Il mio cane ha i testicoli rossi e gonfiati, perché?

Hai notato che il tuo peloso ha i testicoli più grossi e irritati? È normale allarmarsi se vedi cosa succede al tuo fedele compagno e ancor di più se ti rendi conto che è sconvolto o addirittura dolorante. Naturalmente, in una tale situazione è necessario consultare il veterinario in modo che possa dirci qual è il problema e aiutare il nostro cane dandogli il trattamento più appropriato. Tuttavia, vogliamo aiutarti a sapere quali sono le possibili cause che causano questo problema e quindi puoi avere più indicazioni quando consulti il ​​veterinario. Pertanto, in questo articolo rispondiamo alla tua domanda su " perché il mio cane ha i testicoli rossi e gonfiati? ".

Qual è l'irritazione e il gonfiore dei testicoli nei cani

Da un lato, che questa parte dei genitali è rossa o il rossore o l' irritazione nell'area testicolare dei cani in modo generico è conosciuta come dermatite testicolare, anche se a seconda del motivo di ciò si può specificare di più e sapere se è allergia, parassiti o qualche altra condizione.

D'altra parte, l' infiammazione in quest'area può verificarsi nei testicoli stessi, sia in uno che in entrambi, ed è un problema noto come orchite, o si verifica nell'epididimo o nella provetta o provetta nel quale maturano e Conservano lo sperma, che è noto come epididimite .

Le ragioni per cui ciò accade sono molto varie, come vedremo in seguito, ma è necessario che un veterinario intervenga per il buon recupero dell'animale.

Sintomi di testicoli rossi e gonfiati nei cani

Sebbene i sintomi principali di questo problema siano ovvi, cioè il rossore o l'irritazione della pelle dello scroto e il gonfiore o l'infiammazione dei testicoli e dello scroto, ci sono più sintomi di infiammazione ai testicoli o di orchite nei cani, così come epididimite o infiammazione dell'epididimo. Questi sono i sintomi principali:

  • Gonfiore o infiammazione dei testicoli, visibili nello scroto.
  • Rossore o irritazione dello scroto.
  • Leccata ripetitiva dell'area genitale.
  • Dolore nella zona genitale.
  • Febbre.
  • Letargia e stanchezza.
  • Difficoltà a camminare e anche poca voglia di camminare.
  • Malessere generale e persino qualche aggressione.
  • Perdita di appetito
  • Ferite e / o lividi sopra o vicino allo scroto.
  • Infertilità.

Malattie comuni nei testicoli dei cani

Prima di dettagliare quali sono le possibili cause di irritazione e infiammazione di questa parte genitale dei cani, spieghiamo quali sono le malattie più comuni nei testicoli dei cani, per avere un'idea più approssimativa di tutto ciò che può accadere in questo parte del corpo di un cane senza sterilizzazione o sterilizzazione.

criptorchidismo

È un problema che si verifica nei cuccioli, in cui un testicolo (unilaterale) o entrambi (bilaterale) non scendono allo scroto come sarebbe normale, ma rimangono alloggiati nell'addome o nel canale inguinale. La solita cosa è che la discesa inizia circa 3 settimane di vita e circa un mese e mezzo sono già passati allo scroto.

Allergia o dermatite da contatto

L'allergia è conosciuta con questo nome perché la pelle di una parte del corpo ha un contatto con una sostanza o un prodotto che produce una reazione negativa. Nei genitali dei cani, sia maschi che femmine, è frequente che si verifichino quando, ad esempio, viene usato un nuovo shampoo, acqua di colonia o profumo, coperta o letto e dopo alcuni giorni di utilizzo, appare questa reazione avversa.

Infiammazione testicolare

Anche se non è una malattia in sé, è un problema abbastanza frequente e rappresenta un sintomo di alcune condizioni come allergia, infezioni, torsioni o noduli. Potete vedere la pelle dello scroto gonfio e persino un aumento delle dimensioni dei testicoli stessi e, quindi, dello scroto.

infezioni

L'infezione può anche verificarsi nell'area testicolare. Queste infezioni genitali sono principalmente causate da batteri, come i brucelli che producono brucellosi canina o parassiti protozoici, come la leishmania.

Ci sono anche infezioni virali che colpiscono l'intero organismo e che possono produrre questo aspetto nella zona genitale del cane. Questo è il caso del virus del cimurro del cane.

Torsione testicolare

Questo problema si verifica quando vi è una rotazione, torsione o rotazione del cordone spermatico, che termina nella torsione del testicolo causando l'afflusso di sangue in questa parte e causando la sua perdita.

Cisti e tumori testicolari

I bulk possono essere rilevati, a colpo d'occhio o con la palpazione, o con un ingrandimento generale dell'area. Cisti e tumori, o una massa di tessuto anormale, possono essere prodotti da una varietà di cause ed entrambi possono essere benigni o maligni (cancerosi). Possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, compresi i genitali.

