8 differenze tra il Polo Nord e il Polo Sud

Sebbene nella nostra mente concepiamo il Polo Nord e il Polo Sud come due luoghi molto simili sul pianeta, la verità è che presentano notevoli differenze per noi per analizzarli e conoscerli. È chiaro che sono luoghi freddi, dove il ghiaccio abbonda e dove la maggior parte della terra è disabitata ma, nonostante queste somiglianze, ci sono punti molto diversi tra le due regioni che sono molto curiose di sapere. Per questo motivo, scopriremo le differenze tra il Polo Nord e il Polo Sud in modo da sapere cosa sono e mai più confondere queste due aree del mondo o trattarle come se fossero uguali perché non lo sono!

Il Polo Nord

Prima di iniziare con le differenze tra il Polo Nord e il Polo Sud, analizzeremo le caratteristiche di ciascuno dei poli per conoscerli meglio e, quindi, essere in grado di comprendere le loro differenze e le loro somiglianze. Iniziamo con il Polo Nord.

È una regione del mondo che si trova nella parte più settentrionale del nostro pianeta. È anche conosciuta come regione artica e non contiene la massa terrestre, ma solo una massa di ghiaccio che galleggia sull'oceano. Il Polo Nord è composto da diverse isole come la seguente:

  • Groenlandia
  • Spitsbergen
  • Terra Francisco José
  • Isole Severnaya Zemlyá
  • Isola di Wrangel
  • Bank Island
  • Victoria Island
  • Isola di Ellesmere

Il Polo Nord è circondato dall'Artico e qui troverai grandi ghiacciai e iceberg. Sebbene possa sembrare un'area con scarsa capacità di vita umana, la verità è che esistono aree che hanno popolazioni o regioni abitate come la Scandinavia settentrionale, la Groenlandia o i paesi del nord del Canada.

Tra la fauna più caratteristica di questa regione ci sono gli orsi polari che attualmente sono in pericolo di estinzione a causa dell'aumento dello scioglimento causato dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale.

Il polo sud

Ora parleremo del Polo Sud e delle sue caratteristiche per capire le differenze rispetto al Polo Nord. Si trova nella parte più meridionale della Terra e può essere conosciuta come l'Antartide. È una porzione di terreno ghiacciato a causa delle basse temperature e ha glaciazioni quasi complete, contiene montagne di ghiaccio e una temperatura di -25 ° C in estate! Quindi, il Polo Sud è più freddo del Polo Nord, qui troviamo la prima differenza significativa.

È una zona del mondo che è quasi completamente disabitata perché, come abbiamo già detto, il freddo è molto più intenso e il terreno è basato su alte montagne di ghiaccio e valli interconnesse. Questo è anche il motivo per cui la quantità di flora e fauna in questa regione è molto inferiore a quella che si trova nel Polo Nord.

Tra le specie di fauna più eccezionali residenti nel Polo Sud, mettiamo in evidenza i pinguini, gli animali che abitano solo in questa parte del mondo, è il loro habitat naturale. Non ci sono città o insediamenti di persone che vivono in questa zona, anche se, sì, può darsi che ci siano scienziati che conducono ricerche nel loro campo ma non vi risiedono ma sono occasionalmente a fare il loro studio.

Principali differenze tra il Polo Nord e il Polo Sud

Iniziamo ad indicare le differenze tra il Polo Nord e il Polo Sud come un compendio. E ascolta / a!

  • Nel Polo Sud le temperature sono molto più basse rispetto al Polo Nord e, quindi, hanno strati di ghiaccio molto più spessi.
  • Nel Polo Nord ci sono aree in cui SÍ vive persone ma nella zona del Sud praticamente nessuno vive, eccetto gruppi di scienziati che stanno andando a fare spedizioni.
  • Nel Polo Nord c'è molta più varietà di fauna e flora perché le temperature non sono così estreme come nel Sud.
  • Se parliamo rigorosamente di fauna, scopriamo che il Polo Nord è l'habitat naturale degli orsi polari e del Polo Sud dei pinguini.
  • Anche la posizione geografica è una differenza, evidente, ma fa la differenza: una è al nord, occupa la regione artica e l'altra è al sud, occupando la regione antartica.
  • Anche l'estensione di ogni polo è significativa poiché quella che contiene il polo sud è molto più grande di quella che si trova nel nord.
  • Il limite del Polo Nord è il continente che si trova più a nord del mondo (Canada, la parte settentrionale della Russia, ecc.), Tuttavia, il confine del Polo Sud è un'isola circondata dal glaciale Antartico.
  • E infine, l'ultima delle differenze tra il Polo Nord e il Polo Sud si trova nel fatto che il primo è stato scoperto molto prima e, di fatto, è sempre stato abitato da tribù barbare dei Vichinghi; Il Polo Sud, d'altra parte, è stato scoperto poco tempo fa ed è ancora in fase di studio.