Come aiutare il mio cane a prendersi cura dei suoi cuccioli

L'arrivo di nuovi cuccioli è spesso molto emozionante per i padroni degli animali domestici, ma è normale sentire alcuni dubbi e preoccupazioni nel vedere la nostra cagna debole dopo il parto e dover frequentare molte volte piccole, quindi alcune persone sono interrogate su Come aiutare il tuo cane a prendersi cura dei cuccioli . In .com ti diamo alcuni buoni consigli per dare una mano al tuo animale domestico e facilitare l'intero processo.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto dovresti sapere che è normale che il tuo cane si senta sospettoso e diffidente quando cerchi di avvicinarti ai cuccioli. Devi capire che il loro istinto è proteggerli, quindi è meglio dare loro il loro spazio e non cercare di invaderlo.

Durante le prime settimane di vita, i cuccioli non riescono a vedere bene, quindi cercano ciecamente un posto caldo dove stare e nutrirsi, di solito nella zona delle tette della madre . Un buon modo per evitare che i bambini abbandonino quell'area e subiscano incidenti sta chiudendo lo spazio in modo che rimangano nell'area vicino alla mamma.

2

I primi giorni è molto importante che i piccoli prendano il latte materno perché, come nel caso umano, contiene tutti i nutrienti che li manterranno sani. Ma quando si tratta di cucciolate molto grandi, a volte il cane non ne ha mai abbastanza per tutti, in tal caso è possibile dar loro da mangiare con il porridge a partire da 12 giorni . Nel nostro articolo come nutrire un cucciolo di cane spieghiamo i passi che puoi compiere per farlo.

3

L'allattamento al seno consuma un'enorme quantità di calorie, quindi il cane dovrebbe nutrirsi meglio che mai con un mangime che contiene molte proteine. Non controllare le porzioni piuttosto che dare tutto il cibo che chiedi perché sia ​​necessario, in modo da avere più energia e produrre latte migliore.

4

È comune vedere che il cane lecca i cuccioli con forza ed energia durante le prime settimane di vita, specialmente nelle sue aree genitali e anali per stimolare gli sfinteri. Se smetti di farlo troppo presto, dovrai prendere un batuffolo di cotone con acqua tiepida e farlo passare attraverso quest'area in modo che i bambini possano evacuare. Questo è essenziale per garantire la tua salute e il tuo benessere, quindi attento.

5

Dovrai svolgere il compito di stimolazione anale ogni tre ore dopo che i cuccioli bevono il loro latte e fino a quando non riescono a fare le feci da soli, cosa che succederà dopo alcune settimane.

6

Tieni sempre i cuccioli vicino alla loro madre fino a quando non ottengono più indipendenza. Se noti il ​​tuo cane apatico, scoraggiato e con scarso appetito, consulta il tuo veterinario . È anche normale chiedere a che ora puoi separare i cuccioli dalla loro madre nel caso in cui pianifichi di trovarli una nuova casa, se è così nel nostro articolo quando separare un cucciolo da sua madre lo spiegheremo in dettaglio.