Perché avere un gerbillo e non un criceto

I gerbilli sono una specie di roditori molto simili al criceto ma con una lunga coda e provenienti da zone aride del Medio Oriente e dell'Africa. Non sono passati troppi anni da quando il gerbillo è stato introdotto come animale da compagnia e molte persone li confondono con criceti e ratti, anche se le differenze tra loro sono diverse. In questo articolo vi forniamo le chiavi sul perché avere un gerbillo e non un criceto.

Passi da seguire:

1

Innanzitutto, va notato che i gerbilli sono più intelligenti e docili dei criceti e di altri roditori. È stato detto che l'intelligenza di un gerbillo è 10 volte maggiore di quella di un ratto bianco.

2

Inoltre, mentre i criceti dormono la maggior parte del giorno e hanno abitudini notturne, i gerbilli alternano i loro periodi di attività . In questo modo, possiamo interagire con loro durante il giorno e non passeranno le ore a dormire.

3

Se scegliamo un gerbillo, non dovremmo temere che morda, poiché non sono aggressivi e attaccano solo se si sentono totalmente al settimo cielo. Al contrario, i criceti sono molto aggressivi e anche i genitori mangiano i giovani.

4

D'altra parte, e come punto a favore, i gerbilli non emanano odore e non hanno bisogno di cure speciali. Sarà sufficiente pulire la gabbia ogni 2 o 3 settimane, o anche meno frequentemente in inverno.