Cause della creazione del muro di Berlino

Il 13 agosto 1961 iniziò a costruire il Muro di Berlino per dividere questa capitale tedesca in due stati: l'est e l'ovest. Dopo la seconda guerra mondiale, dopo il crollo di Hitler, due potenze di questo scontro si erano rafforzate, Stati Uniti e Russia, quindi entrambi i paesi iniziarono a combattere senza scontri diretti per l'egemonia mondiale. Questo periodo è quello che viene ricordato come la Guerra Fredda e il Muro di Berlino è uno dei simboli più evidenti di questo periodo storico. In noi scopriremo le cause della creazione del muro di Berlino in modo da conoscere i precedenti che hanno causato la costruzione di questa separazione tra i membri di una stessa città. Inoltre, ti parleremo anche della sua caduta, 28 anni dopo, un momento che simboleggiava la fine della Guerra Fredda e l'inizio della pace.

Sfondo storico

Durante la prima metà del 20 ° secolo, le due guerre più importanti della storia moderna hanno avuto luogo: la prima guerra mondiale e la seconda guerra mondiale. Questi due scontri bellici dividevano il mondo in due grandi potenze alleate che difendevano interessi e modi di vita diversi. Durante l'ultima Grande Guerra fu quando dovette fermare i piedi del dittatore Adolf Hitler che, con la sua politica invasiva, voleva creare una Germania e un'area grande e forte.

Le loro pretese, tuttavia, finirono col ridursi in cenere e, dopo la guerra, l'intero paese fu veramente colpito dalle guerre incessanti che erano state vissute in tutto il territorio. Berlino, la capitale, vide anche come era divisa in due a causa della costruzione di un muro, conosciuto oggi come "il muro della vergogna", che differenziava la parte occidentale della città (alleata agli Stati Uniti, quindi, capitalismo ) della parte orientale (alleata alla Russia e, quindi, al comunismo).

Perché è stato creato il Muro di Berlino

Per capire le cause della creazione del Muro di Berlino, dobbiamo parlare della Guerra Fredda che ha avuto luogo tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e durata fino a 50 anni (dal 1945 al 1991). . Questa guerra che non ha comportato alcun attacco diretto ma che ha fatto crescere i servizi di spionaggio di entrambe le parti (la CIA e il KGB rafforzati) aveva un simbolo fisico a Berlino, la città "salvata" del regime nazista, un'impresa raggiunta da entrambi poteri.

Così, Berlino era divisa tra la Repubblica democratica tedesca o RDA (parte orientale, cioè URSS) e la Repubblica federale di Germania o RFA (parte occidentale, cioè USA), una divisione che era più che evidente con la costruzione del muro di vergogna Dobbiamo ricordare, tuttavia, che proprio alla fine della seconda guerra mondiale, Berlino era divisa in 4 settori di occupazione, sovietica, inglese, americana e francese, ma dal 1949 la zona orientale era completamente in mano sovietica e occidentale in Mani americane

Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, la zona occidentale iniziò a prosperare ma, tuttavia, il sovietico cominciò a soffrire problemi economici, motivo per cui molti tedeschi decisero di migrare verso la zona occidentale per procurarsi una vita migliore. Questo era il motivo per cui il 12 agosto 1961 i capi della DDR iniziarono a creare il Muro di Berlino, chiudendo così 69 degli 81 punti di controllo che erano stati stabiliti sul confine che divideva la capitale.

Il giorno dopo, il muro aveva già una recinzione provvisoria di 155 chilometri che impediva il transito di persone da un'area all'altra: lavoratori, persone che hanno studiato in altre parti della città, ecc., Hanno visto come le loro vite sono state interrotte. modo brutale che impedisce una vita normale senza dover rendere conto a nessuno. Per passare alla RFA dovevi passare severi controlli di polizia per indicare il motivo per cui volevi andare nell'altra area e, se lo ritenevano opportuno, ti hanno dato il permesso, altrimenti non potevi muoverti dalla città.

Con il passare degli anni, il muro di mattoni iniziale finì per essere una costruzione in cemento che raggiungeva i 4 metri di altezza e che aveva, all'interno, cavi di acciaio che ne impedivano il crollo.

Le conseguenze di questo muro furono che molte famiglie furono separate, molte persone furono costrette a vivere in una società impoverita a causa del sistema comunista mal applicato e, quindi, tra il 1961 e il 1988 più di 100.000 persone residenti nella parte sovietica provarono fuggire e oltre 600 persone sono state uccise dai soldati che si trovavano al confine tra le due Berline per impedirne la fuga.

La caduta del muro di Berlino

Non è stato fino al 1989, quando il muro di Berlino è caduto dopo essere stato stabilito in città per 28 anni. Il 9 novembre di quell'anno è stato quando il simbolo della Guerra Fredda si è concluso e per le diverse cause che riassumeremo qui di seguito:

Rivolte sociali

Ci furono un gran numero di dimostrazioni in città come Berlino Est, Dresda o Halle che richiedevano che tutti i tedeschi scendessero nelle strade per chiedere le dimissioni del governo e poter optare per elezioni democratiche che riuscirono a sollevare il paese e ad uscire dalla povertà brutale in cui visse. Alla fine del 1989, la rivoluzione nel blocco orientale fu decisiva: il consiglio dei ministri finì per rinunciare al proprio potere e il popolo cominciò a guadagnare forza nel proprio territorio.

Tentativi di volo costanti

Uno dei segni massimi che il progetto dell'URSS a Berlino stava fallendo furono i continui tentativi di fuga dei suoi abitanti. Ciò era accaduto dalla fine della seconda guerra mondiale ma, dopo più di due decenni, quelli della DDR continuarono a voler fuggire da quello stato povero e senza possibilità di crescita. Questo non ha smesso di essere la prova che il progetto non ha prosperato.

Crollo del confine con l'Austria

Il 2 maggio 1989, le barriere del confine austriaco, che incoraggiavano la chiusura di Berlino Est, furono rovesciate dagli ungheresi; ciò significava l'apertura al mondo occidentale della RDT che vedeva come potevano accedere al mondo occidentale attraverso l'Austria (che in precedenza era completamente chiusa) e l'Ungheria.

Tutto ciò ha portato alla caduta del muro di Berlino del 9 novembre 1989, infine, aprendo i confini tra la capitale tedesca e consentendo agli abitanti di essere nuovamente liberi.