Cosa fare in modo che il mio cane non abbia parassiti interni

I parassiti possono influenzare il sistema digestivo, polmonare e circolatorio. Per tenere il cane lontano da loro, deve essere periodicamente sverminato . Il vermifugo sarà effettuato ogni 3 mesi durante l'intera vita dell'animale (come misura preventiva) e secondo la prescrizione veterinaria. I farmaci che attaccano questi parassiti devono alternarsi, poiché ognuno è specifico per un certo tipo di essi. Nel seguente articolo spiegheremo che cosa devi fare per tenere lontani i parassiti dal tuo cane.

Passi da seguire:

1

Un test delle feci deve essere eseguito almeno una volta all'anno, e ancora di più se l'animale vive o visita luoghi in cui vi è il rischio di contagio, cioè se ci sono bovini o cani fuori controllo.

2

C'è una malattia di particolare importanza che si manifesta attraverso un parassita interno : leishmaniosi . I sintomi sono: assottigliamento, crescita delle unghie, tartufo secco, capelli spenti

3

I vermi intestinali sono difficili da rilevare poiché non si osservano sintomi nel cane fino a quando l'infestazione non è avanzata. E molti di loro non possono essere visti nelle feci, "ad occhio nudo", solo una percentuale molto piccola è visibile all'occhio umano. Ma il fatto che non li vediamo non significa che non lo siano, vengono rilevati attraverso un'analisi delle feci.

4

In primavera e in estate, a partire dalle otto di sera, applicare un repellente per zanzare sul collo dell'animale, dove non può essere leccato, o metterlo a casa, poiché è nelle ore del crepuscolo e durante la notte, quando questo tipo di la zanzara è attiva

5

Soprattutto se si vive nell'area mediterranea o se si va in vacanza con il proprio cane, perché in quella zona la malattia è endemica.

6

Per eliminare i parassiti interni ci sono molti prodotti sul mercato che eliminano i parassiti intestinali, ad esempio: Panacur per cuccioli e Drontal o Milbemax per cani adulti). I prodotti commerciali sono disponibili in compresse, sciroppi e paste. L'importante è utilizzare un prodotto che copra il massimo tipo di worm possibile. La persona migliore per consigliarti sul prodotto giusto per il tuo cane è il veterinario.

7

Per prevenire la diffusione di parassiti interni, ti consigliamo di:

  • Raccogli sempre le feci del tuo cane e gettale via.
  • Evitare che i bambini mettano i giocattoli o le mani in bocca mentre giocano nel parco, specialmente se la zona è frequentata da cani.
  • Impedire agli animali domestici di accedere alle aree ricreative.
  • Lavati le mani dopo aver toccato o accarezzato un cane.
  • Lavare le verdure crude prima di mangiare.
  • Non dormire con il tuo cane, né lasciarti leccare, a meno che non sia molto ben curato.
  • Deworming bene il tuo cane significa trattarlo ogni 3 mesi.
suggerimenti
  • Deworming tuo animale è importante perché i parassiti sono un rischio per lui.