Perché il mio cane urina sul mio letto: cause e cosa fare

Coloro che hanno cani avranno visto più di una volta un comportamento che potrebbe sembrare strano per noi, per esempio, scoprire che il cane ha fatto pipì in luoghi della casa che non ci aspettavamo. Alcuni cani, per vari motivi, significano parti della casa come il nostro letto o il loro. Ovviamente non ci piace e, quindi, è bene che ci informiamo per scoprire qual è il modo migliore per risolverlo.

Se hai un cane che fa i suoi bisogni in posti che non dovrebbero e vuoi conoscere le diverse cause di questo comportamento e cosa dovresti fare al riguardo, continua a leggere questo articolo dove spiegheremo la risposta alla domanda sul perché il mio cane lui urina nel mio letto .

Cause perché il mio cane urina nel mio letto

Se ti chiedi: "Perché il mio cane fa pipì a casa e lo fa nel mio letto?" È bene che tu analizzi il possibile motivo che potrebbe aver portato il tuo peloso a farlo, così puoi trovare la migliore soluzione per entrambi. Per questo, la prima cosa che devi capire è che ci sono molte ragioni possibili, ma il più delle volte è dovuto a una cattiva prestazione del proprietario fin dai primi giorni dell'animale a casa. Quindi, alcune delle cause principali per cui il tuo cane urina nel tuo letto sono le seguenti:

Cattiva educazione dal primo giorno

Gli esseri umani hanno una cattiva abitudine con i nostri pelosi: cerca di umanizzare il comportamento di tutti gli animali domestici. È molto comune per i proprietari di un cane fin dal primo giorno abituarsi a una serie di cose che, per noi, sono normali, ma per loro non lo sono. In seguito, succede di solito qualcosa che induce i proprietari a ripensare che il cane fa alcune cose alle quali si è già abituato.

Ad esempio, se gli abbiamo insegnato che può dormire con noi, possono insorgere problemi comportamentali successivi come il cane che ci urina o addirittura non ci permette di avvicinarci. Pertanto, se il cane crede che il nostro luogo di riposo sia solo, è possibile che un giorno inizi a marcare il territorio con la pipì, non farlo avvicinare e poi ripensare a te stesso per continuare a lasciarlo entrare nella tua stanza. In effetti, questa è una delle possibili cause se si scopre che il tuo cane piscia sul letto quando non lo sei.

Ancora non so dove dovresti fare i tuoi bisogni

Quando sono cuccioli, i cani devono imparare molte cose tra le quali è sapere dove possono e dove non possono fare i loro bisogni. Se il tuo cane è ancora molto piccolo, di solito inizia a capirlo da 3 o 4 mesi, e non ha ancora imparato quale sia il posto dove fare la pipì è molto probabile che trovi in ​​diverse parti dei segni di pipì della casa. Se lo stai lasciando nel tuo letto con te e vuole liberarsi, lo farà senza più poiché sta ancora imparando come reagire. In questo caso, non si tratta di marcare il territorio ma semplicemente di un processo attraverso il quale deve passare.

Problemi di salute

Oltre alle cause già citate, nei cani di qualsiasi età è possibile che la pipì sul materasso sia dovuta a un problema di salute. Se il cane riposa normalmente con te e ha una condizione che gli impedisce di andare giù da solo, ha incontinenza o la necessità di fare pipì frequentemente, come problemi alle articolazioni, incontinenza mentre dorme o cistite, poi finirà per urinare sul materasso perché non avrebbe potuto evitarlo. Pertanto, in questo caso, non si tratta di un marchio di territorio o di una cattiva condotta a causa di un'educazione sbagliata.

Un'altra possibile causa è che diventano molto eccitati per qualcosa o quando ci vedono e la loro pipì sfugge. Scopri in questo altro articolo di Perché il tuo cane fa pipì quando ti vede.

