Come accentuare in catalano

Stai imparando il catalano e vuoi sapere come accentuare le parole ? Hai raggiunto il posto giusto! In vogliamo spiegare le regole di accentazione e i tipi di accento che esistono in catalano in modo da sapere quando è necessario mettere accenti e essere in grado di scrivere correttamente. Sebbene all'inizio possa sembrare complicato, non è poi così diverso accentuare le parole in spagnolo, quindi con un po 'di pratica imparerai presto ad accentuare in catalano.

Posizione della sillaba tonica

Come accade quando si enfatizzano le parole in spagnolo o in spagnolo, per imparare come mettere gli accenti in catalano sarà necessario sapere dove si trova la sillaba tonica di ogni parola. Ciò significa che devi localizzare la sillaba che è pronunciata più intensamente rispetto al resto, quelli non accentati.

A seconda della posizione in cui si trova la sillaba tonica, in catalano le parole possono essere:

- ACUTA: se la sillaba forte è l'ultima.

- PIANI: quando la sillaba tonica è nella penultima posizione.

- ESDRÚIXOLES : parole con il tonico situato sulla terzultima sillaba.

Regole di accentuazione in catalano

Il prossimo passo per sapere come accentuare in catalano sarà conoscere le regole di accentuazione che determinano quali termini dovrebbero avere un accento grafico:

  • ACUTA : accentuate le parole acute che terminano in una vocale; -come, -is, -is, -os, -us, -en, -in. Ma non portano tilde se finiscono in -i o -u che fa parte di un dittongo. Esempi: cançó, ballaràs, depèn, avui
  • PIANI : nel caso di parole semplici, sono accentuate in catalano quando NON terminano in una vocale; -come, -is, -is, -os, -us, -en, -in . Ma deve essere accentuato quando la parola finisce in -i o -u come parte di un dittongo. Esempi: c órrer, núvol, exàmens, ballàveu
  • ESDRÚIXOLES: come in spagnolo, gli esdrújulas sono sempre accentuati. Esempi: brúixola, fisica, història, esdrúixola.

Tipi di accento in catalano

Come puoi vedere con gli esempi e a differenza di altre lingue come il castigliano, in catalano ci sono due tipi di accenti :

- "l'accento obert o greu" (accento aperto o grave), orientato al contrario della tilde spagnola.

- "l'accento tancat o agut" (accento chiuso o nitido), nello stesso senso dello spagnolo.

È importante sapere quale accento dovrebbe essere portato da ogni vocale in catalano, anche se alcuni possono portare entrambi gli accenti secondo la parola. In questo modo, come puoi vedere nell'immagine: la "a" dovrebbe sempre avere l'accento aperto, la "i" e la "u" saranno sempre accentuate con quella chiusa, mentre "e" e "o" ammetteranno i due accenti.

Esempi:

català, sèpia, penserò, difficile, però, formula, ningú.

Monosillabi d'accento in catalano

Allo stesso modo che accade quando si accentuano le parole in spagnolo, come regola generale, i monosillabi - le parole di una singola sillaba - non dovrebbero avere accenti in catalano . Anche così, c'è anche l'accento diacritico, cioè quello usato per differenziare le parole che sono scritte uguali ma significano cose diverse.

Pertanto, è necessario conoscere le coppie di parole monosillabiche che sono accentuate per stabilire le differenze tra loro. Ad esempio:

  • te (nome che si riferisce all'infusione) / tea (forma del verbo tenir)
  • si (congiunzione condizionale) / si (avverbio affermativo)
  • mese (nome riferito a trenta giorni) / mese (avverbio di quantità)

Allo stesso modo, ci sono anche parole con più di una sillaba che, secondo le regole di accentuazione, non dovrebbero avere un accento, ma la tilde diacritica è posta per differenziarle da altre che sono scritte nello stesso modo. Esempi:

  • dona (nome riferito a una donna) / dona (forma verbale del verbo donare )
  • mora (donna dell'Africa settentrionale) / móra (frutta commestibile)