Dove sudano i cani?

Certo, non importa quanto sia caldo, non hai mai visto il tuo cane sudare le enormi gocce che noi umani emettiamo di fronte alle alte temperature o all'attività fisica. Questo perché i cani non sudano come noi, ma rilasciano calore attraverso diverse aree del corpo, una curiosità che molti proprietari di animali domestici non conoscono.

Ti chiedi dove sudano i cani e come possono non essere così colpiti dalle alte temperature? Continua a leggere, perché in questo articolo di .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Prima di tutto, a cosa serve il sudore?

Il sudore è fondamentale per aiutare a garantire la nostra salute poiché la sua missione principale è quella di favorire l'eliminazione del calore dal corpo secernendo liquidi attraverso le ghiandole sudoripare che si trovano nella nostra pelle. Questo liquido, costituito da acqua e vari sali minerali, evapora per aiutare a raffreddare il corpo e quindi ridurre la nostra temperatura .

Questo è il motivo per cui nei giorni in cui fa molto caldo, quando facciamo attività fisica intensa e anche quando abbiamo la febbre, iniziamo a sudare. In questo modo il nostro corpo è in grado di ridurre la sua temperatura e mantenerla al livello considerato normale, intorno ai 37 ºC.

Non siamo gli unici che hanno bisogno di questa funzione utile, anche i cani lo richiedono ma, avendo così tanti capelli, non hanno lo stesso sistema perché il loro sudore non sarebbe in grado di evaporare così facilmente. Quindi come fanno?

Come fanno i cani a sudare?

A differenza degli umani, i cani non hanno ghiandole sudoripare sulla pelle, ma li hanno in un'altra zona molto meno visibile: i cuscinetti delle loro gambe, l'area in cui sono in grado di eliminare il calore e regolare la loro temperatura .

I cani sudano attraverso le loro gambe

Avete notato che quando fa molto caldo il vostro cane lascia i segni marchiati sulle piastrelle o sul parquet? Questo accade perché le ghiandole sudoripare dell'animale sono concentrate nelle loro gambe, quindi quando la temperatura è molto alta questa area rimuove il calore attraverso l'acqua, che evapora rinfresca il cane.

I pad aiutano anche ad attutire ciascuno dei tuoi passi e isolare la temperatura calda del pavimento in modo che non abbia alcun effetto su di te. Tuttavia solo con i pad il cane non sarebbe in grado di raffreddarsi, quindi ha un altro sistema a cui rivolgersi: la sua lingua.

Ansimando e tirando fuori la lingua, un'opzione efficace

Sicuramente hai visto che quando le temperature aumentano il tuo cane attacca immediatamente la lingua e inizia ad ansimare e a respirare più velocemente. Questa risorsa utile consente all'animale di perdere calore attraverso la respirazione, quando il cane sente che la temperatura è molto alta, il suo corpo invia sangue caldo alla lingua, che provoca l'apertura delle sue ghiandole salivari, eliminando la temperatura calda attraverso l'umidità.

Quello che a noi sembra la saliva in eccesso è in realtà quell'umidità che si crea sotto forma di acqua e che permette al cane di eliminare il calore corporeo. Come se ciò non bastasse, quando il sangue circola attraverso il muso e la bocca dell'animale, raggiunge il refrigeratore del cervello, mantenendolo a una temperatura ideale per continuare a regolare efficacemente questo processo.

Attenzione ai colpi di calore!

Il sistema di sudorazione del cane è più complesso del nostro, tuttavia è meno efficace, quindi molti animali, specialmente quelli con più problemi respiratori, possono avere difficoltà a rimuovere efficacemente il calore in ambienti caldi.

Tutto questo rende fondamentale prendersi cura del cane in estate per evitare il temuto colpo di calore, che può porre fine alla vita del tuo animale domestico in pochi minuti. I cani grandi e piccoli possono essere vittime di questa condizione, quindi nel nostro articolo come prevenire un colpo di calore nei cani vi diamo le chiavi in ​​modo che il vostro animale domestico sia sempre al sicuro.