Perché il mio criceto dorme molto

Un animale domestico molto comune nelle nostre case è il criceto e, sebbene con questo tipo di roditore non abbiamo la stessa interazione che avremmo con un cane o un gatto, la vostra compagnia è molto carina. Se ne avete uno o vi piace e avete informato di questo roditore, saprete che, sebbene le sue dimensioni siano piccole, hanno alcune esigenze di spazio minimo. La tua gabbia dovrà essere almeno di 30 per 40 cm per ogni criceto in modo che possano essere confortevoli, ma hanno anche bisogno di materiali per costruire una tana all'interno. In questa tana è dove di solito dormono, di solito durante il giorno. Se ti chiedi: "Perché il mio criceto dorme molto ?", Ti interessa leggere questo articolo in cui spieghiamo tutto ciò che riguarda il sogno del criceto.

Le abitudini del criceto

Per avere cura di un criceto dovresti sapere che uno ha bisogno solo di uno spazio minimo di 30 per 40 cm di gabbia, in cui avere una tana. Questo può essere prefabbricato o possiamo fornire i materiali per costruirlo. In quella gabbia deve vivere da solo o in una coppia mista, non con altri criceti dello stesso sesso, dato che in tempi di calore possono combattere e farsi molto male. Nel caso in cui abbiamo un partner, prima di prendere questa decisione è bene essere informati che si riproducono molto facilmente .

Se qualcosa si distingue dalle abitudini del criceto è il suo programma. Questo roditore, in generale, riposa per il giorno ed è sveglio di notte, cioè è un animale notturno. Così, vedremo che mentre dormiamo il criceto è uscito a mangiare, perché avrà meno cibo. Inoltre, se dormi vicino a noi, ti ascolteremo di notte sulla ruota degli esercizi o correndo intorno alla gabbia che si esercita, quindi è bene mettere una ruota e, se possibile, dei tubi e delle piattaforme adatti ai criceti.

Il sogno nel criceto

È bene sapere che il criceto dorme durante il giorno ed è attivo di notte prima di acquistarlo come animale domestico. Forse, se è molto attivo, fai molto rumore e non è quello che ci aspettavamo.

In nessun caso dovremmo cercare di alterare le loro abitudini e svegliarle durante il giorno per interagire con loro o cercare di tenerli svegli durante il giorno e dormire la notte. Con ciò, ciò che possiamo ottenere è di essere stressati e di essere di cattivo umore, proprio come quello che ci succederebbe se tentassero di modificare le nostre abitudini del sonno.

È questa abitudine di dormire durante il giorno che può farci pensare che il nostro criceto dorme molto, se non ci accorgiamo che di notte è sveglio.

Tuttavia, puoi dormire molto per il giorno e la notte, ma è dovuto ad un altro motivo.

Perché il mio criceto dorme molto

Se siamo preoccupati che il nostro criceto dormirà molto, la cosa principale è assicurarsi che non abbiamo questa convinzione a causa della sua abitudine di dormire la notte . Se di notte possiamo ascoltarlo sveglio, vedere che mangia il suo cibo, ecc., Sapremo che è tutto normale.

Nel caso in cui controlliamo che dorme anche di notte, è molto probabile che il nostro criceto sia ibernato . Non tutti i criceti vanno in letargo ma, quando arrivano l'autunno e l'inverno, quando le temperature scendono molto, di solito entrano in questo stato. È normale, in natura, che il criceto e gli altri animali vanno in letargo: i tempi difficili si avvicinano in termini di temperature e di scarsità di cibo, quindi è l'opzione migliore. In precedenza mangiano di più per aumentare lo strato di grasso che li protegge dal freddo e, quando si abbassano 13-14 ° C, di solito iniziano a ibernarsi.

In casa non è necessario andare in letargo, quindi possiamo evitarlo mantenendo una temperatura morbida superiore ai 14 ºC e mantenendolo in un luogo che riceve abbastanza luce naturale.

Come ultimo punto, tieni presente che quando i criceti sono anziani dormono di più, senza che sia un sintomo di altri problemi e, quindi, non ti devi preoccupare.

D'altra parte, se noti che il tuo piccolo peloso dorme molto sia di giorno che di notte, senza essere vecchio, senza avere una temperatura troppo bassa per ibernare e, soprattutto, se noti che hai qualche altro sintomo, in questo caso la cosa migliore è che vai dal veterinario il prima possibile. Solo allora puoi sapere con certezza cosa è dovuto e, se è necessario un trattamento, quale è il migliore per il tuo criceto.