Come accedere a un ciclo di livello superiore

Le domande per frequentare cicli di alto livello stanno diventando più frequenti. La cosa certa è che suppongono un'opzione piuttosto interessante al momento di continuare i nostri studi dopo i corsi corrispondenti di diploma di maturità, perché c'è una vasta offerta di cicli a seconda dell'area che ci interessa, che si tratti di salute, estetica o cucina, per esempio. Quando qualcuno intende iscriversi, deve essere chiaro come accedere a un ciclo di livello superiore, poiché devono essere soddisfatti una serie di requisiti.

Passi da seguire:

1

Esistono diverse vie di accesso a cicli di grado superiore . Il primo è attraverso un diploma accademico. Possiamo quindi accedervi se abbiamo una licenza liceale o equivalente, come ad esempio il COU o il diploma tecnico specialistico di FP2, tra gli altri.

2

Se accediamo dal Baccalaureato a un ciclo più alto, dobbiamo sapere che ogni ciclo di formazione a cui accediamo avrà una o più modalità di accesso prioritarie. Pertanto, se ci sono più candidati che posti, per prima cosa accedi agli studenti che hanno completato una delle modalità prioritarie.

3

Un altro modo è avere un grado di Tecnico di medio livello . Questa qualifica certifica che abbiamo superato un corso di formazione specifico per accedere a questi gradi superiori.

4

Possono anche accedere a coloro che superano l' esame di ammissione all'università per oltre 25 anni .

5

Infine, se non ci troviamo in nessuna delle situazioni di cui sopra, possiamo anche accedere passando un test che viene chiamato ogni anno . Questo test è regolato dalla corrispondente amministrazione educativa. Per presentarci, dobbiamo essere maggiorenni.

6

Indipendentemente dal nostro modo di accesso, entreremo nell'elenco solo se il resto dei candidati avrà un voto inferiore al nostro. Inoltre, in molti centri sono abilitate le liste di riserva, quindi se il corso ha dato il via ad alcuni studenti è stato annullato l'abbonamento, potremmo optare per il suo posto.