Come imparare a leggere in hindi

L'hindi è una lingua indo-ariana, con circa 182 milioni di parlanti. Secondo Ethnologue, la maggior parte delle persone che parlano l'hindi vive in India, ma ci sono anche importanti comunità di lingua hindi in Bangladesh, Bhutan e Uganda. L'hindi è scritto con uno script chiamato Devanagari, che è anche usato per scrivere linguaggi correlati, come Marathi, Nepal e l'antica lingua sanscrita. Imparare a leggere l'hindi richiederà tempo, ma ci sono molte risorse disponibili per aiutare i principianti ad affrontare questa sfida.

Avrai bisogno di:
  • Computer con accesso a Internet
Passi da seguire:

1

Familiarizzare con l'alfabeto hindi . Stampa una copia dell'alfabeto Hindi e incollala sul muro in un posto di rilievo nella tua casa. Guarda la tua tavola con l'alfabeto su base regolare per tutto il giorno e cerca di riconoscere le differenze tra le diverse lettere. Nota che non esiste alcuna distinzione tra maiuscolo e minuscolo in hindi, quindi devi solo imparare un modulo per ogni lettera.

2

Studia le vocali hindi. Le vocali hindi hanno due forme, dipendenti e indipendenti. Usa forme indipendenti quando le vocali dovrebbero essere pronunciate in un contesto isolato, distaccato da qualsiasi consonante. Le forme dipendenti sono sempre collegate a una consonante. Ascolta le tracce audio delle vocali hindi ripetendole ad alta voce, mentre osservi il corrispondente carattere nella tabella alfabetica. Questo ti aiuterà ad associare il suono e la forma delle vocali nella tua mente.

3

Gestisci le consonanti hindi . Esistono cinque tipi di consonanti raggruppati in base al punto in cui vengono pronunciati in bocca. Ci sono alcuni suoni specifici delle consonanti hindi che sono molto difficili da pronunciare per i madrelingua inglesi. Se stai solo leggendo l'hindi invece di parlare, non perdere troppo tempo a cercare di padroneggiare questi suoni.

4

Esercitati a disegnare le lettere hindi su un pezzo di carta. L'azione fisica di fare questo ti aiuterà a memorizzare la forma dei personaggi. Pronuncia le lettere ad alta voce mentre le disegni. Cerca di impostare un orario ogni giorno per studiare le lettere Hindi, preferibilmente in un momento in cui il tuo cervello è attivo per la maggior parte. Iniziare ogni sessione di studio rivedendo le lettere che hai praticato il giorno precedente per rafforzare la tua mente.

5

Cerca testi semplici da leggere in hindi. Inizia leggendo frasi di base. L'hindi è un linguaggio fonetico, quindi anche se non capisci le parole, ora che hai imparato l'alfabeto puoi leggere ad alta voce con ragionevole accuratezza. Se ti fidi delle tue capacità, prova a leggere testi più complessi, come i siti di notizie in hindi. Maggiore è la pratica, più rapida sarà la tua capacità di leggere fluentemente l'hindi.

suggerimenti
  • Prova a leggere libri per bambini in hindi. La lingua è semplice e la struttura della frase è ideale per i principianti adulti nella lingua.