Home rimedi per la diarrea nei gatti

I felini, proprio come le persone, possono essere tanto costipati quanto avere la diarrea. Come proprietari, dobbiamo osservare le loro feci nella sandbox per valutare se soffrono di uno qualsiasi di questi disagi, perché in questo modo possiamo agire con un metodo specifico come incorporarli nella loro dieta o farli digiunare per alcune ore. In ogni caso, se il problema persiste, si consiglia di andare dal veterinario e mettere il gatto nelle mani di un professionista. In abbiamo proposto di offrirvi una vasta lista di rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti che speriamo possano trovare utili.

Dieta naturale

Modificare la tua dieta può essere un metodo molto efficace contro la diarrea del tuo gattino. Per questo, puoi provare a trovare una marca di cibo naturale senza componenti artificiali, un prodotto che non danneggi l'intestino o lo stomaco. Tuttavia, i primi giorni possono anche soffrire un certo disagio a causa del cambiamento nella dieta, quindi è necessario introdurlo gradualmente per adattarsi. Non allarmarti, il gatto si abituerà e migliorerà in salute.

Dieta morbida

Optare per una dieta morbida a base di amido, sotto la supervisione del veterinario. Ciò faciliterà il recupero del tuo gatto per quanto riguarda la decomposizione dello stomaco. Per preparare una dieta morbida, è necessario ricorrere a preparare alcuni piatti da soli in due o tre giorni di trattamento, e si dovrebbe anche evitare di dare i biscotti come ricompensa o altri alimenti durante questo processo. I pasti consigliati sono i seguenti:

  • Pollo bollito pulito di grassi, pelle e ossa.
  • Riso bollito, famoso per indurire le feci.
  • Acqua abbondante per recuperare il fluido che si perde con la diarrea.
  • Bevande al limone isotoniche, che aiutano il gatto a recuperare una certa quantità di sostanze nutritive.
  • Alimenti commerciali appositamente preparati per la diarrea felina.

Ottieni maggiori dettagli consultando l'articolo Cosa dovrebbe mangiare un gatto con la diarrea.

Visita il tuo veterinario

Se noti che il sanguinamento appare nelle feci, non esitare a recarti dal veterinario . Ti fornirà la prescrizione di alcuni farmaci adatti che aiuteranno a risolvere la situazione, dopo aver eseguito i test pertinenti. La cosa più semplice è che il tuo medicinale venga ingerito con una siringa pulita, appena acquistata, ovviamente senza ago.

Fibra di gatto

D'altra parte, gli alimenti ricchi di fibre possono solidificare le feci del vostro animale domestico. Ma pensa sempre che il tuo corpo non funzioni come il tuo, quindi non optare per prodotti progettati per l'uomo, perché potrebbero essere troppo forti per loro. Pertanto, è meglio ricorrere a quei prodotti con fibra specializzata per gatti.

Yogurt naturale senza zucchero

Inoltre, dare al tuo gattino yogurt naturale contribuirà alla comparsa di batteri sani nel tuo intestino e quindi combattere contro una possibile infezione del lievito. Inoltre, l'assunzione rafforza il sistema digestivo. Tuttavia, dovresti optare per uno yogurt naturale senza zuccheri, perché non tollerano lo zucchero in eccesso.

Altri trucchi fatti in casa

Un altro rimedio per alleviare la diarrea del tuo gatto è aggiungere mezzo cucchiaino di Metamucil al suo cibo, o da 1 a 4 grammi una o due volte al giorno. Questo è un lassativo adatto per uomini, cani, gatti e persino cavalli. Inoltre, puoi anche metterlo su un digiuno, ma solo per 12 a 24 ore, durante il quale egli berrà solo acqua in abbondanza . Quando torni a mangiare, dai ai cibi morbidi i primi giorni.

Inoltre, ti consigliamo di seguire i suggerimenti nell'articolo Cosa fare se il mio gatto ha la diarrea.