Cosa fare se il mio gatto zoppica

Se hai appena capito che il tuo gatto sta zoppicando, dovresti sapere che la zoppia non è una malattia in sé, ma è un sintomo di qualche disturbo che il tuo gatto soffre: poiché un'ape ti ha morso per avere un osso rotto. La prima cosa che dovresti fare è determinare la causa della zoppia, in questo modo, puoi aiutare il tuo animale a recuperare il prima possibile.

In .com vogliamo mostrarti cosa fare se il tuo gatto zoppica in modo da poterlo curare il prima possibile e aiutarlo a camminare normalmente di nuovo.

Le cause della zoppia di un gatto

Come abbiamo già detto, le cause di un gatto zoppicante possono essere molto disperse; Di seguito riportiamo i dettagli principali in modo da sapere cosa fare se il gatto zoppica e quindi puoi aiutarlo a recuperare più rapidamente.

  • Ferite sui cuscinetti (che è l'area morbida che hanno nel palmo delle gambe)
  • Infezioni alle estremità
  • Lesioni alle unghie o alle gambe
  • Lividi a causa di un forte colpo
  • Problemi comuni
  • Fratture o rotture di un osso o di un muscolo
  • tumore

Esamina il tuo gatto

Per sapere cosa fare se il tuo gatto ha zoppia, si consiglia di esaminare l'area per determinare la causa. Quando guardi l'area dolente, dovresti cercare un elemento esterno che potrebbe essere la causa della zoppia, come uno stinco che è stato bloccato, un oggetto estraneo che è rimasto bloccato tra i pad e così via.

Se noti che il tuo gatto ha ferite alle gambe, potrebbe essere perché ha camminato su un'area con vetri rotti o elementi taglienti; Queste ferite nei gatti di solito guariscono da sole.

Se non hai scoperto alcun elemento strano, la prossima cosa che devi cercare è se il tuo gatto ha un'area infiammata; Se è così, può essere che la zoppia provenga da una puntura di un'ape la cui puntura è altamente raccomandata che la togli con le unghie o con le pinzette. L'infiammazione può anche derivare da una distorsione o da un arto rotto; Se questo è il tuo sospetto, è meglio che tu vada dal veterinario per esaminarlo in dettaglio.

La riabilitazione dei gatti

Come una persona, anche gli animali necessitano di un periodo di recupero dopo un infortunio; Pertanto, se il tuo gatto ha una distorsione o un osso rotto, è essenziale che per recuperare il 100% seguire alcune linee guida di riabilitazione che dovrebbero essere contrassegnate dal veterinario .

La riabilitazione può consistere nel fatto che il tuo gatto abbia degli esercizi specifici per esercitare l'area ferita, o può essere che debba riposare; In ogni caso, sarà sempre un professionista che dovrebbe dettare cosa fare.

La nostra raccomandazione

Se dopo aver esaminato l'area, non sai ancora cosa fare se il tuo gatto zoppica, ti consigliamo di visitare il tuo veterinario per determinare la causa esatta della zoppia. L'opinione di un professionista è sempre importante e aiuterà il tuo gatto a vivere una vita sana e salutare.