6 conseguenze dell'inquinamento idrico

L'acqua è una delle risorse naturali più importanti di tutti. Infatti, l'acqua non dipende solo dalla vita in tutte le sue forme sul nostro pianeta, ma anche da una grande parte dell'attività umana, dall'agricoltura e dall'industria, a qualcosa di così semplice come aprire il rubinetto a casa e poter godere dell'acqua per Bere o lavare Pertanto, l'inquinamento idrico è uno dei principali problemi che dovremo affrontare nei prossimi anni, poiché è una risorsa molto più scarsa di quanto possa sembrare, anche se siamo sempre più esseri umani sul pianeta e la domanda cresce. Se vuoi conoscere 6 conseguenze dell'inquinamento idrico, continua a leggere e te lo diremo.

Carenza di acqua: cause e conseguenze

Uno dei problemi su cui dobbiamo essere chiari quando si parla di acqua e la sua importanza come risorsa naturale è che, sebbene apparentemente molto, per la maggior parte, non è utile per il nostro uso quotidiano . In questo senso, è essenziale distinguere tra acqua salata e acqua dolce, il sale essendo quello che ha il sale sciolto in esso, e il dolce che manca di questo sale.

Il problema, essendo l'importanza dell'acqua come risorsa naturale, è che solo un po 'meno del 3% dell'acqua del nostro pianeta è dolce . Inoltre, questo 3% include acqua ghiacciata, sia sotto forma di neve e ghiaccio nelle montagne, sia in tutto l'Antartico e l'Oceano Artico. In questo modo, il problema fondamentale nell'ottenere acqua non è tanto l'ottenimento di acqua, ma l'ottenimento di acqua fresca e utile per le attività umane e per il buono stato degli ecosistemi terrestri.

Inquinamento idrico: definizione e tipi

Un altro problema con l'inquinamento dell'acqua è che può essere contaminato in molti modi diversi. Sebbene le classificazioni possano variare a seconda delle fonti consultate, i principali tipi di inquinamento che tendono a verificarsi più frequentemente sono i seguenti:

1. Inquinamento fisico dell'acqua

Con questo tipo di contaminazione, ci riferiamo alla contaminazione dell'acqua che viene effettuata da elementi di grandi dimensioni, ad esempio plastica o salviette.

Questo tipo di inquinamento è molto dannoso, poiché, inoltre, deteriorano considerevolmente il paesaggio e la biodiversità degli ecosistemi in cui si svolge.

2. Inquinamento chimico dell'acqua

Contrariamente alla contaminazione fisica, questa contaminazione è invisibile perché è causata da particelle microscopiche di sostanze inquinanti che deteriorano il buono stato dell'acqua.

Qui possiamo trovare dalla presenza di metalli pesanti, come mercurio o piombo, microplastiche, oli, molecole chimiche di fabbricazione sintetica, ecc.

3. Contaminazione biologica dell'acqua

Questo tipo di contaminazione è caratterizzato dalla presenza di agenti infettivi potenzialmente dannosi per la salute umana e animale. Di solito si verifica nei centri abitati a causa di acque grigie (acque reflue e fognature), nonché nelle industrie del bestiame e in luoghi in cui l'acqua non viene trattata adeguatamente per il consumo umano.

È l' acqua contaminata da batteri che possono causare, dalla semplice gastroenterite a malattie come il colera o la dengue.

4. Contaminazione dell'acqua radioattiva

È un inquinamento più difficile da trovare nell'acqua. Tuttavia, in luoghi in cui si sono verificati incidenti nucleari, ha una presenza particolarmente importante.

Un esempio di questo tipo di contaminazione si trova nell'Oceano Pacifico, specialmente dopo l'incidente alla centrale nucleare giapponese di Fukushima.

Per ulteriori informazioni, è anche possibile trovare interessante questo articolo su come influisce sull'inquinamento dell'acqua nell'ambiente.

Effetti dell'inquinamento idrico

Come possiamo immaginare, l'inquinamento delle acque è uno dei problemi più urgenti che affrontiamo oggi. Alcuni dei problemi più diretti che causano la sua contaminazione sono i seguenti:

  1. Mancanza di acqua potabile : questo è il problema più urgente in molte parti del mondo e, in futuro, sarà più comune di quanto vorremmo. L'inquinamento delle acque porta alla distruzione di molte fonti di acqua dolce da cui si ottiene l'acqua potabile, ad esempio le falde acquifere. La sua contaminazione comporta la perdita di queste fonti di acqua dolce e, di conseguenza, la creazione di aree che non hanno accesso all'acqua potabile nonostante la presenza di acqua nel sottosuolo.
  2. Aumento delle attività economiche : un'altra conseguenza dell'inquinamento idrico è l'aumento del costo di molte attività economiche, in particolare quelle legate all'agricoltura e all'allevamento, ma anche quelle relative all'industria, che utilizza enormi quantità di acqua per il funzionamento e pulire i macchinari. Poiché sul pianeta vi è una quantità maggiore di acqua contaminata, l'uso di acqua potabile fresca diventa più costoso e, di conseguenza, anche tutte quelle attività economiche che dipendono dal suo utilizzo.
  3. Malattie non infettive : un'altra conseguenza della contaminazione dell'acqua è la comparsa di alcune malattie non infettive nelle persone e negli animali a seguito della presenza di contaminanti. Un buon esempio si trova in presenza di metalli come mercurio, piombo, alluminio e cadmio, che passano dall'ambiente all'acqua e, infine, agli oceani. Questi metalli passano alla catena alimentare e, infine, raggiungono l'essere umano, dove sono associati a malattie degenerative e alla comparsa di alcuni tipi di tumori.
  4. Malattie infettive : nello stesso modo in cui l'acqua è un mezzo per distribuire metalli pesanti, batteri e altri germi si diffondono facilmente in questo terreno quando l'acqua non viene trattata correttamente. La diretta conseguenza è la comparsa di focolai di malattie infettive in popolazioni specifiche che consumano acqua contaminata dall'agente infettivo specifico.
  5. Distruzione degli ecosistemi e desertificazione : un altro problema dell'inquinamento delle acque è che, contaminando l'acqua, anche i terreni sono contaminati. La diretta conseguenza è la distruzione di tutte le forme di vita dipendenti o associate a terreni contaminati, che finiscono per diventare deserti perché non possono ospitare forme di vita in essi.
  6. Aumento dei flussi migratori : un'altra conseguenza dell'inquinamento idrico è l'aumento dei flussi migratori. Questi flussi migratori sono la conseguenza della distruzione e della desertificazione dei suoli. Distruggendo un ecosistema e i terreni ad esso associati vengono create aree in cui l'agricoltura è semplicemente impossibile. Di conseguenza, l'economia locale finisce per cedere, costringendo le persone in questa zona a migrare verso altre aree e, in questo modo, le aree inquinate vengono create completamente spopolate a causa della contaminazione iniziale dell'acqua.