Che cosa è un cane brachicefalo

I cani brachicefali sono noti per le loro facce appiattite e i musi tagliati. Ci godiamo le loro espressioni e ci godiamo il loro solito russare, sebbene siano dovute a problemi derivati ​​dalla sua morfologia. Molti di loro sono diventati di moda, ma in realtà pochi sanno cosa sia e cosa abbia bisogno di una gara di questo tipo. In .com ti mostriamo cos'è un cane brachicefalo e come aumentare la sua qualità di vita.

Passi da seguire:

1

Il bulldog francese, il bulldog inglese, il carlino, il pechinese, il pugile, lo shar pei, il lhasa apso e lo shih tzu, per citarne alcuni, sono le razze canine brachicefaliche più comuni, in cui la curiosa forma appiattita di La testa è una delle sue principali caratteristiche nella sua morfologia, anche se queste caratteristiche anatomiche associate possono essere piuttosto problematiche.

2

In questi animali, con una faccia "schiacciata" e ossa nasali molto più corte, la fisiologia del resto dei tessuti ha dovuto cambiare e adattarsi a una preoccupante mancanza di spazio nell'intera cavità cranica. Ciò causa, in molte occasioni, che la dimensione delle narici è molto più piccola del solito, con la quale gli animali soffrono di un'unione tra la cavità nasale e la gola con una forma insolita e molte altre anomalie.

3

La sindrome del cane brachicefalo è un sintomo ostruttivo del tratto respiratorio superiore dovuto, appunto, a quelle anomalie che possono presentarsi sul viso del nostro animale domestico: narici molto strette, palato molle allungato verso la parte posteriore della gola, strisciante verso i binari delle sacculi laringee e una trachea di diametro inferiore rispetto a quella di altre razze.

4

Ognuna di queste anomalie genetiche rende difficile la respirazione del cane brachicefalo, essendo i sintomi più comuni una respirazione faticosa e / o rumorosa, l'intolleranza all'esercizio a causa di affaticamento, reflusso di cibo, tosse, starnuti e difficoltà a deglutire. Inoltre, tutti i cani brachicefalici hanno maggiori probabilità di soffrire di ictus di calore, perché non possono regolare correttamente la temperatura attraverso la respirazione.

5

Se avete un cane brachicefalo a casa e notate qualche anomalia che abbiamo menzionato, non esitate ad andare dal vostro veterinario di fiducia perché, ben diagnosticato, la vostra pelosa può sottoporsi a un trattamento che migliora la sindrome. Cercate anche di non esporli a situazioni calde, di esercitare senza esaurimento e nelle ore più fresche e di avere sempre acqua fresca nelle vicinanze.