Attività per sviluppare la creatività nei bambini

I bambini vedono il mondo come bambini, quindi sviluppare la loro creatività attraverso giochi e attività è un buon modo per loro di imparare a trovare soluzioni diverse allo stesso problema. Questo è un modo per i più piccoli di diventare più determinati, quindi è molto importante stimolare la loro creatività . In vi mostreremo alcune attività e giochi in modo che possiate raggiungerlo.

Avrai bisogno di:
  • tempo
  • creatività
Passi da seguire:

1

Visita musei e mostre: la visita a un museo è un'esperienza molto gratificante per i più piccoli. Vedere un'opera d'arte o un'esposizione di oggetti sarà un'avventura. Pertanto, approfitta delle attività dei bambini dei musei per prendere i tuoi bambini e iniziare ad allenare la loro capacità creativa. Nel museo oa casa, i genitori possono chiedere ai bambini le cose che hanno apprezzato di più in modo che possano esprimersi con le loro stesse parole.

2

Storytelling: quasi ogni bambino ama le storie, queste intrattengono e aiutano ad aumentare la loro immaginazione e creatività. Una buona idea è quella di proporre ai bambini di creare la propria storia con diversi fini o chiedere loro di cambiare gli eventi in un modo diverso.

3

Compagnia: i giochi di gruppo favoriscono la creatività nei bambini e sono essenziali durante questa età. Questi li aiutano a sviluppare abilità come la memoria, il corpo e l'espressione orale. Un gioco di gruppo potrebbe iniziare una storia o una canzone con due frasi piccole e fare in modo che ogni bambino continui il thread, utilizzando quindi la propria immaginazione.

4

Interpretazione delle figure: un esercizio molto interessante da fare con i tuoi figli è sdraiarsi su un'amaca per contemplare le nuvole e immaginare le figure di queste. Puoi anche creare un gioco di ombre in cui creare forme con le mani e chiedere al bambino quale figura vede nell'ombra.

suggerimenti
  • Invece di stipare bambini con obblighi extracurricolari, rispetta il tempo di gioco in cui la tua immaginazione può volare.
  • Crea in casa un ambiente in cui il bambino può dipingere, giocare, correre e fare ciò che vuole con totale libertà.
  • Incoraggia i piccoli a creare le proprie e nuove idee per divertirsi.