Come comportarsi prima di affogare per immersione

Affogando affogando è il soffocamento causato dall'acqua o da qualsiasi altro liquido. Si verifica quando il liquido impedisce all'ossigeno di raggiungere i polmoni e di arricchire il sangue. Ogni anno ci sono molte morti per annegamento. Può verificarsi in una piscina o vasca da bagno con la stessa facilità del mare, soprattutto nei bambini piccoli. Anche i nuotatori esperti possono trovarsi in difficoltà durante il bagno. Non andare a nuotare da solo.

Passi da seguire:

1

Quando una persona sta affogando, può essere dominata dal panico, mettendo così in pericolo la vita del bagnino. Se sei da solo, non cercare di salvare una persona che affoga, a meno che tu non abbia esperienza nelle tecniche di salvataggio in acqua.

2

Chiama un bagnino o invia qualcuno nella tua ricerca e, nel frattempo, tieni traccia della posizione della vittima

3

Se non puoi contare sull'aiuto di un bagnino, lancia una fune o estendi un bastone o un ramo verso la vittima. Se la profondità dell'acqua non è eccessiva e ci sono altre persone nelle vicinanze, chiedi aiuto per formare una catena umana e raggiungere la vittima.

4

Non cercare di eliminare l'acqua dai polmoni della vittima. La persona in questione potrebbe essere in stato di shock.

5

Non dimenticare di posizionare la posizione del vomito per raggiungere il punto in cui si desidera posizionare la testa verso il lato per consentire che il contenuto di liquido sia eliminato e che questo non penetri nella cavità respiratoria profonda o attraverso un'area bassa.

6

Dopo questa azione, la manovra di Heimlich verrà eseguita sul terreno, che consiste nell'eliminare il contenuto d'acqua mentre il bambino si trova su una superficie dura. Per questo, il pugno della mano si troverà sull'addome, a circa 2 cm sopra l'ombelico, comprimerà immediatamente e realizzerà delle semplici ventilazioni, cioè inserirà l'aria attraverso la bocca 2 volte. Una volta su una superficie dura sulla piattaforma della piscina o in un'altra area, avviare la rianimazione di tipo ABC.

7

Calcia la vittima con coperte o vestiti. Non dare da bere alcol alla vittima.

suggerimenti
  • L'attenzione medica è sempre necessaria, anche se la vittima sembra aver recuperato completamente perché una persona che è quasi annegata può soffrire di gravi complicazioni, come la polmonite oi problemi cardiaci.