Come comportarsi se mio figlio non vuole andare a scuola

Suo figlio inizia a dire che non vuole andare a scuola? Forse perché non gli piace, perché non ha amici o perché si annoia. Sicuramente la domanda che ti viene in mente senza sosta è: perché ti succederà questo? Perché inventate cose per evitare di andare a scuola? Questo è qualcosa che accade frequentemente, e quando succede qualcosa deve essere fatto per portare il bambino a scuola felice e desideroso di imparare. Ascolta tuo figlio e scopri cosa sta succedendo. Da .com vogliamo consigliarti come comportarti se tuo figlio non vuole andare a scuola .

Cosa succede?

Indipendentemente dall'età di tuo figlio, se non vuoi andare a scuola è perché qualcosa ti disturba. È tuo dovere come padre o madre scoprire cosa sta succedendo a loro e migliorare la situazione.

È chiaro che c'è qualcosa che lo fa sentire male e che trova difficile esternalizzarlo per non voler andare a scuola.

Periodo di adattamento in piccolo

Se tuo figlio è piccolo e ha tra i 3 ei 5 anni, può piangere quando va a scuola. È normale che si verifichi nei primi giorni e mostri un po 'di ansia. Pensa che stai affrontando qualcosa di sconosciuto e senti di essere stato strappato dal tuo mondo sicuro e pacifico, la tua casa. Ora sarà il loro turno di confrontarsi giorno per giorno.

In questi casi, dovresti solo dargli il tempo di adattarti, sempre con amore e comprensione, ma soprattutto con sicurezza. Spiega che non ti accadrà nulla e che quando esci sarai alla porta ad aspettarti. Questo periodo può durare fino a due settimane.

Periodo di adattamento nei bambini

Se il bambino è un po 'più vecchio rispetto al punto precedente ed è nuovo in una scuola a causa delle circostanze, può anche passare attraverso un periodo di adattamento.

Potresti essere chiamato da scuola spesso perché non ti senti bene e dovresti andare a prenderlo. È normale che tu non sappia con certezza se sei davvero indisposto o se sei solo una scusa per lasciare un ambiente che ti infastidisce.

Per evitare che ciò accada, devi lavorare con questa ansia prima di entrare nella nuova scuola. Per questo:

  • Devi insegnare alla tua nuova scuola, presentare i tuoi insegnanti e compagni di classe giorni prima del giorno di inizio.
  • Parla con gioia di tutto ciò che imparerai a scuola e degli amici che avrai di nuovo.
  • Digli che tutto andrà bene e che sarai sempre al suo fianco e ascolterai tutto quello che succede nel suo giorno.

comunicazione

Ascolta tuo figlio e chiedigli direttamente perché non vuole andare a scuola. È sicuro che non ti dirà la prima volta, ma mostragli fiducia e comprensione, che vede che la tua unica intenzione è di aiutarlo.

Se hai difficoltà a presentarti, chiedi ai tuoi fratelli, parla con gli insegnanti della scuola per vedere cosa può succedere a tuo figlio, per scoprire se è difficile per lui fare i compiti, se non ha amici, se è tormentato a scuola, se è troppo timido, ecc.

Regole e conseguenze

Anche se c'è una situazione che ti supera e indipendentemente da ciò che fai per affrontarla, non dovresti sempre rifugiarti a casa perché non sarai in grado di affrontare la situazione e superarla. Ecco perché dovresti chiarire che resterai a casa solo se hai la febbre o se hai bisogno di cure mediche.

Ma se un giorno ti dice che è molto malato e proprio quando torna a casa, gli succede tutto, non recriminarlo. Anche se sa che sta mentendo, si comporta come se fosse davvero malato e quindi non sarà in grado di giocare, guardare la televisione e ancor meno divertirsi a casa. Se sei "malato", dovresti riposare e visitare il medico.

Se necessario, vai dallo specialista

Se nonostante tutto, il problema peggiora e inizi a credere che possa essere qualcosa di più serio come una fobia scolastica, non esitare ad andare da un professionista per aiutarti a risolvere questo problema.