Come comportarsi quando il mio cane urina sul mio letto marcando

Normalmente quando prendiamo il nostro amico peloso facendo qualcosa che non ci piace reagiamo in modo esagerato, a volte anche urlando, come se la nostra pelliccia potesse capire esattamente ciò che verbalizziamo e questo è un grosso errore. Cosa possiamo fare nel momento esatto in cui si verifica il problema e cosa possiamo fare dopo un po 'di tempo sono cose diverse, poiché dopo pochi minuti il ​​cane probabilmente non comprende appieno cosa sta succedendo e perché improvvisamente ci arrabbiamo.

Il meglio che puoi fare quando ti chiedi come comportarti quando il mio cane fa la pipì nel mio letto non deve reagire in modo esagerato, scoprire perché avrebbe potuto passare e agire di conseguenza al momento. Nel caso in cui il motivo che risponde alla tua domanda sul perché un cane urina sul letto del proprietario è il fatto di marcare il territorio, allo stesso tempo devi agire come segue:

  1. La prima cosa è tirarlo fuori dal materasso, ma è molto importante che lui non ti stia imponendo o sfidando, ma chiamandolo a fare qualcosa con lui come andare a giocare o fare una passeggiata.
  2. Allora lo aiuterai a capire correttamente che non dovrebbe farlo. Questo dovrà farlo dal primo giorno in cui rilevi il problema e costantemente per farlo funzionare.
  3. Puoi iniziare chiudendo la porta della tua camera in modo da non tornare sul tuo materasso. Da lì devi lavorare quotidianamente rieducazione per premiarlo quando fa qualcosa correttamente e ignorando i comportamenti che non vuoi, alla fine preferirà fare le cose per le quali ti congratuli con loro.
  4. Se ti piace condividere la stanza con il tuo peloso puoi provare a mettere un cuscino, una coperta o un riparo per lui vicino a dove dormi.
  5. Ovviamente, è meglio non arrivare a questo punto e far capire che tutto può andare bene fin dal primo giorno con una socializzazione e un'educazione corrette, sempre basate su rinforzi positivi. Ma se hai bisogno di aiuto o complichi la situazione, cerca il consiglio di un etologo canino o specialista nel comportamento canino.

Cosa fare quando il mio cane urina sul mio letto se è un cucciolo

Quando il motivo per cui il tuo animale domestico fa la pipì nel tuo luogo di riposo è perché è ancora troppo piccolo per sapere dove fare i tuoi bisogni, devi agire come segue:

  1. Abbassarlo del materasso e portarlo a un giornale o luogo in cui ci sembra che in futuro possa fare le sue necessità.
  2. Inoltre, sarà bene rinforzarlo portando un pezzo di carta bagnata nella pipì nel luogo che abbiamo scelto.
  3. Lascia il pezzo di carta bagnata in quel luogo, poiché in questo modo è più facile per i piccoli cuccioli metterlo in relazione con un punto in cui possono fare pipì.
  4. È molto importante farlo perché portarli in un altro posto e non fare altro può essere privo di significato per i cani.

Come comportarsi quando il mio cane urina nel mio letto a causa di problemi di salute

Se il tuo fedele compagno ha fatto pipì sul tuo materasso ma mostra sottomissione è perché non intendeva farlo, quindi è probabile che non potesse evitarlo. È così che dovresti comportarti se il tuo cane fa pipì nel letto a causa di problemi di salute :

  1. Controlla il tuo animale domestico e vedi se fa male qualcosa durante la palpazione, specialmente nella zona dell'intestino e dell'addome.
  2. Porta la tua pelosa ad una revisione veterinaria per assicurarti di non avere nulla di serio e se hai problemi di salute inizia a curarlo il prima possibile.
  3. Potrebbe avere a che fare con un problema alle articolazioni, un problema nel funzionamento dei reni o con un'infezione delle urine, tra molte altre possibilità.

Se hai trovato utile sapere la risposta a "perché il mio cane fa pipì nel mio letto ?", Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su come eliminare l'odore di urina di cane.