Cause della caduta del muro di Berlino

La caduta del muro di Berlino del 9 novembre 1989 è una di quelle immagini iconiche che sono passate alla storia e hanno segnato un'intera generazione. Non solo significava il collasso di una barriera fisica, ma simboleggiava anche la fine di un'era e la caduta di un muro ideologico e mentale.

Per quasi 30 anni, il muro che copriva 120 chilometri e separava Berlino, era un confine che divideva fratelli, vicini e cittadini, che separava due paesi e due mondi. Ma se per tre decenni è rimasto immobile e inalterabile, come potrebbe cadere?

Di seguito in .com spieghiamo le cause della caduta del muro di Berlino .

Origine del muro

Il Muro di Berlino faceva parte del confine che separava la Repubblica Democratica di Germania (RDT) dalla Repubblica Federale di Germania (FRG), e per estensione al blocco occidentale del blocco comunista, tra il 1961 e il 1989. Il nome ufficiale che lo diede il governo della RDT era il "muro del contenimento antifascista", tuttavia, tra la stampa e l'opinione pubblica occidentale veniva definito "il muro della vergogna".

Sebbene l'argomento che fu dato durante la sua costruzione fu che doveva servire a proteggere la Germania federale dagli elementi fascisti che potevano essere installati nel nuovo paese sovietico, la realtà è che il muro fu innalzato per impedire il volo della popolazione dell'est. verso la Germania occidentale.

sfondo

Terminata la seconda guerra mondiale e dopo che le truppe alleate liberarono Berlino dal regime stabilito da Adolf Hitler, i soldati che parteciparono alla liberazione si stabilirono nella capitale tedesca separando la città in quattro zone di occupazione controllate rispettivamente dagli Stati Uniti. Unione Sovietica, Francia e Regno Unito. Nel 1949 le altre aree occidentali, quelle di Francia, Regno Unito e Stati Uniti, furono unificate creando la Repubblica Federale di Germania mentre l'Unione Sovietica incoraggiò la creazione di uno stato sovietico nell'area controllata da loro, che fu chiamata la Repubblica Democratica Tedesca . In questo modo Berlino, la Germania e l'Europa erano divise in due, con un confine militarizzato, ma ancora senza un muro.

La costruzione del muro

Le differenze economiche tra Berlino Ovest e il sovietico causarono che fino al 1961 fino a 3 milioni di persone lasciarono la direzione del blocco comunista nella Repubblica Federale. Allertati da questa perdita di popolazione, poiché la maggior parte di loro erano persone ben istruite con alti profili, nella notte del 12 agosto 1961, eressero un muro provvisorio, protetto da una recinzione, e chiuse 69 degli 81 punti di controllo che c'erano. lungo il confine.

Il mattino seguente il trasporto tra le due parti fu interrotto dal muro di 155 chilometri che separava le due zone. Nei giorni seguenti le persone che avevano case nelle vicinanze furono sfrattate e cominciò la costruzione di un muro di mattoni e cemento alto 4 metri, circondato da innumerevoli sistemi di sicurezza e torri di avvistamento chiamate "la striscia della morte" .

Cause della caduta del muro di Berlino

Partendo dal presupposto che tutti gli eventi storici hanno molteplici cause ed è impossibile identificarli tutti, è vero che nei mesi precedenti la caduta del muro di Berlino seguirono una serie di eventi che portarono alla fine di quel risultato.

Crisi di governabilità

Gli anni precedenti la caduta del muro di Berlino furono segnati da una grande crisi di governabilità, la popolazione non capì quale dei due governi, Berlino o Mosca, avesse la legittimità e il motivo nel comandare la nazione . Durante questi anni il capo dell'URSS è Gorbachev, che intende aprire il blocco sovietico al mondo nel tentativo di alleviare la profonda crisi che stavano attraversando, a sua volta, il capo del governo della RDT, Erich Honecker, vide che aprendo con occhi cattivi e opponendosi a qualsiasi tentativo di rinnovamento. Le differenze tra il governo della RDT e l'Unione Sovietica significavano che anche quelle persone che si sentivano a proprio agio e protette all'interno dell'Unione Sovietica prendevano le distanze dagli ordini dell'apparato statale .

Chiede il cambiamento

Come risultato del punto precedente, sempre più persone si sono opposte al regime comunista e hanno chiesto un profondo rinnovamento del paese, aprendosi alla Germania e al blocco occidentale. Nelle settimane precedenti la caduta del muro di Berlino, manifestazioni di massa hanno avuto luogo in città come Dresda, Lipsia e Berlino, chiedendo le dimissioni del governo e lo svolgimento delle elezioni, mentre le organizzazioni che si opponevano al regime stavano crescendo rapidamente, sia nel numero di sostenitori che nella loro capacità di mobilitarsi e farsi sentire.

Politica della porta aperta

Infine, uno degli episodi che più chiaramente dettarono il futuro del muro fu l' apertura del confine tra Austria e Ungheria nel maggio 1989. Era da molto tempo che molti tedeschi dell'area sovietica emigrarono in Ungheria con l'intenzione di chiedere asilo politico in Ungheria. l'ambasciata della RFA. Con l'apertura di questo confine, i tedeschi occidentali potevano trasferirsi nel blocco occidentale attraverso il confine austriaco, iniziando la rottura dei blocchi e anticipando la rottura del muro.

La fine del muro

A causa di questo ci sono state manifestazioni per chiedere l'apertura del muro che si è conclusa con le dimissioni di Erich Honecker, leader della RDT. Il comitato centrale del partito comunista prese il comando e, di fronte alla pressione popolare, il 9 novembre 1989, decise di autorizzare i viaggi all'estero. Prima delle sue parole, migliaia di persone sono andate verso il muro, credendo di poter passare senza restrizioni. Le guardie che lo stavano sorvegliando non furono avvertite e si imbatterono in una folla che voleva attraversare da un lato all'altro del confine, fortunatamente non osarono sparare e finalmente aprirono i punti di accesso. Le persone che l'hanno ascoltato alla radio e lo hanno visto in televisione, hanno visto come la città ha rotto il muro che li aveva separati per 28 anni con picconi e martelli. Dall'altra parte del confine hanno anche osato saltare oltre il muro, e nei bar vicini hanno dato libero accesso a tutti quelli che hanno attraversato il muro.

La caduta del muro di Berlino non significa solo la riunificazione della Germania, ma è il simbolo della fine dell'Unione Sovietica, della politica a blocchi e della Guerra Fredda. Con il muro cadde gran parte della storia del XX secolo e iniziò a forgiare le fondamenta del XXI secolo.