Perché i miei occhi stanno piangendo il mio coniglio

Uno dei più comuni animali domestici dopo gli uccelli, cani e gatti, sono i conigli. Con un aspetto adorabile e la necessità di minori cure in relazione a cani e gatti, hanno fatto scalpore nelle nostre case. Tra alcuni dei vantaggi che hanno come coinquilini è che possono trasmettere pochissime malattie all'uomo. Entrambe le malattie che possono trasmetterci e quelle che non sempre devono essere trattate da un veterinario specializzato. Tuttavia, puoi avere una grande importanza al momento di rilevare i sintomi, ad esempio quando hanno una condizione agli occhi e i loro occhi piangono. Se ti sei mai chiesto " perché i miei occhi piangono ", questo articolo ti interessa.

La salute del coniglio

I conigli sono animali con una salute molto forte . Avranno bisogno di cure minime come buona igiene, buon cibo, casa piacevole, buon rapporto con il proprietario, ecc. Se ricevono questa cura, saranno in buona salute. Per sapere se il nostro coniglio ha qualche malattia dobbiamo imparare a guardare alcuni dettagli, come il seguente:

  • Cambia drasticamente l'alimentazione, lasciando a mangiare e bere o farlo in pochissima quantità.
  • Ha cambiamenti negli occhi, nella luminosità, e sembrano circondati da legañas.
  • Emette suoni fatti con i denti, cigolando.
  • Non è molto attivo nelle sue ore di attività e / o rimane in un angolo della sua gabbia.
  • Si vedono cambiamenti nelle loro feci, smettono di essere rotondi e diventano pastosi o addirittura liquidi.

Perché gli occhi del mio coniglio piangono - cause

Ci sono molte cause per le quali un coniglio potrebbe piangere e il veterinario determinerà quale colpisce. Tuttavia, conoscere i motivi più comuni per cui i conigli piangono gli occhi può aiutarti a spiegare tutti i sintomi al veterinario. Vediamo alcune di queste cause:

  • Nel caso tu abbia la congiuntivite inizierai a piangere i tuoi occhi. Se si tratta di un problema di gravità, in aggiunta, appariranno altri sintomi e questi potrebbero essere: rossore e gonfiore delle palpebre, legamenti, pus e aspetto del velo biancastro negli occhi, se ha colpito la cornea. Nel caso della congiuntivite, le cause possono essere molto varie, come la presenza di fumo, sabbia o polvere dal substrato.
  • Reazione allergica a qualsiasi elemento che è in contatto. Potrebbe essere, ad esempio, un'allergia al substrato che viene utilizzato.
  • Crescita eccessiva dei capelli che circonda gli occhi, che fa sì che entri in questi irritanti.
  • Alcuni problemi dentali possono causare uno strappo costante.
  • Se soffri di mixomatosi, una malattia altamente mortale, potresti avere un'infiammazione delle palpebre.
  • Se hai il raffreddore, noterai, a parte i suoi occhi che piangono, starnuti e forti scariche nasali. Ciò può essere dovuto a basse difese o stress.
  • Può essere perché i dotti lacrimali sono bloccati da qualche malattia delle vie respiratorie .

Cosa fare se il mio coniglio piange i miei occhi

La cosa principale è osservare se ci sono altri sintomi che indicano che qualcosa non è giusto e portarlo dal veterinario . Tuttavia, possiamo fare alcune cose per farti sentire meglio :

  • Se è evidente che hai i peli molto lunghi intorno agli occhi e stanno entrando dentro causando lacrimazione, possiamo tagliarli un po 'con le forbici a punta tonda e stare molto attenti. Se non abbiamo forbici adeguate e un buon polso, è meglio lasciare questo compito al veterinario.
  • Se sospettiamo che sia un tipo di allergia al substrato, possiamo cambiarlo, anche se è meglio aspettare fino a quando il veterinario non lo confermerà.
  • Se non abbiamo la possibilità di andare dal veterinario immediatamente, quando chiediamo l'appuntamento ti chiederemo se consigli di lavarti gli occhi. Questo dipende dal fatto che non ci sia davvero alcuna possibilità di andare immediatamente, se l'immagine non è molto seria, se il proprietario è una persona attenta ... Per fare questa pulizia avremo bisogno di salina e garza. Per prima cosa devi applicare lentamente il siero, lasciandolo assorbire dalla lega per idratarlo, poiché si sarà asciugato sui capelli. Più tardi passeremo saldamente la garza, ma con grande delicatezza allo stesso tempo per rimuovere la legaña. Non dovremmo pulire l'occhio con la garza, solo all'esterno.