Perché i cani muovono la coda

Se c'è un tipico gesto dei cani è spostare la coda, una lingua che il nostro animale spesso usa e di solito associamo con il buonumore e la felicità del nostro animale domestico. Ma sarà che ogni volta che il tuo cane lo fa è comodo e disposto a giocare? In .com spieghiamo in dettaglio perché i cani muovono la coda e tutte le emozioni che esistono dietro quel comportamento.

Passi da seguire:

1

La coda è una delle parti del corpo del nostro cane che più servono a comunicare le loro emozioni e atteggiamenti. È usato per trasmettere sentimenti forti che possono passare dalla gioia assoluta all'avvertimento, tutto dipenderà dal tipo di movimento e dai gesti che lo accompagnano.

2

La coda fa parte di un sistema complesso nei cani che consente loro di comunicare tra loro, inviando segnali alla loro mandria o indicando la loro presenza ad altri cani. Ed è che nell'area anale di questi animali ci sono le ghiandole che secernono ormoni che, con l'aiuto del movimento della coda, fanno passare i feromoni nell'ambiente, indicando ad altri cani l'età dell'animale o la sua disponibilità ad accoppiarsi .

Questo è il motivo per cui il cane di solito muove la coda quando incontra altri cani, quando fa finta di accoppiarsi o quando lo facciamo a spasso.

3

Quando il cane muove velocemente la coda e salta, abbaia e insegue scherzosamente, soprattutto la mattina o quando torni a casa dopo essere stato via per qualche ora, questo atteggiamento è chiaramente un benvenuto, un modo per dimostrarti che È felice di vederti ed è pronto per iniziare il gioco.

Ma dovresti sapere che non tutto il movimento della coda significa questo e che ci sono sentimenti diversi che l'animale trasmette usando questa parte del suo corpo.

4

Quando il cane appoggia indietro il suo corpo, posiziona le sue orecchie molto fermamente indietro e muove velocemente la coda, è molto importante prestare attenzione perché l'animale sta assumendo una posizione di avvertimento: è pronto a difendersi. Se questa posizione è anche accompagnata da grugniti o abbaiare, è meglio non avvicinarsi all'animale perché è pronto ad attaccare.

5

Una coda completamente rigida accompagnata da orecchie ferme e un rigido atteggiamento corporale, indicano che il cane percepisce qualcosa che potrebbe essere una minaccia per lui o per la mandria, per questo mette la coda rigida come avvertimento per il suo branco. Questo è l'atteggiamento tipico assunto da un cane domestico quando sente rumori sospetti fuori casa o rileva qualsiasi pericolo.

6

Quando il cane, invece di muovere la coda, lo pone tra le sue gambe, come se lo nascondesse, significa che ha paura e che desidera nascondere qualsiasi segno della sua presenza, perché avere la coda tra le gambe impedisce il rilascio dei feromoni. Questo atteggiamento è assunto dai cani quando si sentono in pericolo, soprattutto dalla presenza di un altro animale che li minaccia.

7

Come puoi vedere, la coda del tuo cane rappresenta un sistema di comunicazione complesso e molto evoluto che gli ha permesso di inviare segnali alla sua specie nel corso dei secoli e che usano anche oggi per comunicare con gli umani.