Come applicare il metodo scientifico nella vita di tutti i giorni

Il metodo scientifico è un metodo di ricerca che viene utilizzato principalmente nella scienza. Consiste in una serie di passaggi e il suo obiettivo principale è quello di risolvere un problema. Ciò che molti non sapranno, è che usiamo questo metodo scientifico continuamente nel nostro giorno per giorno. Anche se è vero che lo facciamo senza rendercene conto, è conveniente sapere come applicare il metodo scientifico nella vita di tutti i giorni, poiché può aiutarci molto a risolvere determinati episodi quotidiani.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo fare è identificare il problema e descriverlo in dettaglio. Può essere, ad esempio, che il computer non funziona o che non abbiamo elettricità a casa. Una volta identificato il problema, faremo delle osservazioni su questo incidente. Si tratta di fornire dati. In questo caso potremmo chiederci quante volte ci è capitato in precedenza, quali soluzioni abbiamo precedentemente messo, dove crediamo che l'origine del problema sia, ecc.

2

Dopo aver raccolto una serie di dati, qualcosa che faremo quasi istintivamente, formuleremo le nostre prime ipotesi per cercare di dare una spiegazione della causa di questo problema. Sicuramente, se il blackout è su tutta la strada, è un blackout generalizzato e quindi è dovuto a un guasto. Potrebbe anche darsi che il nostro computer non funzioni perché c'è un cavo difettoso collegato.

3

Dopo aver dato la nostra ipotesi, dovremo dimostrare questa ipotesi attraverso la sperimentazione . Cioè, possiamo chiamare la compagnia di illuminazione per chiedere se c'è effettivamente un incidente o guasto e quanto tempo ci vorrà per essere risolto. Nel caso del computer, possiamo prendere il cavo e collegarlo bene.

4

Se la sperimentazione dà ragione alla nostra ipotesi, avremo risolto il problema. Se, al contrario, non fornisce la ragione della nostra ipotesi, dovremo innalzare una nuova ipotesi e sperimentarla per vedere se finalmente risolviamo il problema.