Caratteristiche e funzioni dei reni

I reni sono due organi molto importanti per il nostro corpo poiché ci aiutano a svolgere la purificazione del corpo. In questo articolo spiegheremo le caratteristiche dei reni, come sono, le loro caratteristiche fisiologiche, quale ruolo giocano nel nostro corpo e tutto completato con immagini impressionanti sui reni .

Caratteristiche anatomiche del rene

I reni sono due organi a forma di fagiolo, lunghi 12 cm. alto, 6 cm. di larghezza e 3 cm. di spessore. Disposto sul piano frontale, il suo bordo mediano e concavo presenta l'ilo dell'organo attraverso il quale entrano l'arteria renale ei nervi, e la vena renale e la pelvi renale emergono. L'asse maggiore dei reni converge i cefalica, in modo che i loro poli superiori siano più vicini alla linea mediana rispetto ai loro poli inferiori. In entrambi i reni, il polo superiore è in contatto con la ghiandola surrenale.

Dove sono i reni

I reni sono localizzati per via retroperitoneale, nella parte superiore della parete addominale, poggiando sul diaframma e sul muscolo principale dello psoas. Il bordo mediale del rene destro è correlato alla vena cava inferiore, il rene sinistro all'aorta addominale. Queste relazioni producono differenze nella lunghezza delle navi renali che passano trasversalmente a ciascun ilo. La vena renale sinistra è considerevolmente più lunga della destra; al contrario, l'arteria renale destra è più lunga della sinistra. Il rene destro è di 3 cm. inferiore a sinistra, a causa della relazione che presenta con il fegato. I reni sono circondati da uno strato fibroso, la fascia renale, che forma una tasca, la cellula renale, che contiene il rene, la ghiandola surrenale e il grasso perirenale. Questo grasso è un elemento importante nel supporto del rene in posizione normale. Il rene ha una cavità al suo interno, il seno renale, che si apre verso l'ileo; Il seno contiene i rami dell'arteria, la vena, i calici renali e la pelvi renale. Intimamente attaccato alla superficie del rene è una sottile lamina fibrosa, la capsula renale, che viene inserita attraverso l' ililo e copre le pareti del seno renale. Questa capsula renale separa il rene dal grasso perirenale. Al taglio, il tessuto renale ha due settori: il midollo renale, disposto in porzioni coniche chiamate piramidi renali; e la corteccia renale, localizzata perifericamente ma con proiezioni centrali, le colonne renali, che sono disposte tra le piramidi renali.

Struttura del rene

L'unità strutturale del rene è il nefrone, ogni rene ne contiene circa un milione. Il nefrone è costituito dal globulo renale (glomerulo + capsula glomerulare o Bowman), dal tubulo contorto prossimale, dal cappio di Henle e dal tubulo contorto distale, che termina nel tubo di raccolta. I tubi di raccolta si aprono all'apice delle piramidi renali, un'area chiamata papilla renale.

Il rene, nonostante le sue dimensioni, consuma il 25% della gittata cardiaca, essendo presente una particolare distribuzione del sistema arterioso noto come rete ammirevole. L'arteria renale è divisa in cinque rami segmentali (apicale, superiore, medio, inferiore e posteriore). Questi rami segmentali attraversano il seno renale e sono divisi in rami interlobari che devono essere localizzati nelle colonne renali. Al livello di base della piramide renale, le arterie interlobari sono divise in arterie arcuate o arcuate. Questi descrivono la base delle piramidi e danno origine alle arterie interlobulari. Le arterie interlobulari sono disposte in forma radiata nella corteccia renale e danno origine alle arteriole afferenti. Queste arteriole a breve afferenza stanno andando a formare il glomerulo renale capillare; poi si forma l'arteriola efferente del glomerulo, che sarà capillare, formando il plesso peritubulare, in relazione ai tubuli contigui. Da qui seguirà il territorio venoso interlobulare, quindi arcuato le vene, interlobulare e infine la vena renale. Come potete vedere, nel rene ci sono due reti di capillari (il glomerulo e il plexoperitube) collegati dall'arteriola efferente, questa è una rete ammirevole.

Come funziona il rene

L'urina filtrata dai nefroni sarà raccolta, a livello della papilla renale, dai calici minori. Questi calici più piccoli sono condotti a forma di imbuto, costituiti da una mucosa e uno strato di muscolo liscio. A livello del seno renale, due o tre calici più piccoli convergono in un calice maggiore (strutturalmente simile al calice minore); e tre o quattro grandi calici formeranno la pelvi renale. Il bacino del rene, a forma di imbuto, si trova nel seno renale, attraversa l'ililo del rene e continua con l'uretere. Strutturalmente, è costituito, come l'uretere, da una mucosa, una tunica muscolare liscia sistemata in uno strato interno circolare e uno strato esterno longitudinale, e una avventizia.