Che pesce espira dall'acqua

Sapevi che ci sono pesci che possono respirare fuori dall'acqua? Alcuni di questi animali sembrano aver sviluppato la capacità di sopravvivere sia negli ambienti acquatici che terrestri, almeno per un breve periodo di tempo. Generalmente, il pesce respira attraverso le branchie filtrando l'ossigeno dall'acqua, ma alcune specie che possono essere conosciute come pesci anfibio, hanno modificato alcune parti del loro corpo come pinne o pelle per muoversi sulla terra e respirare aria dall'atmosfera.

Vuoi incontrare questi strani animali? Quindi, continua a leggere questo articolo da .com e scopri quali pesci espirano dall'acqua .

Mudskipper

Per iniziare a parlare dei pesci che respirano fuori dall'acqua, inizieremo con uno dei pesci più noti che può respirare e vivere fuori dall'acqua per brevi periodi di tempo. Si tratta del mudskipper o di Periophthalmus , di cui esistono fino a 20 diverse specie di questo tipo di pesci, tutti scoperti e descritti tra il IXX e il XX secolo e che vivono nelle zone tropicali dell'Africa.

Questa specie di pesci vive nelle mangrovie e ha un sistema di vita semi-acquatico come anfibi, una parte del tempo che passa nell'acqua ma è anche fuori di esso e si muove strisciando e saltando attraverso il fango, da qui il suo nome. Sono una delle specie ittiche più attive fuori dall'acqua.

Pertanto, questo animale ha branchie che gli permettono di respirare l'acqua e ha anche sviluppato un metodo per respirare attraverso la sua pelle e le mucose, ma è possibile solo in ambienti molto umidi, dovendo stare nelle vicinanze di acqua e il fango. Ha anche sviluppato fotocamere con bronchi che assomigliano ai polmoni per immagazzinare ossigeno. Per muoversi meglio, sostengono le pinne a terra molto vicine ai lati del corpo e sollevano leggermente la testa.

Pertanto, possono conservare l'ossigeno estratto dall'acqua in concentrazioni molto basse per rimanere fuori dall'acqua.

Trota o rampicante

Il pesce persico o la trota rampicante, di nome scientifico Anabas testudineus, è un'altra specie di pesce che può espirare dall'acqua e sopravvivere così per un po ', in questo caso può resistere in ambienti umidi per un tempo molto più lungo rispetto al salto del fango. Questo pesce, noto anche come climber gourami, è originario dell'Asia e, nello specifico, si trova nell'India orientale e in diverse regioni della Cina, ma è stato portato in altre parti del mondo e in alcune di queste aree è diventato una minaccia per le specie autoctone, considerandosi una specie invasiva.

Questa altra specie di pesce che sfida la logica di come il pesce respira, può raggiungere fino a 25 cm di lunghezza, quindi è facile vedere quando è fuori dall'acqua. Una caratteristica che consente a questo pesce di uscire dall'acqua saltando ma mantenendo l'equilibrio abbastanza bene è la forma del suo corpo, poiché è un po ' piatto nella zona della pancia e può quindi essere meglio supportato. Inoltre, è possibile salire su tronchi molto inclinati fino ad un'altezza di 1, 5 metri, da cui il nome.

Il modo di vivere di questo pesce consiste nel dimorare in stagni, stagni e corsi d'acqua, ma quando questi si asciugano o il loro volume d'acqua è notevolmente ridotto, devono cercare un altro posto. Per questo motivo, quando si vedono in questa situazione, lasciano lo stagno dove sono e si muovono saltando su un terreno, anche a secco. È possibile osservare piccoli gruppi che si muovono insieme in alcune aree abbastanza popolate, perché sperano di farlo insieme per avere più possibilità di sopravvivere contro i predatori.

Sono in grado di sopravvivere fuori dall'acqua per un massimo di 24 ore di fila per spostarsi e trovare un nuovo posto dove vivere. Inoltre, possono rimanere fino a 6 giorni fuori dall'acqua purché rimangano in un luogo con elevata umidità. La caratteristica più importante che consente tutto questo è che hanno un organo nel cranio noto come organo labirinto e, inoltre, usano le pinne come supporto per spingere se stessi.

Pesce serpente nord

Il pesce a testa di serpente settentrionale o l' argo di Channa vive in Corea, Cina e Russia e può vivere fuori dall'acqua per diversi giorni, anche se il suo respiro è sia acquatico che aereo. Per questo motivo, devi anche ottenere ossigeno dall'aria ed è normale vederli attaccare con la bocca fuori dalla superficie dell'acqua per catturare l'aria. Così, quest'altra specie di pesci che espira dall'acqua di cui sono conosciute solo due sottospecie, può anche percorrere lunghe distanze sulla terraferma per trovare un altro posto ottimale in cui continuare a vivere.

È anche considerata una specie invasiva in molti luoghi del pianeta, quindi il suo mandato è altamente regolato. Riceve questo nome perché la sua testa è qualcosa appiattita e ricorda quella di un serpente o di un ophidian. Tutte le caratteristiche che presenta, in particolare un organo sovrabrachiale che ha, gli permettono di vivere fuori dall'acqua fino a una settimana in luoghi umidi.

Il pesce bichir del Senegal

Il bichir de senegal o Polypterus è un'altra specie di pesce che può respirare fuori dall'acqua ed è spesso scambiato per un'anguilla, ma non lo è. È un pesce allungato con pinne pettorali ben sviluppate che gli permette di appoggiarsi ed esercitare forza per alzare la testa e muoversi sia all'interno che all'esterno dell'ambiente acquatico.

Ci sono tre sottospecie di questo pesce che possono vivere fuori dall'acqua per un po 'e possono misurare più di 35 centimetri. Il sistema che ti permette di stare fuori dall'acqua e respirare l'aria atmosferica sono polmoni mal sviluppati che sostituiscono la vescica natatoria che di solito ha il pesce. Come tutti gli altri pesci che abbiamo visto, è necessario essere in luoghi umidi per sopravvivere diversi giorni consecutivi al di fuori dell'ambiente acquatico, ma in questo caso, a condizione di avere un livello adeguato di umidità, è possibile prolungare indefinitamente la permanenza fuori dall'acqua.

Altri pesci che possono espirare dall'acqua

Ci sono molte altre specie di pesci che possono respirare fuori dall'acqua, cioè possono respirare l'aria atmosferica, ma quelli sopra descritti sono quelli che possono facilmente sopravvivere fuori dall'acqua più a lungo. Altri pesci che possono respirare aria sono i seguenti:

  • Rivulín de manglar: è un tipo di pesce gatto che si muove all'esterno quando ha bisogno di cambiare il suo posto per vivere usando le sue alpi e con i movimenti oscillanti avanti e indietro. È possibile ottenere ossigeno dall'aria attraverso la pelle.
  • Pesce Betta: poiché hanno bisogno di poco ossigeno per vivere questi pesci possono essere in acque completamente stagnanti per lunghi periodi e di solito ottengono ossigeno dall'aria atmosferica.
  • Corydoras: noto anche come pulitori o discariche. Vivono in acque piuttosto profonde e possono sopravvivere con poco ossigeno, essendo in grado di estrarlo direttamente dall'aria atmosferica quando attaccano la loro bocca alla superficie.