In che modo i social network influenzano i giovani

I social network sono stati una rivoluzione a tutti i livelli, ma soprattutto nelle relazioni umane. Sebbene inizialmente le reti fossero viste come uno strumento per riunire le persone, e anche per incontrare nuove persone, dobbiamo riconoscere che questo fenomeno sta contribuendo alle persone che vivono accanto a uno schermo e non sanno come relazionarsi in un modo diverso. In .com, spieghiamo in che modo i social network influenzano i giovani.

Passi da seguire:

1

I social network hanno avuto un grande effetto sulla vita dei giovani e sul modo in cui si relazionano tra loro, e sebbene la tecnologia sia stata un approccio per molti, la realtà è molto diversa. I giovani trascorrono la giornata incollati allo schermo del loro cellulare o computer, stiamo assistendo a un progressivo deterioramento delle relazioni interpersonali. Vivono sempre più isolati in questo vasto mondo virtuale, interagendo in modo non personale con il resto del mondo, preferendo trattare con le persone attraverso la rete piuttosto che godersi il contatto della vita reale.

L'immagine di vedere gruppi di amici, tutti insieme ma usando sempre il telefono cellulare, è la più usuale di oggi. Anziché godersi il momento reale con gli amici, vivono con il desiderio di scattare foto di ciò che sperimentano e condividerle sui social network. La priorità è essere al centro dell'attenzione anche per un momento nei diversi profili sociali.

2

I social network hanno cambiato la vita delle persone e soprattutto dei giovani. Quasi tutti hanno un profilo sulle principali reti come Facebook, Twitter e Instagram, anche se l' effetto positivo di queste forme di comunicazione è indubbio, dal momento che è veloce, efficace e istantaneo, sono anche diventati strumenti necessari per la sopravvivenza sociale . Cioè, i giovani sono totalmente legati alle reti e sentono il bisogno urgente di essere costantemente connessi. Devono sfoggiare le loro vite attraverso le reti, anche il minimo movimento come prendere un caffè è tempo di fotografare e caricare su qualsiasi rete.

La realtà di queste pubblicazioni tende a essere composta da filtri, commenti ed etichette, dando un'immagine un po 'deteriorata della verità, in modo che ciò che viene pubblicato sia seguito, condiviso e commentato favorevolmente. Questo bisogno di esibire la propria vita e distorcere è stato chiaramente dannoso per la qualità della vita.

3

Altri aspetti in cui i social network influenzano i giovani è la loro capacità di assistere a ciò che accade nel loro ambiente . La dipendenza da questi media, oltre a nuocere al modo in cui si relazionano al loro ambiente, influisce negativamente sulla capacità di attenzione e concentrazione, trascurando anche compiti importanti come gli studi. Un giovane che sviluppa la dipendenza dai social network in particolare può seriamente danneggiare il loro stato d'animo, ed essendo permanentemente connessi provoca nervosismo, distrazioni e tutti i tipi di disturbi dell'umore.

4

I giovani che non sanno come controllare e non disconnettono mai dai social network hanno un serio problema di dipendenza . L'idea di passare una giornata senza entrare nei loro profili sociali sembra insopportabile, mentre studiano, sono in classe, sono con gli amici, sono al cinema, in palestra, qualunque sia l'attività che svolgono o l'azienda che hanno, sono sempre con i loro cellulari a portata di mano e inserendo i social network. Il problema con questo è che se non sono in grado di arrendersi e concentrare la loro attenzione su altre cose, la loro capacità di godersi il momento è diminuita. Un abuso di reti in termini di frequenza e intensità altera la vita quotidiana e la capacità di godere, generando sensazioni di stress e ansia che possono portare alla depressione.

5

I social network creano dipendenza perché generano emozioni molto potenti nella mente delle persone. Si agganciano perché il positivo è proiettato in loro, il che ci fa sentire buone vibrazioni al momento e una grande gratificazione. Alla fine, non si tratta di eliminare i social network dalle vite dei giovani, solo imparando a gestirli perché sono strumenti con molti aspetti positivi.

Con un uso controllato dei social network puoi ottenere maggiore attenzione e concentrazione, ma i genitori dovrebbero cercare di gestire il tempo di utilizzo per continuare a godersi la vita in tutte le sue dimensioni.