Come Internet influenza gli adolescenti

Internet è stato stabilito nella vita di molte persone negli ultimi due decenni, nonostante le preoccupazioni iniziali che gli adolescenti entrano nello "sconosciuto". Ci sono un certo numero di rischi per gli adolescenti, suggerendo che le relazioni e le amicizie reali verrebbero respinte dalle relazioni cibernetiche. Ma uno studio condotto da un gruppo di ricercatori olandesi e pubblicato sulla rivista Current Directions in Psychological Science mostra che i vantaggi psicologici di Internet possono essere maggiori dei suoi effetti negativi . Continua a leggere per saperne di più.

Prime approssimazioni

Internet è diventato uno strumento di comunicazione sociale a causa del crescente numero di adolescenti che utilizzano la tecnologia a portata di mano. Solo una decina di anni fa, solo un adolescente su dieci aveva accesso a Internet. Pertanto, gli adolescenti sono stati costretti a scegliere tra relazioni e relazioni reali su Internet. I ricercatori hanno affermato che a causa della limitata sovrapposizione, gli adolescenti hanno avuto difficoltà a mantenere "rapporti di carne e sangue durante l'esplorazione del cyberspazio".

Cambiamenti nel paradigma

Ora che la maggior parte degli adolescenti occidentali ha accesso a Internet, è stato dimostrato che gli adolescenti usano la tecnologia per mantenere le relazioni piuttosto che crearne di nuove. Inoltre, l'emergere di nuovi strumenti di comunicazione aiuta gli adolescenti a sviluppare più le relazioni esistenti e non isolarle. I professori Valkenburg e Peter affermarono che gli adolescenti che usavano Internet negli anni '90, normalmente comunicavano con gli stranieri attraverso canali di scambio di messaggi e giochi di ruolo multiutente (MUD).

Nuova situazione

Pertanto, grazie all'influenza di nuovi siti Web di comunicazione sociale, tra cui MySpace e Facebook e Instant Messaging (IM), la situazione è cambiata. Più di otto adolescenti su dieci usano l'MI per connettersi con le persone che vedono ogni giorno.

conclusioni

I ricercatori di ASCoR credono che Internet offra agli adolescenti gli strumenti di cui hanno bisogno per aprire e discutere i loro problemi personali : la comunicazione su Internet dà agli adolescenti lo slancio di cui hanno bisogno perché le distrazioni sono minime . Minore è la loro distrazione, minore è l'influenza che ricevono dal modo in cui le persone le vedono, secondo i professori Valkenburg e Meter. Il risultato riduce l'inibizione e rende le conversazioni più personali .

Da tenere in considerazione

La ricerca ha anche mostrato che "le conversazioni ipertestuali attraverso Internet" accrescono le amicizie più strette, il che porta a sentimenti di felicità ed emozioni privi di stress . Va tenuto presente che il semplice fatto di "navigare" su Internet non ha alcun effetto positivo sugli adolescenti, specialmente sul loro benessere o sui loro sentimenti quando si connettono con altre persone. Inoltre, parlare con gli stranieri nei forum di chat pubblici sembra essere potenzialmente pericoloso .

Più dati

È possibile consultare la pagina CORDIS (Unione Europea) per ulteriori informazioni sui risultati scientifici di tutti i tipi di ricerca, recenti e meno recenti.