Home rimedi per gas nei cani - il più efficace

I cani soffrono di molti disturbi come noi, hanno persino flatulenza e eruttazione e più volte di quanto possiamo pensare all'inizio. Le ragioni dei gas possono essere diverse, dalla cattiva alimentazione, tolleranze o allergie ad altri problemi di salute gastrointestinale, come i parassiti. Fortunatamente, ci sono trattamenti e rimedi per risolvere questo disagio a disagio.

In dirvi quali sono i migliori rimedi casalinghi per i gas nei cani, come i probiotici, la camomilla, la curcuma o il carbone attivo.

Perché il mio cane ha molti gas: cause

Ci sono diverse possibili ragioni per cui i cani possono avere gas e tutti devono essere risolti alla radice in modo che, in questo modo, il problema sia risolto e possiamo evitare che peggiori. Queste sono le principali cause di gas nei cani, che possono essere raggruppati in tre aspetti principali:

allergie

Nei cani sono comuni come in noi, soprattutto le allergie alimentari. Quando ciò accade, uno dei sintomi comuni è l'eccesso e l'accumulo di gas, inoltre si manifesta gonfiore addominale, diarrea e / o vomito, arrossamento ed eritema cutaneo. Tra i principali alimenti che tendono a produrre queste reazioni nei cani ci sono latticini, uova, pollo e alcuni cereali.

Alimentazione inadeguata

Non solo mangiando cibi che producono una reazione di ipersensibilità o allergia può apparire questo disagio, ma un eccesso di carboidrati, come i cereali, che sia allergico o meno, può finire per causare anche questo.

Inoltre, ci sono alcune abitudini che favoriscono anche la comparsa di eruttazione e flatulenza nei cani. Ad esempio, mangiare troppo velocemente fa ingoiare aria, mangiare troppo produce imbarazzo e improvvisi cambiamenti nella dieta infiammano e irritano il digestivo, che tra gli altri sintomi, porta alla flatulenza e alle eruttazioni.

Altre malattie e condizioni

Ci sono diverse malattie o patologie che aumentano la quantità di gas nell'intestino e nello stomaco, che può essere trattenuta e causare crampi e molto dolore o essere espulsi, ma noteremo che di solito possono averli. I parassiti e le ostruzioni intestinali sono una delle ragioni più comuni per questo tipo di accumulo di gas, che produce anche diarrea, vomito, dolore e perdita di peso.

Principali sintomi di problemi di gas nei cani

Anche se alcuni possono sembrare ovvi, ci sono diversi sintomi di problemi di gas nei cani e questi sono i principali:

  • flatulenza
  • eruttazione
  • Gonfiore addominale
  • Toccare il disagio nell'addome
  • Perdita di appetito
  • apatia
  • Malessere generale
  • piagnisteo

Se i sintomi compaiono in poco tempo, peggiorano o se compaiono nuovi, è necessario andare il prima possibile dal veterinario per esaminarli.

Cosa fare se il mio cane ha molto gas

Se vedi che il tuo peloso ha un sacco di flatulenza e / o eruttazione o gonfiore addominale, anche se non espelle l'aria, è meglio esaminare quale delle possibili cause è più probabile, potresti trovarne una chiara come un cambio di cibo, vedi che Mangia velocemente o individua i vermi nelle feci.

Ad ogni modo, è necessario che, appena possibile, porti il ​​tuo cane dal veterinario in modo che possa controllarlo bene e rilevare la causa specifica e dire quale sia il trattamento adatto. Per diagnosticare la causa, il veterinario può fare un esame fisico, esami del sangue e delle feci, raggi X e così via.

Una volta che il veterinario ti dice qual è il trattamento migliore per il tuo peloso, se vuoi che si riprenda presto, dovrai seguire tutte le istruzioni fornite dallo specialista e rispettare il tipo di trattamento, così come le dosi, i tempi di colpi e la durata totale. Inoltre, puoi discutere con lo specialista quali rimedi casalinghi possono aiutare il tuo peloso a recuperare meglio e prima, rinforzando il trattamento.

Rimedi naturali per i gas nei cani

Tra i migliori rimedi casalinghi per i gas nei cani, che dovrai discutere con il veterinario prima di iniziare a darli al tuo peloso, sono i seguenti:

veloce

È particolarmente indicato se oltre alla flatulenza e / o alle eruttazioni il cane ha vomito e / o diarrea, poiché in questo modo permette allo stomaco e all'intestino di riposare, recuperare meglio e pulire. Il digiuno è solitamente di 24 ore, ma ci sono casi in cui lo specialista può raccomandare meno ore.

Probiotici e prebiotici

Da un lato, i probiotici hanno batteri specifici e buoni per l'organismo, come il Lactobacillus e il Bifidobacterium . Sono naturalmente presenti nel corpo di vari animali, in particolare i mammiferi, e migliorano la digestione facilitando l'assorbimento dei nutrienti. D'altra parte, i prebiotici sono fibre che non vengono digerite ma migliorano i batteri probiotici, servono da cibo, il che migliora i problemi digestivi.

Tra i cibi probiotici per cani troviamo che il più adatto per trattare la flatulenza è lo yogurt, perché il resto potrebbe ancora produrre più fermentazione dei gas. Al contrario, tra i prebiotici adatti ai cani con gas sono l'aglio, l'avena, le pesche e le banane, tra gli altri.

curcuma

Questa pianta è molto anti-infiammatoria, antiossidante e digestiva, quindi aiuta ad alleviare i gas accumulati, flatulenza e eruttazione. Inoltre, la sua composizione con fibre, curcumina, magnesio e altri minerali, oltre a vitamine, favorisce la flora intestinale e, quindi, il transito intestinale.

Scopri come dare questo rimedio peloso in questo altro articolo su Benefici e dosi di curcuma per cani, in cui non solo conoscerai le dosi più comuni, ma potrai anche vedere una ricetta di esempio.

camomilla

Camomilla o camomilla è una pianta naturale utilizzata per molti trattamenti nelle persone, così come i cani. È una potente pianta lenitiva, antinfiammatoria e digestiva, perfetta per i problemi digestivi, come l'accumulo di gas. Conoscere tutto in questo altro articolo che risponde alla domanda "Posso dare la camomilla al mio cane?".

Carbone attivo

Il carbone attivo è un prodotto che grazie alla sua porosità e composizione assorbe gas, tossine, batteri in eccesso e sostanze tossiche o veleni. Pertanto, è uno dei trattamenti usati per trattare le intossicazioni e l'avvelenamento nei cani, ma anche nei casi di notevole accumulo di gas.

Anti-infiammatori antiparassitari e naturali

Oltre a tutto quanto sopra, altri efficaci rimedi naturali possono essere somministrati per casi specifici in cui i gas sono prodotti da parassiti o c'è infiammazione. Ad esempio, tra gli antiparassitari naturali, per eliminare i vermi intestinali, troviamo semi di zucca e aglio. D'altra parte, per desinflamar con i rimedi, è bene utilizzare una pianta molto anti-infiammatoria, l'harpagofito.