Come affrontare un fallimento in un esame

Per molti, sospendere un esame può sembrare un fallimento accademico assoluto. La verità è che quelli che non sono abituati a quei bassi voti possono essere frustrati da questo episodio. Tuttavia, è importante non vederlo in questo modo, perché potrebbe influenzare ancora di più i nostri studi. Per questo motivo è molto importante imparare come affrontare un fallimento in un esame .

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo fare è rimuovere il dramma dalla suspense. Per fare questo, dobbiamo pensare freddamente alle conseguenze di quella suspense. Sicuramente non è solo un esame che possiamo recuperare in un altro momento, non è la fine del mondo, tanto meno quella della tua carriera accademica . Il senso di colpa non ci aiuterà a riprenderci.

2

Non gioire di suspense. Cerca di non essere una settimana a pensare all'ultimo esame. Con un giorno è abbastanza. È bello vedere che abbiamo fatto delle cose sbagliate, ma più a lungo prendiamo per risolverlo, più sarà difficile.

3

Affrontare un fallimento in un esame è imparare dai nostri errori . Dobbiamo leggere attentamente il test accademico per essere in grado di osservare in quali punti abbiamo commesso un errore. Leggi, comprendi e annota tutto ciò che hai fallito. Questo ti aiuterà a focalizzare il prossimo esame molto meglio.

4

Se è un punto difficile, forse dovremmo fermarci a pensare a cosa potremmo fare male nelle nostre tecniche di studio. Forse non stiamo usando abbastanza tempo. Se sappiamo che abbiamo studiato poco, la soluzione è studiare di più. Se non ci concentriamo, la soluzione è, tra gli altri, cercare di trovare un buon posto per studiare al di fuori delle distrazioni.

5

I nervi possono giocare brutti scherzi. Se sappiamo che il nostro problema non è tanto la conoscenza quanto i nervi, sarà necessario cercare le tecniche di rilassamento per poterle usare prima di un esame.

6

Infine, se non siamo chiari sull'argomento, se c'è qualche dubbio che non possiamo risolvere da soli, è importante contattare e chiedere aiuto agli insegnanti . Sono quelli che ci valutano, quindi, nessuno meglio di loro per guidarci.

Inoltre, possiamo anche fidarci e chiedere aiuto ai colleghi che hanno superato con successo l'esame.Gli genitori possono anche cercare di aiutare i loro figli nei loro studi tenendo d'occhio i loro voti.