Cancro ai testicoli

Nel caso di cani non sterilizzati, cioè cani che hanno testicoli interi, oltre ai suddetti problemi, si può anche verificare il cancro, specialmente nei cani anziani. Anche se prima abbiamo menzionato cisti e tumori testicolari, in questo caso stiamo parlando di tumori maligni, che devono essere rilevati e trattati il ​​più presto possibile per prevenire la diffusione del cancro. La soluzione più frequente è l'estirpazione di questi.

Principali cause di testicoli rossi e gonfiati nei cani

Le cause di gonfiore e irritazione dei testicoli nei cani escludono un problema che si verifica nei cuccioli, criptorchidismo. La ragione di ciò è che l'infiammazione e il rossore dell'area non sono un sintomo di questo problema, dal momento che i testicoli rimangono nell'addome, non sono discesi e non possono essere rilevati ad occhio nudo o con la palpazione dello scroto. D'altra parte, vengono aggiunte cause che non sono tra le condizioni più comuni, come colpi, parassiti esterni o castrazione o sterilizzazione recente. Quindi, tra le possibili cause del tuo cane che hanno testicoli rossi e gonfi sono i seguenti:

Infezione testicolare

Già spiegato nella sezione precedente, aggiungiamo solo che l'infiammazione e il rossore di quest'area sono solo alcuni dei sintomi di questo problema. C'è anche dolore al contatto, risultati positivi dell'infezione in un esame del sangue e febbre.

Torsione testicolare

Abbiamo anche commentato prima, possiamo aggiungere che naturalmente c'è gonfiore e arrossamento, e possono esserci anche alcuni lividi, ma c'è anche un grande dolore, il rifiuto di sedersi o camminare, la febbre, l'aggressività come difesa e può anche svenire dal dolore acuto. .

Contattare allergia

Come abbiamo detto, si verifica quando c'è un contatto con un allergene nella pelle, che produce nella parte interessata, in questo caso i genitali del maschio, un sacco di arrossamento, gonfiore, orticaria, molto prurito, graffi e leccata costante.

Cisti, tumori e cancro

Come abbiamo accennato, il sintomo più comune è un gonfiore, l'allargamento o l'infiammazione dello scroto e dei testicoli stessi. Tuttavia, possono verificarsi arrossamenti, sebbene non sia uno dei sintomi più frequenti, tra i quali vi sono alterazioni delle analisi del sangue, perdita di appetito e peso e apatia.

Da qui sono finiti gli affetti che producono questi sintomi e che sono problemi comuni dell'area genitale e, successivamente, ci sono altre cause che possono dare questi sintomi e che, sebbene non siano un problema usuale, fanno parte del Principali cause di testicoli rossi e gonfiati nei cani.

Colpo, trauma o ferite

A causa di un incidente, abuso o combattimento con un altro animale, può avere gonfiore e arrossamento nell'area genitale, sia nei testicoli che nel pene, se ha ricevuto un colpo o è stato traumatizzato. In tal caso, è anche possibile che compaia un livido e testicoli viola o scuri possono essere visti nel cane. Inoltre, a causa di queste stesse situazioni o addirittura mordicchiandosi per grattarsi, potrebbe esserci una ferita in quest'area e produrre questi sintomi.

Parassiti esterni

Qualsiasi tipo di parassita esterno, come pulci, zecche, zanzare, funghi o acari, può causare irritazione e infiammazione ovunque mordono o si depositano. Inoltre, se il cane ha un'allergia a questi parassiti, come l'allergia alle pulci che è abbastanza comune, i sintomi di arrossamento, gonfiore, graffi e dolore nell'area saranno più visibili.

Castrazione o sterilizzazione

Infine, una causa frequente di questo aspetto nei genitali è che sono stati eseguiti interventi chirurgici, come la castrazione o la sterilizzazione. È normale e dopo poche ore sarà ridotto fino a scomparire, e se questo non è il caso è necessario parlare con il veterinario che ha eseguito l'intervento.

Cosa fare se il mio cane ha i testicoli rossi e gonfi - consigli e trattamenti

Se il tuo cane ha i testicoli irritati e ingranditi, sia per l'infiammazione che per l'aumento del tessuto della stessa, per aiutarti a ricordare che è necessaria l'attenzione di un veterinario. Se rilevi che il tuo peloso soffre di un problema ai genitali, non esitare a chiamare o andare dal veterinario il prima possibile, poiché solo lo specialista può diagnosticare la causa di questo problema e offrire il miglior trattamento in ogni situazione.

Lo specialista eseguirà test come esami fisici, esami del sangue e delle urine, ultrasuoni, ecc., Per diagnosticare il problema e la causa. Il trattamento dipenderà interamente dalla causa e solo il veterinario può indicarlo. Le linee guida per il trattamento di solito includono anti-infiammatori, antibiotici, antistaminici, antiparassitari, antipiretici e anche interventi chirurgici per rimuovere le cisti o tumori, annullare una torsione o, sterilizzare o castrare .

Se non viene trattato in tempo o correttamente, raramente l'orchite migliora da sola e finisce per evolversi per produrre atrofia del testicolo colpito o entrambi. In tal caso, il testicolo interessato non sarà più in grado di funzionare correttamente e potrebbe causare grossi problemi, quindi il veterinario di solito lo rimuove.