Perché il mio gatto non cresce - conosci le cause

Normalmente, un gatto non ha problemi di crescita. Ma, a volte, possiamo avere un animale domestico che non si sviluppa correttamente o come gli altri gattini quando raggiunge l'età adulta, che si verifica nel suo primo anno di vita.

Queste sono situazioni che sicuramente ti preoccuperanno e che, se ti è successo, ti hanno portato a chiedertelo " perché il mio gatto non cresce? " Diversi fattori possono spiegare questo sviluppo minore dell'animale domestico. Vi spiegheremo le ragioni principali che potrebbero essere alla base di questa mancanza di crescita.

Una nutrizione inadeguata fa sì che il tuo gatto non cresca

Una delle possibili cause per cui il tuo gatto non cresce potrebbe essere nel feed. E c'è una relazione diretta tra ciò che l'animale mangia e il suo sviluppo. Infatti, quando il gatto non viene nutrito con un cibo per gatti adatto, il più comune è che non cresce come dovrebbe.

E cosa dovresti dare da mangiare al gatto? Prima di tutto, preferibilmente cibo naturale adatto alle tue esigenze, che progredisce man mano che completi mesi e raggiungi l'età adulta.

È conveniente ricordare che il gatto è un animale carnivoro e che la sua dieta dovrebbe essere basata su questo tipo di prodotti. E questa massima deve anche seguirla nella scelta del mangime, che è molto importante perché non tutti quelli che sono commercializzati come adatti o specifici per i gatti sono buoni per il gatto cucciolo.

Ad esempio, è meglio evitare di dare loro mangimi ricchi o con una presenza significativa di cereali perché normalmente non fanno parte della dieta naturale del gatto. Né altri sottoprodotti, anche se sono legati alla carne, come le gambe o le punte, il cui sapore viene solitamente modificato con aromi artificiali per attirarli.

Parassiti, un'altra ragione per cui il tuo gatto non cresce

Un altro motivo che potrebbe essere dietro il tuo gatto non cresce è la salute. E non solo quello del micio, ma anche quello di sua madre. Ed è dimostrato che i gattini che sono nati da gatti che sono stati per la strada, o che non sono stati adeguatamente curati, hanno maggiori probabilità di avere parassiti che vengono trasmessi durante la gravidanza o al momento della nascita.

Infatti, un gatto in stato di gravidanza con parassiti di solito ha gattini molto più piccoli e meno sviluppati perché i parassiti si depositano principalmente nell'intestino e si nutrono di ciò che i gattini del ventre dovrebbero mangiare, fermando così la loro crescita.

Il gatto non crescerà bene se ha parassiti durante i primi mesi della sua vita, quindi è importante sverminarlo. Come puoi dire? In generale, il gattino avrà l'addome più gonfio del solito e difficilmente crescerà, sebbene mangi bene. Inoltre, vedrai alcuni di questi parassiti nelle tue feci. Per risolvere il problema, è necessario portarlo da un veterinario per eliminarlo con un antiparassitario adatto per i gattini, poiché quelli che sono formulati per gli adulti saranno dannosi per il piccolo.

Problemi di salute che bloccano la crescita del gatto

La presenza di malattie nel gatto è un'altra possibilità che spiega perché il tuo gatto non cresce . Tra i più comuni e rallentano il loro sviluppo sono, ad esempio, la leucemia o la tempera.

Sono due patologie che il gatto cerca di affrontare per superarle con il proprio organismo, il che la porta a usare tutta la sua forza e l'energia presa attraverso il cibo, invece di usarla solo per crescere.

Un motivo per cui è particolarmente importante che, se noti che il tuo gatto è malato, portalo dal veterinario per rilevare la malattia, segui il trattamento e cresca sano.

Razze e crescita del gatto

E, infine, potrebbe ancora esserci un'altra ragione per cui il tuo gatto non cresce. Il motivo è nella razza del gatto . È probabile che ti sia affezionato un gattino che hai visto in rifugi e centri di adozione, in strada o che ti hanno dato e di cui non sai quale razza sia.

Ed è che tutti i gatti non raggiungono le stesse dimensioni. Qui non solo influenzano ciò che mangiano per avere più o meno peso ed essere grandi o meno, ma quella genetica è la chiave della realtà.

In effetti, ci sono razze di gatti che difficilmente crescono. In questo modo, ci sono piccole razze di gatti e rimangono sempre in queste dimensioni. Questo è il caso della razza di gatti munchkin che, non importa quanto li nutri e li prendano cura correttamente, non cresceranno mai molto. Ed è qui che si trova il loro fascino principale, perché sono ancora carini e adorabili per tutta la vita. Come puoi sapere? Oltre a consultare il veterinario, lo noterai perché il suo peso è compreso tra 2 e 4 chili e le gambe sono molto corte.

Queste cause che ti abbiamo detto sono le principali che rispondono alla tua domanda sul perché il mio gatto non cresce. Ad ogni modo, ricorda di controllare sempre con il veterinario per determinare i motivi per cui il gatto non cresce e dà soluzione.