochi giorni, in cui mangiare molto poco o passare molte ore senza un boccone . La ragione della perdita di appetito in una cagna incinta è la nausea che i cani in stato di gravidanza hanno e che possono portare al vomito, come succede alle donne durante la gravidanza.

Quindi, quando una cagna le fa male alla pancia o allo stomaco, è del tutto normale che non voglia assaggiare un boccone finché non si sente meglio. La nausea appare di solito dopo 3 settimane di gestazione, quindi se non si vuole mangiare come prima dalla terza settimana è normale, se lo fa nei primi due non è così tanto e si consiglia di andare il prima possibile al veterinario nel caso in cui la causa sia diversa ed è necessario trattarla a breve.

Perché la mia cagna incinta non vuole mangiare - cause

Inoltre, ci sono più cause per cui una cagna incinta non vuole mangiare e perde il suo appetito:

  • Quando un cane è in stato di gravidanza, la sua attività fisica diminuisce, quindi il suo corpo spende energia in modo diverso, concentrandosi sull'avanzamento della gravidanza e mantenendo la madre e i cuccioli in buone condizioni. Pertanto, è possibile spendere meno energia o consumarla in modo diverso e il corpo non richiede tanto cibo o il contenuto elevato di alcuni nutrienti.
  • I gusti del cane per il cibo possono cambiare durante la gravidanza. Pertanto, è probabile che le preferenze del tuo cane per il cibo siano cambiate e non gli piaccia lo stesso cibo o il cibo fatto in casa come prima. Ora potrebbe essere necessario consumare più alimenti calorici di qualità, in particolare con proteine ​​animali e minerali, come il calcio.
  • Sebbene in alcune fasi della gravidanza il tuo appetito aumenti e quindi ti diamo più cibo, potremmo darti quantità eccessive di cibo o sei già in un'altra fase in cui non mangi tanto o hai molta nausea e, quindi, la quantità che offriamo non è appropriata e mangia in misura minore o molto piccola.
  • Come qualsiasi altro cane, il cane può avere problemi di stomaco, una condizione transitoria come la gastroenterite o qualcosa di più duraturo o cronico, soprattutto se si tratta di un problema che ha già sofferto prima della gravidanza, come una tendenza al bruciore di stomaco.

Cosa fare se la mia cagna incinta non vuole mangiare

Quando vedi che la tua pelosa gravidanza non vuole nutrirsi, devi sapere cosa fare per aiutarla. Ecco alcuni consigli su cosa fare quando un cane è incinta e non vuole mangiare :

  • Se offri cibo che sai che ti piace e vedi che non ne hai voglia, non forzarlo, meglio offrire un po 'd'acqua e provare cibi dietetici morbidi, come riso bollito e petto di pollo o tacchino alla griglia, senza sale né condimenti, e in piccola quantità.
  • Offri le sue piccole razioni di cibo, non darle troppo cibo o ossessione per aver mangiato molto perché è incinta. È meglio che tu gli dai piccole quantità e ogni poco tempo. Invece di dargli da mangiare due o tre volte al giorno, offrigli una piccola quantità ogni ora e se apre il suo appetito dagli da più quantità ma lentamente.
  • Assicurati di avere sempre un facile accesso a acqua pulita, fresca, abbondante e bevi al ritmo che desideri. Certo, non lasciarlo bere un sacco di colpo e veloce, perché il vomito subito dopo, è meglio bere poco a poco, ma molte volte durante il giorno.
  • È necessario adattare la dieta a una puttana incinta, dandole quindi ciò di cui il suo corpo e quello dei piccoli avranno davvero bisogno affinché la gestazione possa essere portata a termine con successo. Impara meglio Come nutrire una cagna incinta in questo altro articolo.
  • È molto importante segnare una routine di pasto, così come uscire per strada, abituarsi a un programma ed essere più calmi. È preferibile che offra i pasti principali dopo le passeggiate, perché avrai sicuramente più appetito per esserti trasferito un po '.
  • Quando non mangi più, è meglio che togli il cibo il prima possibile e lo tenga bene per il prossimo pasto o, se ha iniziato ad asciugarsi, indurirsi o rovinarlo in qualche modo, dovresti buttarlo via e non lasciarlo lì finché il prossima ripresa. Ricordati di pulire i pozzetti ogni volta.
  • Aiutalo ad avere più appetito motivandola a fare un po 'più di esercizio . Anche se non sarà buono costringerlo, perché non si tratta di rafforzare o perdere peso, è necessario aiutarla a muoversi un minimo al giorno in modo che la sua circolazione e tutto il corpo in generale si attivino, il che le farà avere qualcosa in più di fame, oltre a migliorare le tue esigenze, tra gli altri benefici.
  • Portalo dal veterinario per le necessarie revisioni per seguire la gravidanza e il parto, che è meglio frequentare direttamente dal veterinario. Chiedigli tutto ciò che ti serve, ti aiuterà ad aumentare l'appetito della tua puttana incinta, se credi che la salute sia davvero necessaria.

Quando prendere la mia cagna incinta dal veterinario per non mangiare

Come abbiamo detto, è necessario che ci siano diverse visite veterinarie durante la gravidanza e che un veterinario partecipi alla consegna. Tuttavia, è anche necessario sapere quando è necessario, oltre a questi, portarlo a una revisione o, addirittura, alle emergenze. Quindi, se ti chiedi quando portare la tua cagna incinta dal veterinario perché non vuole mangiare, prendi nota:

  • Quando fai 24 ore o più non hai mangiato niente da solo, cioè senza forzarlo su di noi.
  • Quando vediamo che non bevi, non devi lasciar andare o le 24 ore, prima che tu debba portarlo alle emergenze veterinarie o veterinarie, è più importante l'acqua che il cibo stesso.
  • Quando hai vomito e / o diarrea seguiti per un giorno o in alcune ore.
  • Se ha vomito o diarrea con muco, sangue e / o bile.
  • Se oltre a non voler mangiare vedi apatico, con malessere generale, lamentarsi o lamentarsi, ha la febbre, ha un colore verdastro o sanguina e / o trema molto.

Ti consigliamo anche di leggere questo altro articolo informativo su Come prendersi cura di una cagna incinta.